Storia | Regata > FIV

20/02/2012 - 18:01

Mercoledi 22 febbraio il Gala della Vela dell'VIII Zona. E il 23 sempre a Bari il primo Consiglio FIV del 2012

Tanta FIV al Gala della vela di Bari

Mercoledì 22 Febbraio a Bari il VII Gala della Vela organizzato dal Comitato VIII Zona FIV presieduto da Raffaerle Ricci, in collaborazione con il Circolo della Vela Bari. La FIV presente in forze: organizzato per il giorno sopo un Consiglio federale


 
Mercoledì 22 Febbraio a Bari il VII Gala della Vela organizzato dalla FIV - Comitato VIII Zona, in collaborazione con il Circolo della Vela Bari. Il giorno dopo sempre a Bari si terrà il primo Consiglio Federale FIV del 2012. Il 2012 è un anno importante per la Federvela: oltre alle Olimpiadi di Londra 2012, infatti, obiettivo principale del lavoro e delle attività federali, è l'ultimo anno del quadriennio e prevede anche l'Assemblea elettiva (probabilmente a dicembre), che dovrà eleggere il presidente federale e il nuovo Consiglio, che secondo il rivoluzionato Statuto sarà numericamente molto ridotto. Dunque un anno di bilanci, riflessioni, campagne elettorali in Zona e a livello nazionale.
 
IL GALA DELLA VELA PUGLIESE
Al Gala della Vela di Bari saranno premiati i protagonisti della stagione velica 2011, il Presidente dell'VIII Zona Raffaele Ricci descrive così un anno di attività appena trascorso ed introduce l'evento clou della vela pugliese.

Gli sforzi compiuti dagli Atleti, Dirigenti, Ufficiali di Regata, Allenatori, vanno evidenziati dedicando a loro, che sono stati gli artefici dei nostri successi, una manifestazione di grande spessore e visibilità, perché questi risultati, hanno maggiore valore in una realtà che presenta sempre scarsezze di risorse, a tal proposito, ringrazio gli amici che ci hanno sostenuto con il loro tangibile contributo nel portare avanti questa manifestazione (i loro nomi sono di facile individuazione nella brochure preparata per l'evento).
 
Le 44 Società, le 36 scuole di vela, le 180 manifestazioni veliche organizzate nel 2011 dalle nostre Società ed i 6508 tesserati testimoniano il fenomeno Vela in Puglia, con continue richieste di nuove Società e nuovi eventi. Le numerose iniziative e l'organizzazione di grandi regate sono sotto gli occhi di tutti. La passata stagione ci premia degli sforzi compiuti dal Comitato VIII Zona attraverso una serie di apprezzabili risultati quale la pubblicazione dell'annuario 2011, in 5000 copie distribuite, il "VI Gala della Vela" a Bari, per i protagonisti della stagione velica 2010 che vista l'affluenza del mondo velico ci spinge a ripetere l'esperienza, che riteniamo debba diventare itinerante in modo da portare il nostro Sport in giro per la Puglia, il sito web sempre aggiornato ha creato un nuovo modo di seguire attentamente le attività veliche che si svolgono sul territorio, i numerosi raduni del progetto Under 16 per le classi promozionali e di interesse Federale, il progetto Vela-scuola, il XVIII Giro di Puglia Vela d'altura, il Campionato Zonale Vela d'altura, i Campionati Zonali di derive e monotipi, i Match Race, i corsi di allievo istruttore, e ADI, gli aggiornamenti degli ufficiali di regata e degli istruttori._Il Calendario regate 2012, approvato l'11 febbraio 2012 in occasione dell'Assemblea delle Società, offre numerose regate promozionali e nello stesso tempo è ricco di eventi: dai Campionati Zonali nelle diverse classi e con il solito piatto forte di Regate Nazionali e Internazionali. Abbiamo ripreso i contatti con la Croazia e siamo stati i promotori nella creazione della Federazione Vela Albanese (FVA), nata il 24 ottobre 2011 riconosciuta dal Comitato Olimpico Albanese.
 
L'affiliazione di tre nuove società a Nord e a Sud della Puglia, ci aprono nuove località prestigiose dal punto di vista turistico, dove portare il nostro Sport, mi riferisco a Vieste, Rodi Garganico e Marina di Castellaneta. A condurre la serata ci penserà Giulio Torre, vicepresidente dell'VIII Zona. Parteciperanno e non faranno mancare il loro saluto agli sportivi pugliesi anche Dino Sibilano, presidente del CV Bari, Elio Sannicandro, presidente regionale CONI e assessore allo Sport del Comune di Bari, ospite d'onore il Presidente della Federazione Italiana Vela, Carlo Croce, accompagnato da tutto il Consiglio Federale al completo.
 
Nel corso della premiazione di mercoledì 22 verranno assegnati, tra gli altri, i premi:
- per il dirigente dell'anno 2011, istituito dalla zona e dedicato a Florenzo Brattelli;
- per l'armatore dell'anno, istituito e dedicato al Senatore Giuseppe Degennaro dalla sua famiglia;
- per l'atleta dell'anno, istituito e dedicato a Gianni Modugno dalla sua famiglia;
- per il Fairplay, offerto dal Club Bari del Panathlon International;
- per l'Ufficiale di regata dell'anno, istituito dalla Zona;
- per il Tecnico dell'anno, istituito sempre dalla Zona
 
IL CONSIGLIO FEDERALE NUMERO 429
La riunione numero 429 del Consiglio Federale si terrà a Bari, Palazzo Fizzarotti, il 23 febbraio dalle ore 08:15. Una riunione che si prevede comunque breve, per l'esigenza di molti consiglieri di ripartire in giornata per le rispettive sedi. All'ordine del giorno, tra gli altri argomenti: l'assegnazione di contributi Atleti Club Olimpico 2011, l'acquisto di imbarcazioni olimpiche (Star) e preolimpiche (Skud 18, Sonar, 2.4), e l'acquisto di materiale per gli atleti probabili olimpici, nonché del container della squadra per Londra 2012. Inoltre è prevista la delibera dell'inserimento della classe RSFeva nella Coppa Primavela, e la definizione della sessione di esame per Ufficiali di regata per le classi Kiteboard e Expression, prime conseguente dell'entrata del Kite nella FIV da gennaio di quest'anno. Sul Consiglio di Bari vi rinviamo ad approfondimenti sul blog "Lamiafedervela" su Piazza Vela nei prossimi giorni.

Commenti