Storia | Regata > Vela Olimpica
20/08/2017 - 18:55
Voglia di Olimpiadi
Storia di Ahmad
finnista iraniano
Ahmad Ahmadi ha un sogno: diventare il primo velista iraniano della storia a partecipare alle Olimpiadi. Dopo due tentativi nel 2012 e nel 2016, adesso è determinato a conquistare Tokyo 2020 con il suo Finn. La Classe lo aiuta, lui ha aperto una raccolta di crowdfunding sul web. Ecco la sua storia
Il CIO preme perchè la vela si apra al maggior numero di nazioni, anche paesi emergenti. World Sailing è alla continua ricerca di coinvolgere sempre nuove nazioni nello sport della vela. E Ahmadi Ahmadi, velista che rappresenta una nazione difficile come l'Iran, può essere un aiuto a entrambi. Cosa fa Ahmadi? Sogna: il suo sogno è quello di essere il primo atleta iraniano a partecipare a una Olimpiade nella vela. Ci era andato vicino nel 2012 con il Laser, e poi ha riprovato nel 2016 con il Finn, ma senza esito.
Stavolta però è diverso, come spiega lui stesso: "Voglio davvero entrare nella storia, sono l'unico velista iraniano a regatare a livello ingernazionale, spero che a Tokyo i miei sogni diventino realtà, sto facendo del mio meglio, mi sto impegnando al massimo. Voglio farcela per il mio paese, per la mia città, e per la mia famiglia che lo aspetta da tempo!"
Ma non è facile. Nonostante il supporto dal Finn Class development programme, FIDeS, per Ahmadi la strada resta in salita. Si allena periodicamente alla Dinghy Academy di Devoti Sailing a Valencia, ma deve continuare una difficile ricerca di partner per finanziare la campagna. Inoltre deve fare fronte a varie restrizioni nei visti di viaggio per la sua nazionalità, che rendono spesso difficile allenarsi con altri finnisti.
"Nel mio paese la vela è uno sport nuovo, io sono l'unico atleta, non ho speranze di trovare sponsor in casa. Non ho alcun tipo di aiuto dalle istituzioni sportive iraniane. Sono alla continua ricerca di finanziamenti dalle banche. Ma non mi arrendo, perchè sono guidato da quel sogno, e nulla può fermarmi."
La rincorsa olimpica del finnista Ahmad Ahmadi dall'Iran prende il via alla Finn Gold Cup in Ungheria sul lago Balaton dal 1 settembre 2017. Poi Ahmadi penserà al Mondiale di selezione olimpica di Aarhus nel 2018. "Sono totalmente concentrato sul mio obiettivo, ma ho bisogno di tutto l'aiuto possibile" è l'appello di Ahmadi.
La camoagna di crowdfunding di Ahmad si può trovare qui: www.gofundme.com/44p6pwg
Commenti