Storia | Regata > International

16/11/2010 - 20:03

MONDIALI UNIVERSITARI DI VELA

Studenti bresciani
Sfiorano il podio

Ecco l’equipaggio del CUS Brescia, quarto ai Mondiali Universitari a La Rochelle. Dopo 13 prove sui Grand Surprise e una notturna di 27 miglia
 
Studenti e velisti in trasferta. Da Brescia a La Rochelle, nel tempio della vela, a sfidare i primi della classe (velica): inglesi e francesi. Ci hanno provato, con passione e competenza, i ragazzi e ragazze del CUS Brescia, un po’ di acqua gardesana nelle vene. La loro è una prestazione notevole, che solo per un po’ di sfortuna non si è conclusa con un podio meritatissimo. Il quarto posto è comunque un bel ricordo per un Mondiale “vero”.
 
I Mondiali Universitari di vela - Student's Yacht World Competition – si sono disputati quest’anno a La Rochelle, su un totale di ben 13 regate realizzate a bordo dei Grand Surprise di 10 metri. Quattordici le nazioni partecipanti, selezionate dai rispettivi Campionati nazionali: tra Francia, Giappone, Irlanda, Portogallo, Svizzera, Germania, Francia, Scozia, Norvegia, Inghilterra, USA e Canada, l'Italia ha fatto la sua figura con due squadre (CUS Brescia e CUS Milano), che non hanno certo demeritato.
 
Positivo il quarto posto finale del CUS Brescia (Nicola Barziza, Michele Pavoni, Nicola Pavoni, Marco Giannini, Enrico Carè, Simona Benelli, Alessandra Scaini, Giulia Martello), che tra le prove a bastone e costiere tra le 10 e 20 miglia non ha trovato particolari difficoltà. Più dura invece la notturna di 27 miglia in cui il diretto avversario per il podio, il Portogallo, ha avuto la meglio soffiando il terzo posto finale. Il Team ha anche pagato il fatto di regatare in 8, e il maggior peso in condizioni di vento sempre molto leggero si è fatto sentire. La vittoria è andata all'Inghilterra, alla Southampton Solent University (c’era da dubitarne?), seguita un po’ a sorpresa da Svizzera e Portogallo. Male i padroni di casa francesi. Nono posto per il CUS Milano.

La classifica finale delle Università a vela

1.Southampton Solent University, England
2.Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Switzerland
3.Universidade Technica de Lisboa, Portugal
4.CUS Brescia, Italy
5.California Maritime Academy, USA
6.Queen's University, Canada
7.BI Business School, Norway
8.Limerick University, Ireland
9.CUS Milano, Italy
10.Léovoile, France
11.University of Strathclyde, Scotland
12.Nihon University, Japan
13.Aachen University, Germany
14.Ecole Polytechnique, France

Commenti