Barche, la stagione delle novità
Sunbeam 32.1, per rompere gli schemi
DALL’AUSTRIA CON FURORE – Sarà da vedere al Boot di Dusseldorf a gennaio, il primo modello della nuova proprietà del cantiere che ha compiuto 70 anni di storia. Design ultramoderno, ma contenuti da cruiser weekender super confortevole
Il Sunbeam 32.1 è il primo modello sviluppato sotto la nuova proprietà di questo cantiere austriaco che ha 70 anni di storia, è il risultato di una collaborazione tra gli affermati architetti navali sloveni J&J Design e il designer industriale Gerald Kiska.
Se l'intenzione, dichiarata, era quella di rompere gli schemi con una barca "moderna, elegante e al passo con i tempi", il risultato può dirsi raggiunto: il Sunbeam 32.1 è un 10 metri concepito come un comodo weekender, ma con linee aggressive da ultra-racer. Dietro al design però si nasconde una barca tranquilla e confortevole.
L’interno è sosprendente, con doppie cuccette a prua e a poppa, un vasto open space, altezza e luminosità. Il layout della coperta, pulito, rinviato in pozzetto, con sistema di scotta randa azionabile da entrambi i lati del pozzetto, fa capire che la barca è ottimizzata per una crociera comoda e sicura, come conferma anche il dislocamento di oltre quattro tonnellate.
Una volta all'ancora, lo specchio di poppa si estende premendo un pulsante facendo ottenere un prendisole piatto di 4 m2, con accesso all'acqua tramite una scaletta integrata.
Sebbene la forma dello scafo sia decisamente contemporanea (persino troppo a livello estetico), il baglio massimo è moderato, per garantire buone prestazioni in condizioni di vento leggero. I timoni gemelli sono standard e c'è un'opzione per scegliere la profondità della chiglia. Disponibile anche la propulsione elettrica.
Il Sunbeam 32.1 sarà presentato a Düsseldorf a gennaio.
Specifiche Sunbeam 32.1
Lunghezza fuori tutto: 9,98 m
Lunghezza scafo: 9,90 m
LWL: 8,86 m
Fascio: 2,98 m
Pescaggio: 1,30 m o 1,80 m
Dislocamento: 4.150 kg
Prezzo: 169.000 € IVA esclusa
Costruttore: sail32.com
Commenti