Storia | Regata > Vela Olimpica
21/05/2022 - 18:46
Gruppi sportivi militari
Ugolini & Giubilei in Aeronautica per volare più alto
NEO ARRUOLATI NEL GRUPPO SPORTIVO DELL’AERONAUTICA MILITARE – Gigi Ugolini e Maria Giubilei, vice campioni del mondo Nacra 17, tre volte iridati giovanili sullo stesso cat olimpico foiling, hanno vinto il concorso e sono Aviere Scelto con base sul lago di Bracciano
Una coppia mista giovanissima e già super vincente nel catamarano olimpico Nacra 17 foiling: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, componenti della squadra nazionale della vela olimpica, hanno giurato fedeltà allo Stato italiano sotto le ali dell’Aeronautica Militare. Un bel colpo per il gruppo sportivo alato, che acquista due atleti di grande prospettiva, cresciuti molto e divenuti parte importante del dream team azzurro Nacra 17 che conta anche Ruggero Tita e Caterina Banti (oro a Tokyo 2020) e Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (iridati 2019).
Da oggi Gianluigi e Maria vengono assegnati come Militari Atleti, con il grado di Aviere Scelto, presso il Centro Sportivo dell’AM all’aeroporto Luigi Bourlot a Vigna di Valle sulle sponde del lago di Bracciano, dove affacciano le monumentali vetrate del museo storico dell’Aeronautica Militare, oramai pronto per essere protagonista il prossimo anno in occasione del Centenario della fondazione dell’arma Aeronautica, avvenuta nel 28 marzo 1923.
Le strutture di Vigna di Valle inoltre sono ben note al mondo della vela per aver ospitato alcune regate nazionali importanti, tra le quali una bella edizione della Coppa Primavela, appuntamento giovanile clou del programma federale.
L’arruolamento dei due atleti emergenti nella disciplina di vela è avvenuto tramite concorso pubblico, dove i titoli sportivi hanno contribuito al punteggio complessivo che ha consentito a Maria e Gigi di vincerlo. Al termine del periodo di inquadramento i due atleti potranno impegnarsi totalmente al conseguimento del risultato olimpico e saranno supportati da uno staff dedicato.
Molti sono stati i tecnici e i tifosi che hanno supportato la decisione di scegliere proprio questo gruppo sportivo militare come il più adatto alle caratteristiche sportive e alla storia di questi due giovani atleti, entrambi romani e con un forte legame con la vela del lago di Bracciano, visto che sono cresciuti come soci della Compagnia della Vela di Roma che ha sede tra Anguillara Sabazia e Trevignano Romano.
Queste le parole del Direttore Sportivo del Centro Sportivo Aeronautica Militare, Lg. Tenente Giancarlo Simeoli, a sua volta velista: “Con questo incremento il valore sportivo della sezione vela aeronautica già composta da un ristretto numero di atleti impegnati in attività olimpica e d’altura avrà sicuramente la spinta necessaria per alzarsi in volo nelle prossime regate e svolgere a pieno il ruolo di supporto alla Federazione Italiana della Vela.”
#latuasquadrachevola
#AeronauticaMilitare
Commenti