La nautica si mette in mostra
La nautica si mette in mostra
Speciale Boot di Dusseldorf
Anteprima sulla vela al grande salone tedesco. Saily è a Dusseldorf per raccontarvi il salone da dentro, con articoli, foto e video
Arriva il BOOT di Dusseldorf, considerato il più grande salone nautico europeo (per lo meno in concorrenza con Genova dei bei tempi), nella quinta città della grande economia tedesca, in un quartiere fieristico leader nel mondo. La nautica è ancora un settore e una industria che ha prospettive per il futuro? La vela saprà rialzare la testa? La crisi forse si sta fermando e i prodotti per vivere il mare possono tornare nella testa dei cienti. A queste domande, ai grandi trend del mercato nautico si chiede di rispondere al BOOT di Dusseldorf, in una edizione 2015 particolarmente attesa.
Saily.it sarà presente a Dusseldorf per raccontarvi il salone da dentro, le tendenze, il pubblico, le barche, i prodotti, la fiera. Prossimamente sul Magazine, con gallery fotografiche e con servizi video sulla nostra TV.
LA VELA A DUSSELDORF
Anteprima sulle barche a vela presenti al BOOT, come sempre un mix di best seller, novità, anteprime assolute, rivisitazioni di modelli già sul mercato. Il dato di fatto è comunque la presenza di un buon numero di cantieri, e l’idea che la vela sia comunque una sezione piuttosto frizzante del mercato, e occupa due grandi padiglioni, le Halle 15 e 16. Ma anche le Halle 10, 11 e 12 interessano i velisti perché offrono molti accessori, dall’elettronica ai motori alle attrezzature.
Tra le barche da vedere, non mancano i due nuovi Oceanis di Beneteau, 35 e 60, due barche agli estremi come dimensioni, che raccolgono la ricerca e lo spirito innovativo del cantiere leader mondiale. Già viste ai saloni d’autunno, a Dusseldorf vogliono essere scelte.
Il cantiere olandese Contest ha completato il proprio range di yacht semi-custom da crociera veloce, tra 42 e 72 piedi, con un nuovo modello di 67 piedi, progetto Judel Vrolijk che sarà visitabile al Boot.
Da vedere anche il trimarano da crociera Corsail Cruze 970, nominata per il concorso European Boat of the Year, nuovo modello della famosa serie di successo, che offre nuove funzionalità e caratteristiche da intenditori.
Anche il Dehler 46 arriva al Boot con la nomination quale barca europea dell’anno, è al top della produzione Dehler e ripropone in scala maggiore scelte e dettagli che hanno decretato il successo del Dehler 38.
Il delphia 34 con le versioni a due o tre cabine è la novità del cantiere polacco, che introduce una modularità di lay out da barca più grande.
Dal piccolo al grande: attirerà senz’altro l’attenzione il Discovery 58, grande yacht per lunghi viaggi da Discovery Yachts, già protagonista proprio al Boot di Dusseldorf, e riproposta in una versione ulteriormente ottimizzata per la gestione da un equipaggio ridotto di due persone.
Ancora una nomination per EBOTY, è il Dufour 310 Grand Large, che i lettori di Saily ben conoscono, e che comunque al BOOT fa il suo esordio in Germania e quindi c’è attesa per vedere la reazione di quel mercato. Sempre Dufour porta a Dusseldorf anche il modello 382 Grand Large, che punta molto sulle performance e adotta soluzioni mutuate dagli scafi della Coppa America…
Da vedere anche al Boot l’Euphoria 54, visto a Genova e visitato dalla redazione di Saily, a sua volta candidato al premio europeo.
Viene dall’Olanda il Falcon Racing, ennesima interpretazione sul tema sport boat one design.
Di tutt’altro genere, siamo nel campo della crociera pura, il Faurby 335 E, design scandinavo e classico, ma rigging moderno con notevoli sviluppi nelle appendici. Una barca che può stupire e che esce dagli schemi abituali di noi mediterranei. E in più è lunga 9,98 metri…
C’è attesa per il Garcia Exploration 45 , 14 metri da grande largo, del cantiere francese scelto anche dal grande Jimmy Cornell per costruirsi la nuova barca. Si tratta di un deck saloon da grandi viaggi con tante soluzioni originali, a partire dal roll-bar (alla Oceanis…) sistemato però all’estremità poppiera.
