Storia | Regata > Vela Oceanica
26/01/2015 - 22:42
Piccola barca grande marinaio
Piccola barca grande marinaio
Tutti pazzi per i Mini 650
Nuovo direttivo fatto tutto di navigatori, calendario innovativo, barche nuove e tanta passione. Alla scoperta del mondo Mini 650
La febbre per i Mini 650 in Italia è in piena crescita. Barche nuove in arrivo, navigatori che si preparano per la Mini Transat che parte il 19 settembre. E un nuovo Direttivo della Classe italiana, fatto tutto di navigatori. La creazione di poli di interesse a Fezzano (SP), Cagliari e Rimini. Intanto è stato ufficializzato il calendario 2015 delle regate Mini 650 in Italia: eccolo (e se vi viene la voglia, state su Saily...)
Piccola barca grande marinaio. Il detto, sempre valido, si adatta alla perfezione per gli straordinari Mini 650, una Classe in continuo sviluppo tecnico e progettuale, che ruota intorno alla superba transatlantica Mini Transat, una delle regate più significative della grande vela oceanica, ma sviluppa un calendario lungo 12 mesi. In Italia la crescita è costante e adesso trova anche conferma diciamo istituzionali e di calendario.
LA CLASSE NON E' ACQUA
Intanto la Classe Mini 650 italiana quest'anno ha un consiglio direttivo tutto nuovo e formato da navigatori veri, che hanno tutti alle spalle almeno una campagna Mini Transat. Un dato che è stato apprezzato persino in Francia, la patria riconosciuta di questa piccola grande vela. Non dimentichiamo che all'ultima Mini Transat l'Italia conquistò il secondo posto di Giancarlo Pedote tra i Proto e il 5° di Alberto Bona tra i Serie, per citare solo i più eclatanti.
Il presidente è Andrea Iacopini (che ha fatto l'ultima Mini Transat 2013), che ha impostato una politica di modernizzazione della classe. il vice presidente è Davide Lusso, il tesoriere Enrico Podestà (che terminò ottimo 8° nella Transat 650 del 2008), il responsabile delle qualifiche, dei nuovi entrati e dell'informazione è Stefano Paltrinieri. E poi ci sono tre giovani navigatori ben noti, come Andrea Pendibene (Marina Militare), Alberto Bona e Michele Zambelli. Un bel direttivo, attivo e coinvolto, i cui risultati già si vedono.
VOGLIA DI MINI
Un po' in tutta Italia si segnalano iniziative di interesse per la classe. A Cagliari si da molto da fare il gruppo coordinato da Franco Ricci, figlio del grande Cino, che come vedremo ha portato sull'isola una regata importante in questo 2015. A La Spezia è attivissimo Marco Nannini con la sua struttura che comprende numerosi Mini 650 (si parla di 12 barche, con ormeggi facilitati e allenanamenti da mesi anche in inverno con uscite collettive e analisi meteo, un grande lavoro culturale. In Adriatico Michele Zambelli appena può esce nei weekend per dei lunghi "clinic" con allievi sul suo vecchio Mini 650 e con un gruppo di altre barche, almeno 5, che formano un altro polo di riferimento della classe e offre corsi a vari livelli.
SE NON VUOI PERDERTI UN BORDO DELLO STRAORDINARIO 2015 DEL MONDO MINI 650, RESTA SINTONIZZATO SU SAILY.IT: PICCOLA BARCA, GRANDE MARINAIO!
PREPARATEVI ALLA PRIMAVERA DEI MINI 650 SUI MARI ITALIANI
Ed ecco il calendario 2015: si potranno vedere i piccoli racer oceanici in varie location importanti. Saily dedicherà una attenzione e una copertura specialissime al mondo Mini 650, barche e protagonisti. Il nuovo consiglio direttivo ha approvato un calendario 2015 della Classe Mini Italiana, una stagione importante che raggiungerà l'apice a settembre con la partenza della 20ma edizione della Mini Transat, la famosa regata transatlantica in solitario riservata a barche di 6 metri e mezzo che vede la presenza di otto skipper italiani nella lista provvisoria dei pre-iscritti.
Tra conferme e novità, la stagione italiana dei Mini 6.50 prevede cinque regate valide sia per il campionato nazionale, sia per la qualificazione alla prossima Mini Transat, regate che saranno divise come sempre tra barche di serie e prototipi. Questo è il dettaglio del calendario:
13 marzo 2015. Fezzano-Talamone, in doppio, percorso di 130 miglia.
