Storia | Regata > Vela Giovanile

11/07/2014 - 15:10

Azzurro futuro

Una nazionale molto Optimist

Guardateli, sono gli azzurrini selezionati per rappresentare la vela italiana all’Europeo in Irlanda e al Mondiale in Argentina
 
 

Guardateli, sono la nazionale azzurra più ottimista che si possa immaginare nello sport. Perchè? Perchè sono giovani, sorridenti, con il vento in faccia e l'acqua (salata o dolce) è loro amica, e perchè la loro barca si chiama Optimist. Sono gli azzurrini selezionati per portare la vela italiana all'Europeo e al Mondiale della classe nel 2014. Buon vento!

Presentate a Malcesine, presso la caratteristica "Speck Stube", le squadre azzurre che rappresenteranno Optimist Italia ai Campionati Europei in Irlanda (in programma dal 12 al 20 luglio) e ai Mondiali IODA in Argentina dal 22 ottobre al 2 novembre. 
 
Ad aprire la serata naturalmente il Segretario di classe Norberto Foletti, che ha aggiornato i presenti sulle novità della classe e sull'attenta programmazione didattico-agonistica della stessa. Ospite d'eccezione il Campionissimo Robert Scheidt, che con il suo intervento ha raccontato la sua esperienza in Optimist (uno scafo in legno costruito da suo zio che in realtà non navigava un gran che...) e delle sue prime soddisfazioni agonistiche arrivate verso i 17 anni fino ad arrivare alle vittorie olimpiche e mondiali.
 
Da grande Campione qual è ha saputo parlare a cuore aperto ai ragazzini, incoraggiandoli a dare il meglio si se stessi, ma al tempo stesso considerare queste esperienze come prima pagina di un libro ancora tutto da scrivere. Moderatore della serata il Presidente della Conferenza territoriale FIV e della IV Zona FIV Alessandro Mei, che ha introdotto i tecnici Marcello Meringolo e Riccardo Di Paco, che hanno presentato uno ad uno gli atleti. 
 
Importante presenza di dirigenti federali come quella di Walter Cavallucci, Guido Ricetto, Domenico Foschini, Angelo Insabato, Pietro Sanna e molti allenatori e presidenti di circolo, così come degli sponsor che sostengono la classe Optimist.
 
Partners AICO:
Kinder + Sport, SLAM, Suzuki, VSR
 
Squadra Optimist qualificata per Campionati EUROPEI Optimist (Iranda 12-20 luglio):
Rodolfo Silvestrini (LNI Porto San Giorgio)
Andrea Bocchetta (Nauticlub Castelfusano)
Matthias Menis (SV Barcola Grignano)
Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva)
Alexandra Stalder (CN Bardolino)
Arianna Forelli (Fraglia Vela Malcesine)
Lucille Frascari (Planet Sail Bracciano)
 
Squadra Optmist qualificata per Campionati MONDIALI Optimist (Argentina, 20-31 ottobre)
Davide Duchi (Fraglia Vela Riva)
Carlotta Crocetti (Nuticlub Castelfusano)
Elisabetta Fedele (YC Cagliari)
Gaia Bergonzini (Fraglia Vela Malcesine)
Andrea Orlando (Tognazzi Marine Village)
 

Commenti