Storia | Crociera > Vele d'Epoca

19/01/2022 - 16:08

Materiali immortali

Vela e Legno, corso per intenditori

DATE E CONTENUTI: LA CULTURA DEL LEGNO – Dall’associazione Vela e Legno, sulle colline romagnole, un corso di formazione sui temi della progettazione, della costruzione e del restauro delle imbarcazioni in legno: un percorso formativo di 70 ore in partenza al 31 Gennaio. La collaborazione con Vele d’Epoca Verbano

 

Vela e Legno è un progetto che nasce tra il Mare Adriatico e le colline Romagnole, con l’intento di salvaguardare e promuovere la figura professionale del maestro d'ascia e di permettere all’indotto della cantieristica più classica e tradizionale di riprendere vigore.  In estrema sintesi gli obiettivi di Vela e Legno sono: dare continuità a questa professione, divenuta ormai purtroppo rara, formando e affiancando ragazzi e adulti interessati a diventare maestro d’ascia; riprendere a costruire nuove barche in legno, sostenibili, sicure, economiche, ecologiche e che richiedono manutenzione contenuta e costi certi; valorizzare e promuovere (anche a livello istituzionale) la figura del maestro d'ascia; stilare un "albo" di Professionisti che possa essere visibile a coloro che cercano artigiani e cantieri in grado di costruire e curare la propria barca; far circolare informazioni, opportunità e notizie sul tema delle barche in legno.

Quello di questo inizio 2022 - VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO NELL’ALLEGATO PDF NELLA SEZIONE APPROFONDIMENTI IN QUESTA PAGINA, A DESTRA SU PC E IN BASSO SU SMARTPHONE E TABLET - vuole essere un percorso sui temi che coinvolgono la barca in legno, dedicato ad appassionati e a chi si vuole avvicinare al mestiere di maestro d’ascia.

Sono lezioni teoriche da remoto unite a fine settimana in presenza, dove poter vedere da vicino com’è realizzata una barca e come si conduce il restauro, oltre al piacere di poter uscire al lago con imbarcazioni tradizionali o classiche.

Questo percorso nasce da finalità comuni che Associazioni Vele D’Epoca Verbano, Leonardo Bortolami e Vela e Legno perseguono, legate alla valorizzazione del patrimonio galleggiante in legno, alla sua conservazione, ma anche alla volontà di ripresa di un settore (della cantieristica in legno) e di una professione (del maestro d’ascia) che hanno vissuto momenti di declino.

Al termine del corso, che ha una durata di 70 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Durante il percorso formativo gli argomenti saranno trattati in maniera semplice, adatti anche a chi ha competenze contenute sul tema delle barche in legno. Agli iscritti sarà inviato il libro di Leonardo Bortolami “Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace.” 

Leonardo Bortolami, maestro d'ascia, esperto di progettazione, supervisione ed esecuzione di restauri di imbarcazioni da diporto e da lavoro, costruite in legno e composito legno-metallo, oltre che ricercatore e autore di una pubblicazione in materia. Appassionato di imbarcazioni in legno fin da bambino si laurea in Scienze dell’Architettura presso lo IUAV e successivamente in Design navale e nautico frequentando il corso inter-ateneo tra Università di Genova e Politecnico di Milano.
Nel 2018 pubblica “Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole”, volume che tratta in modo innovativo il tema della conservazione degli scafi in legno, fornendo un metodo per la scelta degli interventi più appropriati in base alle caratteristiche costruttive della barca ed allo stato di fatto presente a bordo. Attualmente Leonardo si occupa di consulenza nel campo del restauro nautico, esecuzione di restauri, yacht design e progettazione. Tra gli ultimi suoi lavori vi sono la consulenza per l’intervento di refitting della goletta Delphin, scafo in legno e metallo di 36 metri, in fase di lavorazione, e la coordinazione, per conto dello Scottish Fisheries Museum, del restauro del Reaper, imbarcazione da pesca di 23 metri costruita in Scozia nel 1902 varata nel Luglio 2019.

L'Associazione Vele d'Epoca Verbano (A.V.E.V.) è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, rivolta a tutti gli amanti delle barche d'epoca e classiche, che ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la divulgazione di questo prezioso patrimonio. Promuove il restauro degli scafi che con i loro pregiati legni e i loro lucidi ottoni hanno fatto la storia della vela.

Tramite l'organizzazione di eventi sportivi e culturali l'A.V.E.V. si propone di riunire, arricchire ed ampliare la grande "famiglia" degli appassionati delle vele storiche e tradizionali che solcano le acque del Verbano e non solo. “Abbiamo eccellenze che senza un ricambio generazionale finiscono la propria attività e tutta la conoscenza sull'argomento viene presa, l’obiettivo è di dare continuità a questo settore.”

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti