Storia | Regata > Vela Giovanile

03/12/2012 - 17:03

Promozione e formazione

USA, nasce Reach:
la vela ai giovani

La federazione velica statunitense lancia un nuovo programma rivolto agli adolescenti, che unisce la vela ad alcune materie scolastiche. Si chiama Reach. Ecco di cosa si tratta, il sito ufficiale e un video

PORTSMOUTH, RI (28 novembre 2012) - US Sailing, l'organismo nazionale di governo dello sport della vela, ha annunciato oggi il lancio del programma REACH, un'iniziativa che utilizza la vela come piattaforma ideale rivolta ai giovani delle scuole medie per completare l'istruzione di varie materie, suscitare l’amore per l’apprendimento e stimolare l’interesse per carriere lavorative.

Avete presente il programma italiano chiamato Velascuola, che da alcuni anni la FIV ha promosso con la collaborazione dei Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca, e che vede già una forte integrazione tra programmi scolastici, circoli e scuole vela. Qui si parte da premesse simili, forse in ritardo rispetto al nostro paese, almeno come quadro istituzionale (poi negli USA la vela nei College è sempre stata presente e questo è un altro discorso), ma molti spunti sono davvero simili.

GUARDA IL VIDEO CHE PRESENTA IL PROGRAMMA REACH


Il programma REACH collega educatori, istruttori di vela, ingegneri e scienziati con i giovani. Il programma, attraverso la guida di US Sailing, fornisce risorse, connessioni e partenariati nazionali per sostenere le organizzazioni e gli individui che utilizzano la vela come strumento educativo di collegamento tra i giovani a livello nazionale.

Il direttore esecutivo di US Sailing Jack Gierhart ha detto: “La vela è una grande piattaforma per la costruzione della fiducia in se stessi e lo sviluppo della leadership ed è in relazione naturale con tante materie scolastiche come scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Le comunità dei nostri Centri Vela sono il luogo ideale per lanciare questo tipo di programma.”

Jessica Servis, Program Manager REACH US Sailing: “Gli studenti applicheranno in aula quanto hanno imparato dall’apprendimento sul campo, con la raccolta di dati in tempo reale sul vento, la corrente, e la qualità dell'acqua. Essi analizzeranno i dati e potranno innovare progettando nuove soluzioni ai problemi attuali, progettare delle imbarcazioni più rispettose dell’ambiente, sviluppare energie rinnovabili come quella eolica, l'esplorazione subacquea.”

La prima fase del programma REACH include 10 piani di lezione che vanno dal vento alla robotica e alle scienze marine. I moduli sono strettamente allineati con le norme fondamentali e i piani scolastici previsti per gli studenti delle scuole medie. Sono previsti cinque programmi in tutta la nazione a partire dall'autunno 2012, che vedono al centro altrettanti consorzi di circoli velici: Community Boating Center (RI), Lake Champlain Community Sailing Center (VT), Life Sail (CA), Edison Sailing Center (FL) and New England Science and Sailing (CT).

La fase due sarà a progetto e prevede anche un concorso nazionale che coinvogerà gli studenti delle scuole medie nel processo di progettazione.

http://reach.ussailing.org/

Commenti