Storia | Regata > International
03/10/2018 - 12:46
Velista Mondiale dell'anno Rolex World Sailing, serve votarli ancora!
Tita & Banti: nomination
Devono vincere insieme!
Ottima notizia: la nostra campagna ha avuto successo, e i due azzurri dominatori della stagione Nacra 17 olimpico sono tra i candidati ufficiali al premio più prestigioso della vela. Ma non è finita: le due nomination sono separate nelle categorie Maschile e Femminile, col rischio di una eventuale vittoria a metà. Per scongiurarla, conta anche il voto del pubblico, ecco come. Parte la nostra seconda campagna: Tita-Banti insieme, si vota il 15 ottobre sul sito WS - IL VIDEO DI UN ANNO PAZZESCO SU SAILY TV
Uno a zero per Ruggero Tita e Caterina Banti. L'equipaggio azzurro campione italiano, europeo e mondiale del catamarano olimpico misto Nacra 17 foiling, hanno conquistato la nomination e sono tra i candidati ufficiali al premio 2018 Rolex World Sailor of the Year.
La Federvela mondiale, pur nel pieno di una crisi preoccupante e alla vigilia dell'Annual Meeting chiamato (si spera) a rimettere ordine nelle decisioni chiave sul futuro a partire dalla vela olimpica 2024, ha annunciato i nomi delle candidature che hanno conquistato la nomination. Si tratta di 11 velisti e veliste selezionati anche in base al voto popolare, per i loro risultati straordinari negli ultimi 12 mesi, e comprendono classi olimpiche, vela offshore, kite.
I nomi dei candidati al 2018 Rolex World Sailor of the Year Awards divisi nelle due categorie sono:
Femminile
Caterina Banti (ITA) – 2018 Nacra 17 World Champion
Carolijn Brouwer (NED) / Marie Riou (FRA) – Vincitrici della Volvo Ocean Race nell'equipaggio di Dongfeng
Daniela Moroz (USA) – 2018 Formula Kiteboarding World Champion
Wendy Tuck (AUS) – Clipper Round the World Race winning skipper
Maschile
Charles Caudrelier (FRA) – Skipper vincitore della Volvo Ocean Race
Sime and Mihovil Fantela (CRO) – 2018 49er World Champions
Pavlos Kontides (CYP) – 2018 Laser World Champion
Dorian van Rijsselberghe (NED) – 2018 Men’s RS:X World Champion
Ruggero Tita (ITA) – 2018 Nacra 17 World Champion
Come chiarito dall'annuncio interno a WS, il pubblico sarà invitato a votare tra questi candidati da lunedi 15 ottobre sul sito World Sailing (www.sailing.org, o link specifico che verrà comunicato). Il voto del pubblico concorrerà per il 30% alle valutazioni finali, mentre quello dei membri delle Autorità Nazionali presenti all'Annual Meeting di Sarasotas in Florida influirà per il finale 70%. Ulteriori informazioni alle MNA (Member National Authorities, le federazioni nazionali membre di World Sailing) sono annunciate per lunedi 15 ottobre.
SU SAILY TV IL VIDEO TEASER DELLO STRAORDINARIO ANNO DI RUGGERO TITA & CATERINA BANTI
COSA PUO' SUCCEDERE - Con la divisione dell'equipaggio azzurro tra le nomination Femminili e quelle Maschili, Caterina Banti e Ruggero Tita concorrono in due separate classifiche, nonostante sia del tutto evidente che i successi li hanno conquistati in coppia. E' un piccolo bug del premio, che si è già visto nel 2016, quando Santiago Lange vinse il premio Maschile, mentre la sua prodiera Cecilia Carranza (insieme avevano conquistato l'oro olimpico Nacra 17, in più Santiago aveva la storia della sua battaglia vinta contro il cancro) fu superata dalle due inglesi del 470 Hannah Mills e Saskia Clark.
