Storia | Cultura > Eventi e promozione
02/08/2017 - 17:57
Almeno bisogna provarci
Trasporto a vela,
è una possibilità
Sbarca a Cagliari il 5 agosto la nave Eye of the Wind, che ospita una prima edizione della Fiera del Trasporto a Vela. Il veliero navigherà a Malta dove venderà i prodotti tipici sardi imbarcati. Le collaborazioni di istituzioni e associazioni sportive. La possibilità di partecipare. Il programma del 5 agosto a Cagliari
Con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e cittadini al tema del trasporto a vela dei prodotti locali, biologici, equo-sostenibili, tradizionali e genuini in particolare, sabato 5 agosto sbarcherà a Cagliari, è il caso di dirlo, la prima Fiera del Trasporto a Vela con destinazione Malta, iniziativa organizzata dall’associazione Brigantes insieme al team Ichnusa Sailing Kermesse di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Vento di Shardana, Legambiente Sardegna, Slow Food, scuole e istituti cittadini.
Nello spazio antistante lo splendido veliero risalente ai primi del ‘900, “Eye of the Wind”, verrà allestito un mercatino di prodotti sardi e verrà distribuito del materiale informativo sulle varie iniziative dei gruppi partecipanti all’evento. Vi sarà la possibilità per gruppi di bambini e studenti di visitare la nave, partecipando a momenti didattici dedicati alla sostenibilità delle attività marittime.
L’equipaggio sarà a disposizione degli ospiti insieme ai partner coinvolti, al fine di offrire un’opportunità educativa unica finalizzata a seminare l’idea di un modo di vivere il mare rispettoso e ricco di bellezza nelle future generazioni. Gli stessi bambini provvederanno al carico delle merci. Quanto sopra si ripeterà a Malta in occasione dell’arrivo dell’Eye of the Wind, il 12 Agosto, nella spettacolare e scenografica location del Grand Harbour.
Sarà la prima di tante occasioni che il team Brigantes intende generare per spostare l’attenzione sulla critica situazione ambientale a livello globale, che richiede urgenti ed efficaci azioni atte a proteggere gli ambienti marini riducendo l’impatto su di essi da parte delle attività umane. Per questo motivo occorre riportare in auge le arti marinaresche e le tradizionali pratiche legate al mare, correlate a stili di vita mirati a garantire un minore impatto ambientale.
E così, fantastiche imbarcazioni d’epoca riprendono vita con il loro immenso valore storico e culturale, passando dall’essere materia di studio e reperto museale a strumenti che valorizzano, connettono e divulgano le radici delle società mediterranee, attraverso azioni educative e promozionali destinate a tutti i cittadini, i più giovani in particolare. La nave “Eye of the wind”che toccherà Cagliari e poi Malta, è a tutti gli effetti una nave da crociera che mette a disposizione la stiva ed eventualmente qualche cabina rimasta invenduta.
Presto, dall’idea del cargo merci a vela per favorire il contatto con l'arte marinaresca, la voglia di fare parte di quel numero crescente di persone che vogliono cambiare le cose, che credono in un futuro sostenibile fatto di prodotti sani, di equo-solidarietà e di economia responsabile, porterà il team Brigantes ad aggiungere un altro importante tassello alla flotta che solcherà il Mediterraneo. Si tratta del recupero di un veliero del 1911, gemello di quello che attraccherà il 5 agosto a Cagliari, che diverrà nave cargo ecologica a zero emissioni, perché utilizzerà unicamente l’energia propulsive del vento e l’elettricità autoprodotta.
Programma dell’evento a Cagliari, sabato 5 agosto 17:00 Apertura al pubblico 17:00 Visite a bordo della “Eye of the wind” per bambini e ragazzi 18:30 Cerimonia di benvenuto: saluto delle autorità, responsabili dei progetti, aziende partecipanti, conferenza stampa 19:00 Carico dei prodotti locali con i bambini 20:30 Saluti e conclusione dell’evento
Commenti