Storia | Barche > Novità

25/12/2011 - 13:48

Doppio timone, molte versioni, prestazioni, manovrabilità e vivibilità. GUARDA IL VIDEO

Sun Odyssey 379, barca dell'anno

Per la rivista USA Cruising World (la vera Bibbia del settore) l'ultimo Jeanneau di taglia "media" è la barca dell'anno. Perchè? Doppio timone, molte versioni, grandi prestazioni a vela, manovrabilità e vivibilità. Il design di Marc Lombard ha convinto tutti. Anche il mercato... GUARDA IL VIDEO.

 
Una barca contro la crisi. Tante barche contro la crisi. La passione per la vela e il mare per battere il pessimismo di questi tempi difficili. Il messaggio di speranza viene da una storia di successo, quella del modello di yacht a vela da crociera del cantiere Jeanneau, il Sun Odyssey 379, nominata barca dell'anno secondo la rivista statunitense Cruising World (una vera e propria Bibbia per il settore cruising). Il successo del SO 379 ha addirittura riguardato due categorie del premio USA: quella della miglior Barca di taglia tra 36 e 40 piedi, e quella per la miglior Barca Nazionale. Il modello di Jeanneau è infatti costruito anche negli Stati Uniti.
 
Il nuovissimo scafo disegnato da Marc Lombard è protagonista acclamato da mesi un po' in tutto il mondo, sin dalla sua presentazione in anteprima al Sydney Boat Show, dimostrandosi una barca adatta a molte diverse condizioni e quindi in grado di soddisfare clienti delle più disparate aree geografiche. Il SO 379 ha tre versioni con differenti configurazioni della chiglia, del piano velico e dei layout degli interni. In pratica un 12 metri che può fare felice ogni tipologia di velista, o quasi.
 
Il premio della rivista Cruising World coinvolge una giuria di esperti indipendenti, che hanno selezionato, analizzato e provato a fondo 22 modelli di barche. "Il Sun Odyssey 379 si è dimostrata una barca che veleggia eccezionalmente bene in tutte le condizioni, con un piano di coperta funzionale ed efficiente - ha riassunto il direttore di CW, Herb McCormick - La giuria è stata particolarmente impressionata dal doppio timone e dalla straordinaria manovrabilità sia a vela che a motore".
 
Il Jeanneau Sun Odyssey 379 è costruito in Francia per il mercato europeo, e in South Carolina per Canada e USA. E' tra i finalisti dell'altro premio "European Boat of the Year".
 
 
VIDEO JEANNEAU SUN ODYSSEY 379

Commenti