Hanse porta il modelo 455 che segna una discontinuità dagli schemi abituali del cantiere e punta alle prestazioni a vela.
Elan è al Boot con due Impression, il 35 e il 50, che sono già forti di notevole accoglienza da parte degli appassionati.
Nominato per la finale europea della barca dell’anno anche il Jeanneau Sun odyssey 349, cruiser senza compromessi esposto per la prima volta al salone tedesco.
Tra i cat da crociera anche Lagoon 450 che usufruisce di miglioramenti continui e per il 2015 offre numerose piccole nuove aggiunte e modifiche, spesso suggerite dagli armatori stessi.
Occasione da non perdere quella di salire a bordo del nuovo Moody 54 Deck Saloon, altra nomination per l’European BOTY: questo 17 metri da lunghe navigazioni conferma e rafforza le nuove visioni del cantiere inglese, e strizza l’occhio a chi possiede una barca a motore.
Sarà in mostra anche il catamarano Nautitech Open 40, altro nominato per la sua categoria, che sceglie rotte nuove rispetto alla concorrenza.
Tra i catamarani da crociera novità in Germania anche il Rapler 550, nuova generazione tecnologica con vocazione da casa galleggiante.
Nautor è al Boot di Dusseldorf con l’imponente Swan 105 RS, l’ammiraglia della sua linea Performance Cruising.
Dal grande al piccolo, da non perdere per gli amanti del genere è il nuovo Pogo 3, nominato per European Yacht of the Year Award, pronto a stupire nella prossima Mini Transat.
Viene dall’Olanda un’altra novità e nomination per European Yacht of the Year Award: il Pointer 25, piccolo ma elegante scafo modulare che può trasformarsi da day sailer a racing o small cruiser.
RM890 è la proposta francese di scafo “oceanico” di dimensioni contenute. Il cantiere è noto per le sue barche fatte benissimo, sicure, robuste e innovative. Anche l’890 ha avuto la nomination per European Yacht of the Year Award.
Stessa nomination anche per il Saffier SE33, day sailer dalle grandi potenzialità veliche, che Saily ha già presentato sul Magazine. Leggerezza e velocità per la vela allo stato puro.
La tedesca Sailart gioca in casa con un mini yacht, il Sailart 19 di 5,70 metri, una prima mondiale al Boot 2015, piccolo cruiser che promette prestazioni a vela esaltanti, equipaggiato con chiglia mobile.
E’ una anteprima mondiale anche quella del catamarano Slyder 47, 14 metri costruito in Italia su progetto francese e sviluppato dal cantiere tedesco Slyder. Un bell’esempio di cooperazione europea, e una barca sicuramente con molte idee.
Tra le attese novità, primo salone per il Sunbeam 40.1 del cantiere austriaco, recentemente provata da Saily in Slovenia in un video di grande successo sulla nostra sezione webtv.
E’ un mega catamarano il Sunreef 74, barca esagerata con spazi a non finire sopra e sotto coperta, eppure studiata per essere gestibile facilmente da due sole persone d’equipaggio.
Ancora una nominata per European Yacht of the Year Award, il Centurion 57 di Wauquiez, di Olivier Racopeau. Sotto ai sessanta piedi, ma con gli attributi di un maxi di lusso.
Un’altra novità dall’Olanda è il Winner 800, un 8 metri carrellabile e performante, per piccole crociere o regate.
X-Yachts si fa notare a Dusseldorf con il nominato European Yacht of the Year Award Xc35, “piccolo” cruiser dai contenuti infiniti, per l’Xc 50, raffinato yacht per crociere d’altomare, e per l’Xp55, il nuovo racer che fa della stabilità il segreto di prestazioni notevoli, nello stile X.
