Storia | Regata > Vela Oceanica

17/03/2014 - 20:04

Ragazze oceaniche crescono

Tutte pazze
per Team SCA

Il team tutto femminile della Volvo Ocean Race sempre più protagonista in questa fase di preparazione al giro del mondo. Anche la navigatrice solitaria britannica Dee Caffari sale a bordo. E con lei altre due forti veliste internazionali. E dall'Italia...?
 

Se il giro del mondo Volvo Ocean Race si vincesse ai punti per attivismo, puntualità, creatività, mezzi e qualità organizzativa nella fase di preparazione, il team all-women SCA avrebbe probabilmente già vinto. E sono molti (proporzionalmente parlando) i team internazionali che in questi mesi stanno invidiando le ragazze oceaniche di Team SCA. Prime ad avere la nuova barca, quindi con pià ore e miglia di allenamento di chiunque altro, prime a definire e rinforzare il team con un misto di nomi eccellenti dell'universo velico in rosa, dalla vela olimpica all'oceano puro, oggi SCAS è sinonimo di giro del mondo all'avanguardia. Roba da fare già il tifo per loro. E se poi arrivasse a bordo anche una velista italiana (le ricerche continuano, anche se ancora per poco)...

Alicante, Spagna, 17marzo 2014 – La velista britannica Dee Caffari, una delle atlete di maggior notorietà ed esperienza nel mondo della vela oceanica al femminile, è entrata a far parte dell'equipaggio di Team SCA per l'edizione 2014/15 della Volvo Ocean Race. La quarantunenne, originaria di Watford, in Inghilterra, è stata confermata insieme all'americana Sara Hastreiter e all'elvetica and Elodie-Jane Mettraux. Le tre veliste sono le ultime aggiunte al primo equipaggio completamente femminile a partecipare al giro del mondo a vela dall'edizione 2001/02.

Dee Caffari porta indubbiamente un grande bagaglio di esperienza al team, avendo regatato in eventi come il Vendée Globe, il Global Challenge, la Barcelona World Race e non meno di quattro regate transatlantiche. E' la sola donna che ha navigato intorno al mondo nelle due direzioni (est ed ovest) e l'unica velista che ha compiuto tre volte il giro non-stop.

Inoltre, Dee Caffari detiene il record femminile di velocità della Round Britain and Ireland race, ottenuto nel 2009 con un team di cui faceva parte anche la compagna di equipaggio Sam Davies con un tempo di sei giorni, 11 ore e 30 minuti. “Non vedo l'ora di navigare di nuovo intorno al mondo. L'aspetto migliore di questo progetto sta nel fatto di lavorare con un gruppo di ragazze eccezionali, con un obiettivo comune.” ha dichiarato Caffari.

Dee Caffari, Sara Hastreiter e Elodie-Jane Mettraux, la cui sorella Justine fa pure parte del team, portano il numero totale di veliste di Team SCA a 12, dopo un processo di selezione durato ben 18 mesi. Le altre atlete sono Sally Barkow (USA), Carolijn Brouwer (Olanda), Sophie Ciszek (Australia), Sam Davies (Regno Unito), Abby Ehler (Regno Unito), Stacey Jackson (Australia), Annie Lush (Regno Unito), Justine Mettraux (Svizzera) e Liz Wardley (Australia). Come definito dalle regole dell'evento solo 11 potranno navigare e una sarà riserva.

Elodie-Jane Mettraux, 29 anni, vincitrice dello speciale titolo per non professionisti nell'edizione 2012 del Tour de France a la Voile, è una delle under 30 presenti in squadra, come Sara Hastreiter, anch'essa ventinovenne, ma che può contare su una lunga esperienza oceanica avendo navigato per oltre 40.000 miglia nel corso della sua carriera ed avendo partecipato a molti importanti eventi negli Usa e ai Caraibi.

Team SCA,che ha la sua sede operativa sull'isola di Lanzarote, ha programmato due traversate atlantiche nel mese di maggio come rifinitura alla preparazione in vista della partenza della prima tappa della Volvo Ocean Race a ottobre da Alicante.

Richard Brisius, direttore operativo di Team SCA, ha dichiarato di essere felice del modo in cui sta prendendo forma l'equipaggio. “E' stato un processo lungo ma positivo e non c'è dubbio che possiamo contare su molto talento da parte di donne che finora hanno avuto forse poche possibilità di mostrare il loro valore nel campo della vela oceanica” ha dichiarato “Speriamo davvero che questo team rappresenti un passo chiave per la vela femminile e dia la possibilità a un numero sempre maggiore di ragazze brave e piene di talento di partecipare alla regata.”

www.teamsca.com

Commenti