Storia | Cultura > Eventi e promozione

04/03/2016 - 19:34

Barche con l'anima

Un Joshua per la
Fondazione Dal Mare

Sunny Daniele, ketch di 13 metri gemello del mitico Joshua che accompagnò Bernard Moitessier nella sua Lunga Rotta, arriva ad arricchire la flotta della Fondazione tarantina - VIDEO



(Christophe Julliand) La Fondazione Dal Mare allarga i propri orizzonti con l'arrivo di Sunny Daniele, un robusto ketch di 13 metri gemello del mitico Joshua che accompagnò Bernard Moitessier nella sua Lunga Rotta.




Nata sei anni fa a Taranto, con il restauro e le navigazioni di Salina, una piccola Tartana di meno di dieci metri, in legno e ad armo aurico, l'associazione ha organizzato molti corsi di vela e crociere didattiche cercando di promuovere e valorizzare la cultura marinaresca. Salina è andata a Sparta nel 2010, a La Spezia nel 2011 per la Festa della Marineria e a Brest nel 2012 per il grande raduno delle vele tradizionali. 

 

Il progetto riparte quindi con Sunny Daniele altri perCorsi di vela e altre crociere sempre con il mare al centro dell’attenzione. Mare che è stato, come si legge sul loro sito, ''da sempre fonte di ricchezza e di civiltà, ma che oggi in molta parte dell’Italia, come in tanti altri paesi del mondo, è caratterizzato spesso da una scarsa attenzione dal punto di vista ambientale e da un uso che ne limita le vere potenzialità." 


Come non condividere anche questa posizione: "Riteniamo che viaggiare navigando a vela, a velocità ridotta, sia il modo più efficace per parlare di risorse e strategie legate al mare: sensibilizzazione all’ambiente, tematiche sociali, attività produttive, cultura. Temi più che mai attuali, nonché necessari."
 

http://www.fondazionedalmare.it/?page_id=1732

Commenti