Si tratta di una nuova regata organizzata proprio dalla Marco Nannini ASD in collaborazione con il Circolo della Vela Erix e il Circolo della Vela di Talamone. Da segnalare l'iniziativa promossa sempre dall'associazione di Marco Nannini: dopo aver organizzato un campionato invernale Mini 6.50, sta organizzando un week end Open Days per i giorni 7 e 8 marzo, prima dell'apertura ufficiale della stagione. Un'occasione aperta a tutti per poter provare i Mini 6.50 presso il Marina di Fezzano, nel Golfo di La Spezia.
http://www.marconannini.it/
20 marzo 2015. Arcipelago 650, in doppio, percorso di 160 miglia.
L'Arci 650 è ormai una grande classica della stagione italiana: la regata organizzata dal CVT (Circolo della Vela di Talamone), giunta alla sesta edizione, prevede un giro dell'Arcipelago Toscano sulla rotta Talamone, Capraia, Elba, Giannutri, Le Formiche, Talamone.
http://arcipelago650.blogspot.it/
11 aprile 2015. Gran Premio d'Italia, in doppio, percorso di 540 miglia.
Organizzato dallo Yacht Club Italiano (YCI), che ospita la Classe Mini dal 2007, il Gran Premio d’Italia è la più prestigiosa delle regate in calendario. Per la nona edizione il percorso previsto è Genova, Giraglia, Sud Corsica, Giannutri, Capraia e ritorno a Genova. A questa regata partecipano anche parecchi stranieri e si dovrebbero vedere all'opera i nuovi Pogo 3 o gli Ofcet 650 e RG 650.
www.gpi-mini650.com
Ed ecco le due novità importanti del calendario 2015.
1 maggio 2015. Genova-Cagliari, in doppio o in solitario, percorso di 330 miglia.
È previsto un percorso libero tra il capoluogo ligure e la città sarda (che sarà capitale della vela mondiale quando ospiterà la prima tappa delle America's Cup World Series, ai primi di giugno). Questa nuova regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa di Cagliari (il sito internet è attualmente in corso di realizzazione).
23 maggio 2015. Round Sardinia Race, in doppio, percorso di 510 miglia.
L'affascinante periplo della Sardegna è l'ultima regata della stagione, i concorrenti dovranno effettuare la circumnavigazione dell'isola in senso antiorario. La prova è organizzata dalla Società Canottieri Ichnusa di Cagliari (realizzazione del sito internet in corso). Una novità interessante e seguita con attenzione all'estero, che potrebbe diventare un classico di successo. Una regata dura e complicata, inevitabilmente in doppio visto il traffico che si può incontrare lungo la rotta. La classe ha anche definito che in caso di meteo non favorevole il periplo possa essere sostituito da due percorsi alternativi, Cagliari-Marettimo e Ustica-Cagliari.
Ci sono poi dei collegamenti in progress con i calendari delle classi Mini 650 in Francia e soprattutto in Spagna, si è anche parlato di una Cagliari-Valencia a metà luglio valida per qualifica alla Mini Transat. L'ipotesi di rivedere i Mini 650 alla Roma per 2, dopo il varo della versione in solitario Roma per 1, è accantonata per il 2015, per concomitanze con altre regate, ma l'intenzione è di riparlarne dal 2016.
LA MINI TRANSAT PARTE IL 19 SETTEMBRE
Per i più organizzati e preparati l'appuntamento resta l'Atlantico vero. L'edizione 2015 della MT parte il 19 settembre da Douarnenez, prima tappa alle Canarie e poi seconda frazione con arrivo a Guadalupe. I mesi di luglio e agosto saranno dedicati per molti alle ultime qualifiche.
Gli italiani alla Mini Transat 2015? Sicuri e anche pronosticabili tra i protagonisti ci sono Michele Zambelli, Alberto Bona e Andrea Fornaro. In rampa di lancio Federico Cuciuc e Andrea Pendibene (i cui programmi sono legati anche alle scelte della Marina Militare). Mentre resta una incognita Giancarlo Pedote. Il fiuorentino, grande vincitore del circuito 2014 dopo il secondo posto della Mini 2013, come è noto è alla ricerca di sponsor per il grande saltoal Vendée Globe, e in immediato subordine per una stagione di alto livello tra i Class 40 con regate oceaniche di rilievo. Ma lui stesso non fa mistero di tenere pronta l'opzione Mini: se non dovesse avere certezze sulle classi superiori, ha sempre prontissimo il suo Prysmian 747, che resta uno scafo da battere.
SE NON VUOI PERDERTI UN BORDO DELLO STRAORDINARIO 2015 DEL MONDO MINI 650, RESTA SINTONIZZATO SU SAILY.IT: PICCOLA BARCA, GRANDE MARINAIO!