Un finale del genere è da scongiurare e sarebbe davvero ingiusto separare i trionfi conquistati insieme da Ruggero e Caterina. Guardando i candidati in corsa con gli azzurri, e anche sforzandosi di non essere di parte, tra i Maschi non sembra esserci partita, l'unico che ha Europeo e Mondiale nello stesso anno è il laserista cipriota Kontides, ma Ruggero può aggiungere la vittoria in Coppa del Mondo che Pavlos non ha. Tra le Femmine, la situazione è complicata solo dalla presenza di una coppia, due ragazze note e popolari, Carolijn Brouwer (NED) e Marie Riou (FRA), che hanno vinto la Volvo Ocean Race su Dongfeng. Nel gioco delle votazioni, il peso di due nazioni come Olanda e Francia rischia di essere decisivo.
Va bene che anche in caso di vittoria di uno dei due azzurri, per il cuore e per la sostanza sarebbe un riconoscimento attribuibile a entrambi, e immaginiamo che così farebbero anche esteticamente. Ma vorremmo provare a spingere verso un finale più azzurro: vorremmo due vittorie, Ruggi tra i Maschi e Cate tra le Femmine. Ci proviamo?
Saily lancia una seconda (e ben più difficile) campagna: "Per Tita e Banti Velisti Mondiali dell'Anno INSIEME!". Abbiamo il voto popolare dal 15 ottobre: conterà solo per il 30% ma intanto prendiamocelo!
E in conclusione: i complimenti e gli abbracci di tutti i velisti e gli appassionati sportivi italiani devono andare a Ruggero e Caterina per la nomination, arrivata di potenza con risultati meravigliosi. E non è che l'inizio. Grazie ragazzi e forza ancora!
SU SAILY TV IL VIDEO TEASER DELLO STRAORDINARIO ANNO DI RUGGERO TITA & CATERINA BANTI
L'ALBO D'ORO DEI VINCITORI PRECEDENTI DAL 1994
2017 Peter Burling (NZL), Marit Bouwmeester (NED)
2016 Santiago Lange (ARG), Hannah Mills & Saskia Clark (GBR).
2015 Peter Burling & Blair Tuke (NZL), Sarah Ayton (GBR)
2014 James Spithill (AUS), Martine Grael & Kahena Kunze (BRA)
2013 Mat Belcher (AUS), Jo Aleh & Polly Powrie (NZL)
2012 Ben Ainslie (GBR), Lijia Xu (CHN)
2011 Iker Martinez & Xabier Fernandez (ESP), Anna Tunnicliffe (USA)
2010 Tom Slingsby (AUS), Blanca Manchon (ESP)
2009 Torben Grael (BRA), Anna Tunnicliffe (USA)
2008 Ben Ainslie (GBR), Alessandra Sensini (ITA)
2007 Ed Baird (USA), Claire Leroy (FRA)
2006 Mike Sanderson (NZL), Paige Railey (USA)
2005 Fernando Echavarri & Anton Paz (ESP), Ellen MacArthur (GBR)
2004 Robert Scheidt (BRA), Sofia Bekatorou & Emilia Tsoulfa (GRE)
2003 Russell Coutts (SUI), Siren Sundby (NOR)
2002 Ben Ainslie (GBR), Sofia Bekatorou & Emilia Tsoulfa (GRE)
2001 Robert Scheidt (BRA), Ellen MacArthur (GBR)
2000 Mark Reynolds & Magnus Liljedahl (USA), Shirley Robertson (GBR)
1999 Mateusz Kusznierewicz (POL), Margriet Matthijse (NED)
1998 Ben Ainslie (GBR), Carolijn Brouwer (NED)
1997 Pete Goss (GBR), Ruslana Taran & Elena Pakholchik (UKR)
1996 Jochen Schümann (GER), Lai Shan Lee (HKG)
1995 Russell Coutts (NZL), Isabelle Autissier (FRA)
1994 Peter Blake (NZL) & Robin Knox-Johnston (GBR), Theresa Zabell (ESP)
Commenti