Storia | Regata > International

07/10/2015 - 15:16

Emergenza in Adriatico

Uomo in mare dal
Mod70 Oman Sail

AGGIORNAMENTI GIOVEDI 6, LE RICERCHE CONTINUANO - Lo skipper del trimarano MOD70 Musandam Oman Sail, il francese Sidney Gavignet, ha lanciato un allarme Uomo in mare (MOB, Man Over Board) alle 5 di questa mattina. L'incidente è avvenuto al largo delle coste della Croazia, dove il trimarano sta navigando in direzione di Trieste per partecipare alla Barcolana di domenica prossima


AGGIORNAMENTI GIOVEDI 6, LE RICERCHE CONTINUANO
C'è sconcerto, incredulità, enorme tristezza, il team Oman è chiuso nel suo dramma. In Barcolana, dove aspettavano il trimarano ospite d'onore, partecipano alla tragedia personale e collettiva. Le ricerche continuano, a dispetto delle possibilità di ritrovare vivo il velista caduto in mare. I familiari stanno arrivando dal sultanato di Oman. Il trimarano resta in navigazione nell'area dell'incidente, e insieme a decine di mezzi privati e della Guardia Costiera, continuano a setacciare il mare.

Ancora non ci sono dettagli sulle modalità dell'incidente, ma pare che il giovane velista sia caduto in mare mentre era in coperta in un suo turno. Tutto il progetto Oman Sail, che in questi anni è stato protagonista di iniziative, promozione, marketing teritoriale, barche, regate e protagonisti, facendo crescere straordinariamente la vela, sta vivendo la tragedia come un colpo gravissimo.

LA NOTIZIA MERCOLEDI 5 
Lo skipper del trimarano MOD70 Musandam Oman Sail, il francese Sidney Gavignet, ha lanciato un allarme Uomo in mare (MOB, Man Over Board) alle 5 di questa mattina. L'incidente è avvenuto al largo delle coste della Croazia, dove il trimarano sta navigando in direzione di Trieste per partecipare alla Barcolana di domenica prossima.

La posizone dove l'uomo è caduto in mare è stata comunicata con precisione e immediatamente (44° 32' 98N - 014° 02' 50E). La Guardia Costiera italiana e anche quella croata sono intervenute immediatsmente e stanno tuttora dando assistenza nelle ricerche e nel recupero del disperso, che è il velista omaniano Mohammed Al Alawi di 26 anni.

Al momento della caduta in mare di Al Alazwi, secondo quando riportato dallo skipper, il vento era sui 15-17 nodi e il mare non particolarmente mosso. La famiglia del velista è stata avvisata, tutto il team velico e di terra di Oman Sail sta attivamente lavorando alle ricerche e nel sostenere parenti e amici, in un momento decisamente difficile. Da Oman Sail, che ha diffuso il comunicato poco dopo le 11 di oggi, sono annunciate altre news con gli sviluppi, speriamo positivi con il ritrovamento e il salvataggio del velista che è caduto in mare.

omansail.com  

Commenti