Storia | Regata > International

03/06/2013 - 17:24

Un'altra intramontabile da vedere

Storico Lightning,
Mondiale Trasimeno

Tra pochi giorni sul Lago Trasimeno il campionato nazionale e poi il Mondiale della classe Lighning. Un’altra vecchia signora in buona forma. Storia di 3 equipaggi siciliani a caccia del titolo

I tre equipaggi marsalesi della flotta Lightning 449, tutti appartenenti al Circolo Velico Marsala, arrivano bene accreditati all’appuntamento con i campionati italiano, europeo e mondiale organizzati dal Circolo velico castiglionese a Castiglion del lago sul Trasimeno dal 4 al 14 giugno.

Iniziamo col parlare del delegato di Classe della VII Zona F.I.V. Sicilia, Antonino Di Benedetto prodiere della imbarcazione il cui equipaggio è formato dal timoniere Vito Tripoli e da Pietro Tripoli. Di Benedetto che ha mosso i primi “passi” al timone di un Optimist al Circolo Velico Marsala, ha continuato il suo iter agonistico sui Flyng Junior e sui 420. Ancora under 18 al campionato del mondo juniores Lightning del 1999, tenutosi in Canada, si classifica in sesta posizione. Dal campionato del Mondo, Di Benedetto passa alla medaglia di bronzo del campionato continentale del 1992 in Finlandia.

Arrivando agli anni 2000, da registrare l’argento ai campionati tricolore del 2010 e 2011 ed il bronzo del 2012. L’altra imbarcazione marsalese che sarà presente alla kermesse sulle acque del Trasimeno ha come equipaggio un collaudatissimo terzetto, Roberto Giacalone, Pasquale Prinzivalli Guglielmo Maggio, che per ben tre volte si fregia del titolo tricolore dal 2009 al 2011.  Nel 2009 da sottolineare anche un argento ai campionati europei. Non da meno il terzo equipaggio della flotta marsalese presente ai campionati del Trasimeno, formato da Roberto Crucitti, Marco Crucitti e dal ventiduenne (il più giovane della flotta) Emanuele Martinez. I due Crucitti sul Lightning timonato da Alessandro Messina nel 2008 hanno conquistato il titolo nazionale.

Ed a proposito di giovani che si misurano in regata in questa Classe il delegato Di Benedetto ricorda l’impegno profuso, insieme al Presidente della VII Zona Ignazio Florio Pipitone, per stimolare i giovani ad avvicinarsi a questa classe « nel 2012, racconta Di Benedetto – con il presidente Pipitone abbiamo messo insieme un equipaggio formato da un giovane agonisticamente cresciuto alla Società Canottieri Marsala, Alessandro Saladino e da due giovani velisti messinesi Ugo Cucinotta e Luca Arcovito del Circolo tennis vela Messina mai stati su un Lighting, ma esperti velisti in altre Classi che al campionato mondiale juniores in Finlandia dello scorso anno hanno lambito il podio classificandosi al quarto posto.

Non solo entusiasmo giovanile e qualità agonistiche sono presenti, però, nel team isolano ai campionati sul Trasimeno; si registrano anche esperienza e tecnica collaudata il cui portacolori è il . . . giovane timoniere di 64 anni Roberto Crucitti tra i primi a Marsala a sperimentare il fascino del Lightning, medaglia d’argento al campionato europeo del 1980 a Neuchatel, in Svizzera.

Le eccellenze della vela marsalese non si fermano ai risultati agonistici, ma spaziano parimenti nell’attività cantieristica rivolta essenzialmente alla costruzione di Lightning del cantiere De Vita – Pellegrino che ha messo in mare dei veri e propri gioielli in legno dando lustro alla vela marsalese. Le due imbarcazioni timonate da  Roberto Giacalone e Roberto Crucitti sono state realizzate in legno proprio da De Vita e Pellegrino.

È con questo ricchissimo bagaglio di esperienza e di risultati che gli alfieri della flotta marsalese si presentano al segnale dello starter di questi campionati sul lago Trasimeno dal 4 al 7 giugno per i campionati italiano ed europeo e dal 7 al 14 giugno per il campionato del Mondo.

Commenti