Evento & regata
Vela Festival
Tag Heuer Cup
Il Vela Festival Tag Heuer si avvicina (10-1\3 aprile, ne parliamo in un altro articolo spiegando il motivo della presenza di Saily.it alla manifestazione), e si arricchisce di una novità: nasce una nuova regata che vuole riunire gli appassionati presenti all'appuntamento, e rendere omaggio a un modo di navigare di tanti anni fa, nonchè ai luoghi che hanno fatto da sfondo alla nascita dello yachting in Italia.
Naviga come facevano i marinai di un tempo, quando si sfidavano lungo le coste di tutto il mondo. La tecnologia non esisteva e il migliore era sempre colui che sapeva capire e sfruttare al meglio il vento. Come successe in quel lontano 1851, quando la goletta America sconfisse gli inglesi circumnavigando l’Isola di Wight e dando il nome alla Coppa delle Cento Ghinee, divenuto poi il trofeo velico più famoso al mondo.
Proprio la replica di quell’incredibile schooner sarà lì, lungo le banchine del VELAFestival, ad osservare tutti i partecipanti alla prima edizione della TAG Heuer CUP, la veleggiata competitiva, nuovo grande evento dell’unica festa della vela italiana, che si svolgerà il 12 e il 13 aprile 2014.
Sabato 12 gli equipaggi partiranno dalle banchine del TAG Heuer VELAFestival, dove potranno ormeggiare gratis, per sfidarsi su un percorso di 12 miglia, da Boccadasse a Sori e ritorno, lungo uno dei tratti più carichi di fascino e di storia della costiera ligure. E’ qui che, nella seconda metà dell’800, i leudi e le barche da carico si sfidavano in velocità prima di entrare ufficialmente in servizio sulle rotte loro assegnate. E navigavano a vele bianche, ovvero solo con randa e genoa, senza gennaker o spi. E’ per rinverdire questa tradizione, che anche i partecipanti alla VELAFestival TAG Heuer CUP non useranno “le vele a pallone”, ma dovranno sfruttare ogni raffica per dimostrare di essere i migliori. E, perché no, magari tangonare il genoa…
Non c’è nessun limite di tipologia né di misura per le imbarcazioni: si parte dalle piccole derive in su, secondo questa divisione di classe:
sino a 7,50m
da 7,51 a 9.50
da 9.51 a 11m
da 11.01 a 13m
da 13,01 a 15m
oltre 15m
Tutte le barche partecipanti riceveranno un kit che conterrà le istruzioni di veleggiata competitiva, ingressi gratis al TAG Heuer VELAFestival per ogni membro d’equipaggio (tramite braccialetto), una copia del Giornale della Vela di Aprile con guida al TAG Heuer VELAFestival, un dvd con un grande film di argomento velico, il manuale “Le migliori 350 baie d’Italia”, un paio di guanti protettivi per trappe e cime d’ormeggio, la bandiera di classe TAG Heuer CUP da posizionare a poppa, l’adesivo TAG Heuer da posizionare a prua, il cappellino TAG Heuer, il laccio portaocchiali TAG Heuer e la bandierina del TAG Heuer VELAFestival.
La TAG Heuer CUP continua anche a terra! Tutte le barche iscritte potranno ormeggiare gratuitamente negli spazi messi a disposizione dall’organizzazione del VELAFestival nella darsena della fiera di Genova e partecipare, il sabato dalle ore 18.30 alla grande premiazione. Saranno premiati i primi tre classificati di tutte le sei classi. In più, sarà assegnato un importante premio speciale: “Gentleman Yachting” destinato alla barca che si sarà contraddistinta per eleganza e stile dell’equipaggio e dello yacht, indipendentemente dalla dimensione e dell’età della barca.
A seguire, partirà la VELAFestival Night, una grande festa con musica dal vivo a pelo d’acqua.
E la domenica, i partecipanti alla veleggiata potranno visitare gratis il TAG Heuer VELAFestival e partecipare al grande evento dedicato ad Agostino Straulino, il più grande velista italiano di ogni tempo.
Ecco come iscriversi alla VELAFestival TAG Heuer CUP:www.velafestival.com, sino al 9/4/2014, riempiendo il form che trovate cliccando qui.
•Direttamente al TAG Heuer VELAFestival, da giovedì 10 aprile a sabato 12 aprile entro le ore 9.
•Per partecipare non occorre tessera FIV.
•Il costo di partecipazione che comprende Kit TAG Heuer CUP: è di 15 euro sino a 9.50 m, di 25 euro sino a 13 m e di 35 euro oltre i 13 metri.
Commenti