L'orologio di The Ocean Race
Ulysse Nardin e l'ora sostenibile
L'OROLOGIO OCEANICO RICICLATO - Il nuovo Ocean Race Diver per la regata intorno al mondo: tra innovazione e tradizione con il movimento meccanico nel rispetto della tradizione del brand, ma con il 95% dei componenti entro un raggio di 30 km dal produttore, e il 50% da canali di riciclo. Il cinturino è completamente derivato da reti da pesca
Ultime notizie da un marchio che è stato sponsor di produzioni importanti su Saily TV e che si conferma come official timekeeper di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, la cui edizione 2022-2023 si concluderà in Italia, a Genova. Ulysse Nardin è un brand che si è dimostrato sroricamente legato al mare, e adesso dimostra di accelerare nella ricerca della sostenibilità applicata alla produzione, a partire dall'uso di materiali alternativi innovativi. E' di questi giorni il lancio del primo modello DIVER in gran parte composto da reti da pesca riciclate.
L'orologiaio svizzero produce dal 1846 cronometri marini di incomparabile affidabilità per esploratori. Oggi i marinai devono spesso confrontarsi con l'inquinamento da plastica e le reti da pesca sono una fonte significativa: fino a 640.000 tonnellate vengono perse o abbandonate ogni anno (secondo l'ONU) , unendosi ai nove milioni di tonnellate di plastica scaricate annualmente in mare (Scienza).
“Come possiamo trasformare parte di questa plastica in un oggetto di lusso? Con l'aiuto di start-up come FIL&FAB, siamo riusciti con successo a fabbricare e vendere orologi derivati da reti da pesca riciclate", ha annunciato Patrick Pruniaux, CEO di Ulysse Nardin. “Il nostro modo di sensibilizzare le persone sul problema è l'upcycling. In questo processo, trovare fornitori è stato un fattore chiave”.
In questo caso, Ulysse Nardin ha trovato un fornitore in grado di riciclare il materiale di scarto della rete da pesca in materiale di base per i componenti di The Ocean Race DIVER.
"Alla The Ocean Race, navighiamo in tutto il mondo dal 1973 e, come velisti, abbiamo visto l'Oceano cambiare negli ultimi 50 anni", ha affermato Richard Brisius, direttore di regata di The Ocean Race. “Abbiamo imparato la necessità di rispettare l'Oceano e di dare voce all'Oceano per proteggerlo e ripristinarne la salute. Siamo orgogliosi di avere un partner come Ulysse Nardin, che condivide i nostri valori e di vedere l'innovazione in atto per supportare questi sforzi. Questo orologio innovativo ci ricorda che ora è il momento di agire".
A settembre 2020 Ulysse Nardin ha segnato la prima tappa del suo impegno per l'oceano e l'economia circolare (un modello di produzione e consumo, che prevede l'utilizzo di materiali e prodotti il più a lungo possibile) con il lancio del cinturino da polso R-STRAP che è realizzato interamente con reti da pesca riciclate e può essere utilizzato con gli orologi MARINE, DIVER e FREAK X.
A novembre 2020, il marchio ha innovato con il DIVER NET, un concept watch sperimentale, ogni elemento del quale è stato progettato per durare nel tempo e per avere il minor impatto possibile sull'ambiente. Un orologio totalmente innovativo e riciclato. Due notevoli progressi positivi per il marchio e l'industria dell'orologeria.
L'Ocean Race DIVER incarna innovazione e tradizione con il movimento meccanico dell'orologio è costruito sulla tradizione e il know-how storico ma con il 95% dei componenti di provenienza entro un raggio di 30 km dal produttore, metà dei quali provenienti da canali di riciclaggio (acciaio riciclato e in particolare ottone: il 100% dei movimenti degli orologi Ulysse Nardin utilizza ottone riciclato). Il cinturino è completamente riciclato dalle reti da pesca, trasformato in bobine di filato dall'azienda francese JTTI.
Da giugno 2022, The Ocean Race DIVER sarà venduto in una confezione originale: una custodia R-PET resistente all'acqua inserita in una borsa asciutta riciclata dal mare da Helly Hansen, fornitore ufficiale di abbigliamento di The Ocean Race.
Commenti