La Classe Mini Italiana http://www.classemini.it
La Mini Transat Iles de Guadeloupe 2015: www.minitransat.fr
La febbre per i Mini 650 in Italia è in piena crescita. Barche nuove in arrivo, navigatori che si preparano per la Mini Transat che parte il 19 settembre. E un nuovo Direttivo della Classe italiana, fatto tutto di navigatori. La creazione di poli di interesse a Fezzano (SP), Cagliari e Rimini. Intanto è stato ufficializzato il calendario 2015 delle regate Mini 650 in Italia: eccolo (e se vi viene la voglia, state su Saily...)
Piccola barca grande marinaio. Il detto, sempre valido, si adatta alla perfezione per gli straordinari Mini 650, una Classe in continuo sviluppo tecnico e progettuale, che ruota intorno alla superba transatlantica Mini Transat, una delle regate più significative della grande vela oceanica, ma sviluppa un calendario lungo 12 mesi. In Italia la crescita è costante e adesso trova anche conferma diciamo istituzionali e di calendario.
LA CLASSE NON E' ACQUA
Intanto la Classe Mini 650 italiana quest'anno ha un consiglio direttivo tutto nuovo e formato da navigatori veri, che hanno tutti alle spalle almeno una campagna Mini Transat. Un dato che è stato apprezzato persino in Francia, la patria riconosciuta di questa piccola grande vela. Non dimentichiamo che all'ultima Mini Transat l'Italia conquistò il secondo posto di Giancarlo Pedote tra i Proto e il 5° di Alberto Bona tra i Serie, per citare solo i più eclatanti.
Il presidente è Andrea Iacopini (che ha fatto l'ultima Mini Transat 2013), che ha impostato una politica di modernizzazione della classe. il vice presidente è Davide Lusso, il tesoriere Enrico Podestà (che terminò ottimo 8° nella Transat 650 del 2008), il responsabile delle qualifiche, dei nuovi entrati e dell'informazione è Stefano Paltrinieri. E poi ci sono tre giovani navigatori ben noti, come Andrea Pendibene (Marina Militare), Alberto Bona e Michele Zambelli. Un bel direttivo, attivo e coinvolto, i cui risultati già si vedono.
VOGLIA DI MINI
Un po' in tutta Italia si segnalano iniziative di interesse per la classe. A Cagliari si da molto da fare il gruppo coordinato da Franco Ricci, figlio del grande Cino, che come vedremo ha portato sull'isola una regata importante in questo 2015. A La Spezia è attivissimo Marco Nannini con la sua struttura che comprende numerosi Mini 650 (si parla di 12 barche, con ormeggi facilitati e allenanamenti da mesi anche in inverno con uscite collettive e analisi meteo, un grande lavoro culturale. In Adriatico Michele Zambelli appena può esce nei weekend per dei lunghi "clinic" con allievi sul suo vecchio Mini 650 e con un gruppo di altre barche, almeno 5, che formano un altro polo di riferimento della classe e offre corsi a vari livelli.
SE NON VUOI PERDERTI UN BORDO DELLO STRAORDINARIO 2015 DEL MONDO MINI 650, RESTA SINTONIZZATO SU SAILY.IT: PICCOLA BARCA, GRANDE MARINAIO!
PREPARATEVI ALLA PRIMAVERA DEI MINI 650 SUI MARI ITALIANI
Ed ecco il calendario 2015: si potranno vedere i piccoli racer oceanici in varie location importanti. Saily dedicherà una attenzione e una copertura specialissime al mondo Mini 650, barche e protagonisti. Il nuovo consiglio direttivo ha approvato un calendario 2015 della Classe Mini Italiana, una stagione importante che raggiungerà l'apice a settembre con la partenza della 20ma edizione della Mini Transat, la famosa regata transatlantica in solitario riservata a barche di 6 metri e mezzo che vede la presenza di otto skipper italiani nella lista provvisoria dei pre-iscritti.
Tra conferme e novità, la stagione italiana dei Mini 6.50 prevede cinque regate valide sia per il campionato nazionale, sia per la qualificazione alla prossima Mini Transat, regate che saranno divise come sempre tra barche di serie e prototipi. Questo è il dettaglio del calendario:
13 marzo 2015. Fezzano-Talamone, in doppio, percorso di 130 miglia.
