Storia | Regata

16/09/2013 - 19:11

I risultati di un bel lavoro

Trani Capitale del
Match Race U-19

Concluso ieri a San Benedetto del Tronto il Campionato Nazionale Match Racing U19. Trionfo per i ragazzi della Lega Navale Italiana di Trani


Nei giorni 13-15 settembre i ragazzi della LNI di Trani  hanno vinto il titolo nazionale Match Race Under 19, riportando questo trofeo giovanile nella cittadina dopo le vittorie del 2010 e 2011 di Valerio Galati.

Pietro Mattioli (finalista lo scorso anno) con Antonio Pasqua di Bisceglie e Francesco Mauro Manzi, tutti tranesi doc, era testa di serie del Campionato, rispettato le aspettative della classifica  ISAF ( International Sailing Federation).
Le barche, i TOM 28, sono le stesse che si usano nel World Match Racing Tour la massima manifestazione della specialità e sono molto molto tecniche.

Dopo la prima fase, gironi eliminatori,  i ragazzi sono balzati in testa e lì sono rimasti fino alla fine; hanno vinto tutti i Match semifinali e finali incluse dimostrando che essere 68 della classifica mondiale qualcosa conta.

Parla il coach Michele Ricci
“Quattro finali negli ultimi 4 anni e 3 titoli U19 di match racing dopo quelli conquistato da Valerio Galati vincitore anche del titolo europeo U25 di specialità. Oggi Pietro è il più alto in ranking nella categoria under 19 a livello mondiale.
Mi piace sottolineare tre cose: la prima è che Antonio Pasqua di Bisceglie ha sacrificato il suo invito come timoniere al campionato, invito accettato lo scorso anno, per aiutare Pietro a vincere.
La seconda Francesco Mauro Manzi  vincendo questo Campionato, porta a tre i suoi titoli giovanili ed è l’unico under 19 ad averli vinti.
La terza è un ringraziamento particolare che dobbiamo all’aggregato dell’equipaggio ovvero David Manzari del Circolo della vela Bari che con il suo apporto ha contribuito al successo dei miei ragazzi”.

Commenti