GLI ITALIANI A DUSSELDORF
I cantieri italiani danno segnali di risveglio e comunque vogliono credere nella capacità del mercato di riprendersi e riconoscere i prodotti di qualità.
Cantiere del Pardo mostra al Boot il Grand Soleil 46 Long Cruise, la nuova linea “blu water” del cantiere romagnolo, ricca di invenzioni e dal design come sempre curato. C’è da scommettere che possa essere una delle barche ammirate in Germania.
Italia Yachts torna a Dusseldorf dopo il successo dello scorso anno ed espone la sua nuova “fuoriserie”, Italia 9.98, una sportboat di 10 metri che è quasi un semi custom, nello stile del cantiere, che inoltre presente anche il modello 15.98, tra l’altro nominato per European Boat of the Year.
Mylius offre alla Germania l’accuratezza del Mylius 50, appena nominato e in corsa per il titolo di barca europea dell’anno. Al limite della categoria maxi, uno yacht “gran turismo” per vivere la vela, veloce, bilanciato, perfetto in crociera e competitivo in regata.
Solaris fa girare la testa con il bellissimo Solaris One 50, che vuole riproporre in Germania il successo del 48 piedi.
Anche Comar gioca le sue carte al Boot e fa vedere lo sviluppo del Comet 50S.
Tra gli accessori è presente al BOOT la PROtect tapes allo stand 12.A18. Tra i nuovi prodotti spicca il Loopx S, versione aggiornata e con ancora maggior tenuta al carico del LoopX, già finalista al DAME 2013.
Da segnalare il nuovo servizio, specifico per i Superyacht, di produzione e taglio su misura dei film CHAFE, SHOCK ed HEADFOIL grazie a un plotter apposito. Possono così essere offerte a cantieri, armatori e comandanti le migliori soluzioni custom per questi yacht che presentano caratteristiche ed esigenze fuori dal comune.
NON PERDERTI LO SPECIALE BOOT SU SAILY
Saily.it sarà presente a Dusseldorf per raccontarvi il salone da dentro, le tendenze, il pubblico, le barche, i prodotti, la fiera. Prossimamente sul Magazine, con gallery fotografiche e con servizi video sulla nostra TV.
http://www.boat-duesseldorf.com
Arriva il BOOT di Dusseldorf, considerato il più grande salone nautico europeo (per lo meno in concorrenza con Genova dei bei tempi), nella quinta città della grande economia tedesca, in un quartiere fieristico leader nel mondo. La nautica è ancora un settore e una industria che ha prospettive per il futuro? La vela saprà rialzare la testa? La crisi forse si sta fermando e i prodotti per vivere il mare possono tornare nella testa dei cienti. A queste domande, ai grandi trend del mercato nautico si chiede di rispondere al BOOT di Dusseldorf, in una edizione 2015 particolarmente attesa.
Saily.it sarà presente a Dusseldorf per raccontarvi il salone da dentro, le tendenze, il pubblico, le barche, i prodotti, la fiera. Prossimamente sul Magazine, con gallery fotografiche e con servizi video sulla nostra TV.
LA VELA A DUSSELDORF
Anteprima sulle barche a vela presenti al BOOT, come sempre un mix di best seller, novità, anteprime assolute, rivisitazioni di modelli già sul mercato. Il dato di fatto è comunque la presenza di un buon numero di cantieri, e l’idea che la vela sia comunque una sezione piuttosto frizzante del mercato, e occupa due grandi padiglioni, le Halle 15 e 16. Ma anche le Halle 10, 11 e 12 interessano i velisti perché offrono molti accessori, dall’elettronica ai motori alle attrezzature.
Tra le barche da vedere, non mancano i due nuovi Oceanis di Beneteau, 35 e 60, due barche agli estremi come dimensioni, che raccolgono la ricerca e lo spirito innovativo del cantiere leader mondiale. Già viste ai saloni d’autunno, a Dusseldorf vogliono essere scelte.
Il cantiere olandese Contest ha completato il proprio range di yacht semi-custom da crociera veloce, tra 42 e 72 piedi, con un nuovo modello di 67 piedi, progetto Judel Vrolijk che sarà visitabile al Boot.
