Storia | Barche > Novità

21/04/2021 - 14:43

Foil-mania

Syra 18 foiler, un’altra che vola

VIDEO – ARRIVA DALLA SVIZZERA QUESTO FOILER UN PO’ DERIVA E UN PO’ CAT – Sviluppata alla Swiss Foiling Academy. Obiettivo: consentire a qualsiasi buon velista di provare la sensazione di volare sull'acqua senza apprensione

 

A causa della crisi sanitaria, il 2020 ha costretto molti a essere inventivi e aperti a nuove sfide. Questo è esattamente ciò che hanno affrontato i creatori della barca foiling Syra, Yves Detrey e Nils Frei. Senza regate e vela per gran parte dell'anno, i due velisti hanno proposto alla Swiss Foiling Academy di mettere la loro barca a disposizione dei giovani che si stanno allenando in questo istituto unico in Svizzera.

La Swiss Foiling Academy, fondata nel 2019 e guidata da Julien Monnier, offre ai giovani marinai a partire dai 16 anni di migliorare le loro abilità sulle barche con il foiling. Questo istituto è unico in Svizzera e accoglie quasi trenta giovani, ragazzi e ragazze. Sono attualmente a loro disposizione sei Flying Phantom e un GC32. Con il Syra di Publiaz, avranno a disposizione una barca aggiuntiva, unica e molto innovativa. "La nostra barca è ancora nella sua fase di sviluppo", spiega Yves Detrey. E per ottimizzarla ulteriormente, è necessario dedicare più ore in acqua. Che sia con noi o con i giovani, l'idea è di lavorare insieme per migliorare le prestazioni della barca".

"Il sistema foil proposto da Syra by Publiaz è diverso dai catamarani su cui i giovani hanno navigato finora", dice Nils Frei. Questo concetto è più simile alle tecnologie innovative trovate, ad esempio, nella Coppa America".

Questa è sicuramente un'operazione "win-win". Il Syra by Publiaz avrà più ore di navigazione sull'acqua ei giovani della Swiss Foiling Academy avranno una grande opportunità per arricchire il loro background di futuri professionisti della vela su barche foiling.

Yves Detrey e Nils Frei hanno sviluppato un concept che fosse soprattutto sicuro e che consentisse a qualsiasi buon velista di provare la sensazione di volare sull'acqua senza apprensione. Diversi elementi differenziano il Syra dalle altre barche foiling. Innanzitutto lo scafo, il cui design è stato completamente ridisegnato per articolarsi attorno al foil e rendere la barca più aerodinamica. La poppa si distingue con due scafi separati, conferendo alla barca una migliore stabilità. Per quanto riguarda il foil, è unico e si distingue per il suo effetto pendolo da sinistra a destra.

www.syra-foilers.com

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti