Storia | Regata

17/09/2010 - 14:36

Sesta edizione di Cook & Sail

Vela e cucina
tra Scarlino e Palmarola

Torna Cook & Sail, una gara che costringerà gli equipaggi a sfidarsi su due fronti: sopra e sotto coperta. La classifica infatti terrà conto del risultato della regata e dell'abilità nel proporre piatti belli da vedere e buoni da gustare.

Metti una regata in cui per vincere non basta solo essere bravi velisti sopra coperta ma anche sapersela cavare ai fornelli durante la navigazione.
Domani, il Marina di Scarlino ospiterà la sesta edizione di Cook & Sail, una “regata gastronomica” nelle acque della Maremma toscana, organizzata dal Club Nautico Scarlino e dalle associazioni Pratovela e Allievi Centro Velico Caprera. Durante la prova di 15 miglia, da Scarlino all’isola di Palmarola e ritorno, gli equipaggi dovranno realizzare due piatti, uno salato e un dolce per almeno 6 persone. I manicaretti saranno poi valutati – per presentazione e gusto - da una giuria tecnica, composta da 5 esperti dell’Accademia italiana della Cucina, coordinata da Leonardo Belloni.
Ça va sans dire, nell’equipaggio non potrà essere imbarcato alcun cuoco professionista. I premi andranno poi ai primi tre equipaggi della combinata vela-cucina, ai primi tre della regata e ai primi tre tra i “fornelli”.
A contendersi i premi, quindici imbarcazioni che cercheranno di battere il vincitore 2009 Gin Fizz. Lo scorso anno la cuoca Gabriella Carrozzini ha stregato i palati dei giurati con il suo menù composto da: cinghiale al cioccolato in dolce-forte e perine al caramello.
In attesa dei vincitori 2010, ve li riproponiamo. Potrebbero tornare utili in qualche bella crociera.
 
CINGHIALE AL CIOCCOLATO IN DOLCE-FORTE
Ingredienti:  cinghiale, cioccolato, odori, zucchero, aceto, pinoli, uvetta, olio, sale, pepe.
 
Preparazione: Si fa un battuto di odori e il cinghiale a pezzi, si fa rosolare. Poi si porta a cottura 
aggiungendo acqua calda e in ultimo si prepara il dolce forte con zucchero e aceto e si aggiunge al cinghiale. Alla fine il cioccolato, i pinoli, l’uvetta e si lascia insaporire.
Presentazione:  Richiami alla maremma con spighe di grano e ferri di cavallo.
 
PERETTE AL CARAMELLO
Ingredienti: pere, vino bianco, zucchero, cannella in stecche, buccia di mela e arancia, chiodi di garofano, composta di marroni fatta in casa.
 
Preparazione:Si mette al fuoco il vino con lo zucchero, le stecche di cannella, i chiodi di garofano, le bucce dell’arancia e della mela e si fa restringere il tutto fino a creare un caramello piuttosto liquido. Si passa al setaccio il tutto e si rimette nel tegame. Le perine si puliscono e si privano del torsolo e si fanno cuocere nel caramello. Si servono con all’interno la crema di marroni.
Presentazione:  Richiami alla maremma con spighe di grano e ferri di cavallo.
 
 
 

Commenti