Si tratta di una nuova regata organizzata proprio dalla Marco Nannini ASD in collaborazione con il Circolo della Vela Erix e il Circolo della Vela di Talamone. Da segnalare l'iniziativa promossa sempre dall'associazione di Marco Nannini: dopo aver organizzato un campionato invernale Mini 6.50, sta organizzando un week end Open Days per i giorni 7 e 8 marzo, prima dell'apertura ufficiale della stagione. Un'occasione aperta a tutti per poter provare i Mini 6.50 presso il Marina di Fezzano, nel Golfo di La Spezia.
http://www.marconannini.it/
20 marzo 2015. Arcipelago 650, in doppio, percorso di 160 miglia.
L'Arci 650 è ormai una grande classica della stagione italiana: la regata organizzata dal CVT (Circolo della Vela di Talamone), giunta alla sesta edizione, prevede un giro dell'Arcipelago Toscano sulla rotta Talamone, Capraia, Elba, Giannutri, Le Formiche, Talamone.
http://arcipelago650.blogspot.it/
11 aprile 2015. Gran Premio d'Italia, in doppio, percorso di 540 miglia.
Organizzato dallo Yacht Club Italiano (YCI), che ospita la Classe Mini dal 2007, il Gran Premio d’Italia è la più prestigiosa delle regate in calendario. Per la nona edizione il percorso previsto è Genova, Giraglia, Sud Corsica, Giannutri, Capraia e ritorno a Genova. A questa regata partecipano anche parecchi stranieri e si dovrebbero vedere all'opera i nuovi Pogo 3 o gli Ofcet 650 e RG 650.
www.gpi-mini650.com
Ed ecco le due novità importanti del calendario 2015.
1 maggio 2015. Genova-Cagliari, in doppio o in solitario, percorso di 330 miglia.
È previsto un percorso libero tra il capoluogo ligure e la città sarda (che sarà capitale della vela mondiale quando ospiterà la prima tappa delle America's Cup World Series, ai primi di giugno). Questa nuova regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa di Cagliari (il sito internet è attualmente in corso di realizzazione).
23 maggio 2015. Round Sardinia Race, in doppio, percorso di 510 miglia.
L'affascinante periplo della Sardegna è l'ultima regata della stagione, i concorrenti dovranno effettuare la circumnavigazione dell'isola in senso antiorario. La prova è organizzata dalla Società Canottieri Ichnusa di Cagliari (realizzazione del sito internet in corso). Una novità interessante e seguita con attenzione all'estero, che potrebbe diventare un classico di successo. Una regata dura e complicata, inevitabilmente in doppio visto il traffico che si può incontrare lungo la rotta. La classe ha anche definito che in caso di meteo non favorevole il periplo possa essere sostituito da due percorsi alternativi, Cagliari-Marettimo e Ustica-Cagliari.
Ci sono poi dei collegamenti in progress con i calendari delle classi Mini 650 in Francia e soprattutto in Spagna, si è anche parlato di una Cagliari-Valencia a metà luglio valida per qualifica alla Mini Transat. L'ipotesi di rivedere i Mini 650 alla Roma per 2, dopo il varo della versione in solitario Roma per 1, è accantonata per il 2015, per concomitanze con altre regate, ma l'intenzione è di riparlarne dal 2016.
LA MINI TRANSAT PARTE IL 19 SETTEMBRE
Per i più organizzati e preparati l'appuntamento resta l'Atlantico vero. L'edizione 2015 della MT parte il 19 settembre da Douarnenez, prima tappa alle Canarie e poi seconda frazione con arrivo a Guadalupe. I mesi di luglio e agosto saranno dedicati per molti alle ultime qualifiche.
Gli italiani alla Mini Transat 2015? Sicuri e anche pronosticabili tra i protagonisti ci sono Michele Zambelli, Alberto Bona e Andrea Fornaro. In rampa di lancio Federico Cuciuc e Andrea Pendibene (i cui programmi sono legati anche alle scelte della Marina Militare). Mentre resta una incognita Giancarlo Pedote. Il fiuorentino, grande vincitore del circuito 2014 dopo il secondo posto della Mini 2013, come è noto è alla ricerca di sponsor per il grande saltoal Vendée Globe, e in immediato subordine per una stagione di alto livello tra i Class 40 con regate oceaniche di rilievo. Ma lui stesso non fa mistero di tenere pronta l'opzione Mini: se non dovesse avere certezze sulle classi superiori, ha sempre prontissimo il suo Prysmian 747, che resta uno scafo da battere.
SE NON VUOI PERDERTI UN BORDO DELLO STRAORDINARIO 2015 DEL MONDO MINI 650, RESTA SINTONIZZATO SU SAILY.IT: PICCOLA BARCA, GRANDE MARINAIO!
La Classe Mini Italiana http://www.classemini.it
La Mini Transat Iles de Guadeloupe 2015: www.minitransat.fr
Commenti