Storia | Regata

05/10/2011 - 11:23

Il We.sailing Team vince la 40° edizione con un equipaggio tutto femminile

Trofeo Bernetti, dominio rosa

La 40esima edizione della prestigiosa regata costiera ha visto il trionfo in classe IRC del We.sailing Team e del loro First 34.7 Yume II. Equipaggio con una caratteristica: è l'unico ad essere composto unicamente da donne.

Altro che quote rosa. A dover chiedere pari opportunità (di vittoria) al Trofeo Bernetti dovrebbero essere gli uomini. Perché il 40esimo della storia di questa prestigiosa competizione, inserita nell’ambito del circuito Lombardini Cup, è stato monopolizzato dalla prestazione – maiuscola – del We.sailing Team, che si è aggiudicato il 1° posto assoluto nella classifica IRC. Una squadra di non professionisti totalmente al femminile, l'unico del torneo, che quest’anno gareggia con l’imbarcazione “Yume II”, un First 34.7 di 10 metri dallo scafo agile e potente.

La prestigiosa regata costiera, organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia di Aurisina (TS) nella settimana precedente la Barcolana, prevedeva quest’anno la partenza davanti al molo vecchio di Trieste, quindi un bastone davanti a Grignano-Miramare e poi a chiudere l’ultimo lato verso il traguardo di Sistiana, per una lunghezza complessiva di 14,5 miglia.

“Il segreto del successo – spiegano le ragazze del team – è riposto nell’accurata preparazione e  in una attenta strategia/tattica di regata, che ci ha permesso di sfruttare al meglio le ariette leggere con direzione variabile, terminando la competizione in testa alla classifica per imbarcazioni stazzate in IRC, sia del loro gruppo B che del gruppo A”.

Grandissima la soddisfazione delle regatanti che preparate dal loro coach, l’esperto Andrea Boscolo, hanno partecipato quest’anno a numerose regate d’altura nell’Alto Adriatico, conquistando sempre in IRC il 1° posto nella Coppa Metamauco a Chioggia e la 4° posizione nella recente Trieste – S. Giovanni in Pelago, impegnativa regata d’altura notturna.   

Prossimi impegni per il team rosa, sabato la Premiazione della bernetti e l’incontro con il Team delle Stelle Olimpiche per una sorta di Gemellaggio Velico, naturalmente domenica prossima la classica Barcolana e quindi la partecipazione al Campionato Autunnale di Lignano.


Commenti