Da vedere anche il trimarano da crociera Corsail Cruze 970, nominata per il concorso European Boat of the Year, nuovo modello della famosa serie di successo, che offre nuove funzionalità e caratteristiche da intenditori.
Anche il Dehler 46 arriva al Boot con la nomination quale barca europea dell’anno, è al top della produzione Dehler e ripropone in scala maggiore scelte e dettagli che hanno decretato il successo del Dehler 38.
Il delphia 34 con le versioni a due o tre cabine è la novità del cantiere polacco, che introduce una modularità di lay out da barca più grande.
Dal piccolo al grande: attirerà senz’altro l’attenzione il Discovery 58, grande yacht per lunghi viaggi da Discovery Yachts, già protagonista proprio al Boot di Dusseldorf, e riproposta in una versione ulteriormente ottimizzata per la gestione da un equipaggio ridotto di due persone.
Ancora una nomination per EBOTY, è il Dufour 310 Grand Large, che i lettori di Saily ben conoscono, e che comunque al BOOT fa il suo esordio in Germania e quindi c’è attesa per vedere la reazione di quel mercato. Sempre Dufour porta a Dusseldorf anche il modello 382 Grand Large, che punta molto sulle performance e adotta soluzioni mutuate dagli scafi della Coppa America…
Da vedere anche al Boot l’Euphoria 54, visto a Genova e visitato dalla redazione di Saily, a sua volta candidato al premio europeo.
Viene dall’Olanda il Falcon Racing, ennesima interpretazione sul tema sport boat one design.
Di tutt’altro genere, siamo nel campo della crociera pura, il Faurby 335 E, design scandinavo e classico, ma rigging moderno con notevoli sviluppi nelle appendici. Una barca che può stupire e che esce dagli schemi abituali di noi mediterranei. E in più è lunga 9,98 metri…
C’è attesa per il Garcia Exploration 45 , 14 metri da grande largo, del cantiere francese scelto anche dal grande Jimmy Cornell per costruirsi la nuova barca. Si tratta di un deck saloon da grandi viaggi con tante soluzioni originali, a partire dal roll-bar (alla Oceanis…) sistemato però all’estremità poppiera.
Hanse porta il modelo 455 che segna una discontinuità dagli schemi abituali del cantiere e punta alle prestazioni a vela.
Elan è al Boot con due Impression, il 35 e il 50, che sono già forti di notevole accoglienza da parte degli appassionati.
Nominato per la finale europea della barca dell’anno anche il Jeanneau Sun odyssey 349, cruiser senza compromessi esposto per la prima volta al salone tedesco.
Tra i cat da crociera anche Lagoon 450 che usufruisce di miglioramenti continui e per il 2015 offre numerose piccole nuove aggiunte e modifiche, spesso suggerite dagli armatori stessi.
Occasione da non perdere quella di salire a bordo del nuovo Moody 54 Deck Saloon, altra nomination per l’European BOTY: questo 17 metri da lunghe navigazioni conferma e rafforza le nuove visioni del cantiere inglese, e strizza l’occhio a chi possiede una barca a motore.
Sarà in mostra anche il catamarano Nautitech Open 40, altro nominato per la sua categoria, che sceglie rotte nuove rispetto alla concorrenza.
Tra i catamarani da crociera novità in Germania anche il Rapler 550, nuova generazione tecnologica con vocazione da casa galleggiante.
Nautor è al Boot di Dusseldorf con l’imponente Swan 105 RS, l’ammiraglia della sua linea Performance Cruising.
Dal grande al piccolo, da non perdere per gli amanti del genere è il nuovo Pogo 3, nominato per European Yacht of the Year Award, pronto a stupire nella prossima Mini Transat.
Viene dall’Olanda un’altra novità e nomination per European Yacht of the Year Award: il Pointer 25, piccolo ma elegante scafo modulare che può trasformarsi da day sailer a racing o small cruiser.
RM890 è la proposta francese di scafo “oceanico” di dimensioni contenute. Il cantiere è noto per le sue barche fatte benissimo, sicure, robuste e innovative. Anche l’890 ha avuto la nomination per European Yacht of the Year Award.
