Storia | Barche > Industria

08/05/2014 - 20:29

Cambio al vertice della Confindustria nautica

In UCINA arriva
Massimo Perotti

La Confindustria nautica riunita a Santa Margherita Ligure il 16 e 17 maggio. Venerdi eletto il nuovo Presidente per il quadriennio 2014-2018, sarà Massimo Perotti (Cantieri Sanlorenzo). Sabato la tavola rotonda “Adesso la nautica”. Mercato: nel 2013 fatturato globale del comparto nautico a 2,4 miliardi di euro (-3% rispetto al 2012)

 
La nautica perde ancora (-3%) ma rallenta la caduta. Sono i dati di Nautica in Cifre 2013 anticipati da UCINA al lancio del Satec, la convention annuale che si terrà a Santa Margherita Ligure tra due weekend, con annessa assemblea per l’elezione del nuovo presidente in sostituzione dell’uscente Anton Francesco Albertoni.
 
La nautica cerca di voltare pagina anche nel simbolismo della sua associazione di categoria che aderisce a Confindustria. Dopo 8 anni di presidenza Albertoni, in gran parte vissuti nel periodo peggiore della grande crisi, si va verso una presidenza autorevole del mondo industriale nautico. Albertoni ha fatto il possibile, va rigraziato, ma ora è il momento di uno scatto deciso. Non a parole ma nei fatti, nei rapporti con le istituzioni, nella comunicazione.
 
INIZIA L’ERA DI MASSIMO PEROTTI
Il candidato unico e quindi il prossimo presidente UCINA è Massimo Perotti, dei cantieri Sanlorenzo (motoscafi), che in una recente intervista a un quotidiano economico ha detto cose interessanti (“Vorrei coniugare la cultura del turismo con la nautica minore, un po’ come accade in Francia e negli Usa, cercando di far sviluppare quel binomio a partire dal Sud Italia”) e altre che riguardano il salone nautico della Fiera di Genova: “Cercheremo di sviluppare altre manifestazione fieristiche a Genova: per vela, charter, usato e vintage, portando nel capoluogo ligure esposizioni che già esistono in Italia ma si svolgono altrove.”
 
IL SALUTO DI ALBERTONI 
Anton Francesco Albertoni, oltre a tornare ad occuparsi a tempo pieno della sua azienda (Veleria San Giorgio), sarò probabilmente coinvolto nella newco che si occuperà dei saloni nautici collegati alla Fiera di Genova. Intanto inizia a fare un bilancio del suo mandato: “Sono stati senza dubbio anni impegnativi e faticosi – ha dichiarato – ma, pur nella consapevolezza che il cammino per la ripresa del comparto sarà ancora lungo, sono certo di lasciare al mio successore una situazione con molti punti fermi su cui continuare a costruire. Mi riferisco in particolare al rapporto con le istituzioni con le quali abbiamo instaurato un dialogo aperto, che oggi ci vede quali interlocutori affidabili e di peso. Molto è stato fatto anche per contrastare un’immagine della nautica distorta e poco affine con quello che è il vero spirito di imprenditori e diportisti, oggi guardati con minor sospetto grazie ad una serie di iniziative da noi fortemente volute, proprio per legittimare il diritto di andare per mare senza essere gravati da pregiudizi. Da ultimo, merita una menzione l’importante lavoro svolto per la valorizzazione del turismo nautico quale volano per la ripresa del mercato interno”.
 
CONTROLLI A MARE, UNA PROPOSTA
Albertoni ha inoltre comunicato la richiesta avanzata dall'Associazione al Governo per una moratoria sui controlli a mare, in attesa dell'attuazione del registro telematico delle imbarcazioni. Più in particolare, UCINA ha richiesto che, per la stagione estiva 2014, i controlli effettuati dagli enti preposti (Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto) vengano effettuati solo a terra per rendere meno invasive le legittime procedure di controllo.
 
L’elezione da parte dell’Assemblea Generale dei Soci UCINA del nuovo Presidente dell’Associazione per il quadriennio 2014-2018 avverrà venerdì 16 maggio. Nella medesima giornata verrà inoltre eletto il nuovo Consiglio Direttivo.
 
L’iter che porterà al cambio del vertice dell’Associazione è iniziato nelle scorse settimane attraverso la consultazione capillare degli associati da parte dei Saggi dell’Associazione, lavoro che ha portato all’individuazione di un unico candidato alla presidenza dell’Associazione confindustriale del comparto nautico.
 
In chiusura di giornata, presso la cornice di Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure), è invece prevista la consegna del Premio Pionieri della Nautica, riconoscimento giunto quest’anno alla XXV edizione, dedicato a manager, giornalisti, progettisti e maestranze che, con il loro operato, hanno contribuito in maniera determinante alla storia della nautica in Italia.
 
TAVOLA ROTONDA COL MINISTRO LUPI: E ADESSO LA NAUTICA…
Nella giornata di sabato 17 maggio (inizio ore 10:30) si terrà invece presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure la tavola rotonda “Adesso la nautica. I vantaggi di una svolta, i danni dell’immobilismo”, appuntamento che ospiterà contributi di operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, chiamati a confrontarsi sulle misure e gli interventi necessari per la ripresa del comparto (industria e turismo nautico).
 
La tavola rotonda, che si svolgerà alla presenza dell’On Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, vedrà la partecipazione di Roberto Rocca, Direzione Generale per le politiche del turismo – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Raffaele Ranucci, Commissione Lavori Pubblici del Senato, Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo, cultura, spettacolo - Regione Liguria, Massimo Mucchetti, Presidente X Commissione Industria Commercio e Turismo del Senato, con conclusioni a cura dell’On. Maurizio Lupi, sarà preceduta dalla presentazione di uno studio realizzato dall’Osservatorio Nautico Nazionale.
 
La ricerca illustrerà le potenzialità di incremento del gettito erariale legato al turismo nautico derivanti dall’attuazione delle proposte presentate da UCINA Confindustria Nautica in tale ambito.
 
LE ULTIME CIFRE DELLA NAUTICA
La mattinata si aprirà inoltre con la presentazione dei dati aggiornati della Nautica In Cifre 2013, pubblicazione di riferimento sull’andamento del comparto nautico nazionale a cura dell’Ufficio Studi UCINA.
 
Secondo i primi dati elaborati, nel 2013 il comparto nautico nazionale ha fatto registrare, a livello di fatturato globale, una flessione del 3%, in recupero rispetto alle previsioni comunicate in occasione dell’ultimo Salone Nautico Internazionale di Genova che prospettavano una contrazione più marcata nell’ordine del -4/-8%.
 
Inoltre, dai dati presentati, è emersa un’ulteriore crescita della quota export della produzione cantieristica nazionale, attestatasi al 93%. Un dato significativo se comparato con il valore del 2012 (86%) e, soprattutto, con quello del 2008 pari al 54%.

Commenti