Stessa nomination anche per il Saffier SE33, day sailer dalle grandi potenzialità veliche, che Saily ha già presentato sul Magazine. Leggerezza e velocità per la vela allo stato puro.
La tedesca Sailart gioca in casa con un mini yacht, il Sailart 19 di 5,70 metri, una prima mondiale al Boot 2015, piccolo cruiser che promette prestazioni a vela esaltanti, equipaggiato con chiglia mobile.
E’ una anteprima mondiale anche quella del catamarano Slyder 47, 14 metri costruito in Italia su progetto francese e sviluppato dal cantiere tedesco Slyder. Un bell’esempio di cooperazione europea, e una barca sicuramente con molte idee.
Tra le attese novità, primo salone per il Sunbeam 40.1 del cantiere austriaco, recentemente provata da Saily in Slovenia in un video di grande successo sulla nostra sezione webtv.
E’ un mega catamarano il Sunreef 74, barca esagerata con spazi a non finire sopra e sotto coperta, eppure studiata per essere gestibile facilmente da due sole persone d’equipaggio.
Ancora una nominata per European Yacht of the Year Award, il Centurion 57 di Wauquiez, di Olivier Racopeau. Sotto ai sessanta piedi, ma con gli attributi di un maxi di lusso.
Un’altra novità dall’Olanda è il Winner 800, un 8 metri carrellabile e performante, per piccole crociere o regate.
X-Yachts si fa notare a Dusseldorf con il nominato European Yacht of the Year Award Xc35, “piccolo” cruiser dai contenuti infiniti, per l’Xc 50, raffinato yacht per crociere d’altomare, e per l’Xp55, il nuovo racer che fa della stabilità il segreto di prestazioni notevoli, nello stile X.
GLI ITALIANI A DUSSELDORF
I cantieri italiani danno segnali di risveglio e comunque vogliono credere nella capacità del mercato di riprendersi e riconoscere i prodotti di qualità.
Cantiere del Pardo mostra al Boot il Grand Soleil 46 Long Cruise, la nuova linea “blu water” del cantiere romagnolo, ricca di invenzioni e dal design come sempre curato. C’è da scommettere che possa essere una delle barche ammirate in Germania.
Italia Yachts torna a Dusseldorf dopo il successo dello scorso anno ed espone la sua nuova “fuoriserie”, Italia 9.98, una sportboat di 10 metri che è quasi un semi custom, nello stile del cantiere, che inoltre presente anche il modello 15.98, tra l’altro nominato per European Boat of the Year.
Mylius offre alla Germania l’accuratezza del Mylius 50, appena nominato e in corsa per il titolo di barca europea dell’anno. Al limite della categoria maxi, uno yacht “gran turismo” per vivere la vela, veloce, bilanciato, perfetto in crociera e competitivo in regata.
Solaris fa girare la testa con il bellissimo Solaris One 50, che vuole riproporre in Germania il successo del 48 piedi.
Anche Comar gioca le sue carte al Boot e fa vedere lo sviluppo del Comet 50S.
Tra gli accessori è presente al BOOT la PROtect tapes allo stand 12.A18. Tra i nuovi prodotti spicca il Loopx S, versione aggiornata e con ancora maggior tenuta al carico del LoopX, già finalista al DAME 2013.
Da segnalare il nuovo servizio, specifico per i Superyacht, di produzione e taglio su misura dei film CHAFE, SHOCK ed HEADFOIL grazie a un plotter apposito. Possono così essere offerte a cantieri, armatori e comandanti le migliori soluzioni custom per questi yacht che presentano caratteristiche ed esigenze fuori dal comune.
NON PERDERTI LO SPECIALE BOOT SU SAILY
Saily.it sarà presente a Dusseldorf per raccontarvi il salone da dentro, le tendenze, il pubblico, le barche, i prodotti, la fiera. Prossimamente sul Magazine, con gallery fotografiche e con servizi video sulla nostra TV.
http://www.boat-duesseldorf.com
Commenti