Storia | Barche > Saloni

22/09/2010 - 18:08

DAL 2 AL 10 OTTOBRE 50° NAUTICO A GENOVA. VIVILO SU SAILY.IT. IL NOSTRO STUDIO TV A MONDOINVELA

Sono i giorni
del Salone!

Tutto è pronto per il via alla cinquantesima edizione. Ecco le ultime notizie, la guida, gli orari e la lista degli espositori. La suddivisione delle aree. Dove trovare le barche a vela. Lo studio TV di Saily.it nell'area vela
 
La sede della Capitaneria di Porto di Genova è stata teatro della presentazione delle ultime fasi di preparazione e del programma di festeggiamenti e di accoglienza della città per il 50° Salone Nautico Internazionale in programma dal 2 al 10 ottobre.  Tre i punti chiave: la serata di domenica 3 ottobre, dedicata agli espositori e agli ospiti della manifestazione, con il concerto di Gino Paoli sulla terrazza fronte mare del padiglione B progettato da Jean Nouvel, la presenza di Genova alle celebrazioni del Columbus Day a New York con una serie di iniziative tra cui uno spot da 30" su Genova e i grandi appuntamenti internazionali, quali il Salone Nautico e Euroflora, che andrà in onda sulla NBC (tre passaggi, 60 milioni di contatti) e il "Progetto accoglienza": 13 bus navetta per collegare stazioni ferroviarie, parcheggi e i principali alberghi cittadini al quartiere fieristico, 2 shopping bus per il centro, 5 info point nei più prestigiosi hotel genovesi e lo stand al Salone con tutte le informazioni turistiche sulla città.
 
Il Salone 2010
Innovazione, completezza merceologica e qualità saranno i segni distintivi del Salone 2010 che sarà inaugurato sabato 2 ottobre alle ore 9.30 dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli.
 
La rassegna conferma le presenze stimate a inizio estate con 1.400 espositori e 2.300 barche Delle imbarcazioni in esposizione, ben il 60 % del totale è inferiore ai 10 metri. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 36% di espositori esteri da 39 Paesi, 19 sono extra UE. Supera 500 il numero delle novità, a testimonianza dell'impegno delle imprese in tema di ricerca e sviluppo come antidoto alla crisi. Tra le regine del Salone il Perini Fivea, uno sloop di 45 metri dei cantieri di Viareggio che si annuncia come un concentrato di eleganza di stampo classico e altissima tecnologia. Novità di quest'anno saranno le prove in mare: una quindicina le imbarcazioni disponibili, su appuntamento, messe a disposizione dai cantieri. Saranno ormeggiate sulla banchina più esterna, accanto all'attracco dei battelli di collegamento.
 
Il Salone 2010 conferma il suo lay out, apprezzato dal pubblico per la facilità di individuazione dei diversi settori merceologici e per la spettacolarità della parte floating, oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo, e nove chilometri di percorsi sul mare. Confermato l'utilizzo della darsena di ponente per il settore vela,  le superfici a terra - quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor - sono state ulteriormente rivisitate  negli allestimenti.

Suddivisione merceologica per aree
PADIGLIONE B: Piano Terreno: imbarcazioni  a motore fino a 16 m., editoria specializzata
Piano Superiore: imbarcazioni pneumatiche, editoria specializzata
PADIGLIONE C: Atrio – Superiore: accessoristica e componentistica
Galleria: accessoristica e componentistica, enti per la sicurezza in mare
Piano Terreno: motori marini entrobordo ed entrofuoribordo Diesel e benzina, accessoristica e
componentistica, generatori, accessori per motori, carburanti e lubrificanti.
PADIGLIONE D: imbarcazioni pneumatiche ed editoria specializzata.
PADIGLIONE S: Piano Terreno: imbarcazioni a motore fino a 12 m, Package imbarcazioni pneumatiche e rigide a motore, motori fuoribordo, canoe e kayak. Prima Galleria: settore attrezzature per la pesca sportiva, settore strumentazione elettronica per la navigazione. Settore servizi complementari: associazioni di categoria, charter e broker, scuole nautiche, carte nautiche, assicurazioni, leasing nautico, editoria specializzata, enti di classificazione, attività nautiche varie. Settore pontili, impianti e attrezzature per porti turistici. Porti turistici, marine, turismo nautico.Seconda Galleria: settore shopping: abbigliamento nautico e relativi accessori, accessori nautici, mobili e arredi marinari.
 
AREE ALL’APERTO
Imbarcazioni a motore fino a 16 m, canoe e kayak
Settore carrelli trasporto e movimentazione imbarcazioni, impianti di sollevamento
Settore rimorchi trasporto imbarcazioni
Editoria specializzata
 
MARINE
Imbarcazioni a motore e a vela, multiscafi a partire da 12 m, Maxiyacht, catamarani
 
PIAZZALE MARINA 1 (AREA COPERTA E SCOPERTA)  
Imbarcazioni a motore fino a 18 metri
 
Le barche a vela...

PIAZZALE MARINA 2 MONDOINVELA  
Darsena 1 e Darsena 2: Imbarcazioni a vela da 12 a 19 m  
Area coperta: derive, settore accessori tecnici per la vela, abbigliamento tecnico nautico, alberi,
velerie, tavole a vela, editoria specializzata.
 
DARSENA DI PONENTE
Imbarcazioni a vela

L’ammiraglia a vela
E’ la nave a vela Fivea, sloop di 45 metri in acciaio, 48esima unità della flotta Perini Navi, l’ammiraglia a vela del 50° salone. Fivea è il terzo esemplare varato della serie di imbarcazioni di 45 metri, a cui si aggiungerà un’ulteriore unità con consegna prevista alla fine dell’estate 2011. S/Y Fivea, progettato dagli architetti navali Perini Navi in collaborazione con il neozelandese Ron Holland. I circa 1200 metri quadrati che compongono il piano velico sono sostenuti da un albero in alluminio – progettato e realizzato dal Comparto Alberi di Perini Navi – la cui altezza supera i 51 metri su cui è montato un boma realizzato in fibra di carbonio. Gli interni, progettati dagli Interior Designer di Perini Navi, si ispirano alla tradizione classica marinara e sono realizzati essenzialmente mediante l’utilizzo di Teak.
 
La preparazione
Il Salone Nautico è una macchina complessa la cui pianificazione coinvolge gli organizzatori per l'intero anno. L'allestimento è impegnativo e consiste in una prima fase di lavori per la realizzazione delle grandi aree preallestite e delle grandi coperture che rendono sempre più confortevoli anche le aree espositive all'aperto, e in una seconda fase, partita ufficialmente ieri,  dedicata all'arrivo delle merci e al montaggio dei singoli stand, all'ingresso e alla movimentazione delle barche.
 
- 80mila mq di moquette
- 30 mila mq di tensostrutture
- 15 mila mq di pre-allestiti
- 13 Mw di energia elettrica impegnata
- 10.000 persone impegnate nell'allestimento
 
Solo per le movimentazioni saranno impegnati circa 60 addetti con 12 gru, con portata da 20 a 200 tonnellate, 9 carrelli radiocomandati, 16 carrelli elevatori e 3 motrici per il traino. Nelle marine è stato già completato l'esodo delle imbarcazioni ormeggiate durante il resto dell'anno, perlopiù trasferite nel canale di calma di Genova Prà,  per fare spazio alle oltre 500 che saranno esposte in acqua, lungo i trenta pontili e banchine - per uno sviluppo complessivo di 3 chilometri e mezzo - destinati all'attracco.
 
Nei giorni di punta saranno impiegati 8 ormeggiatori, 6 operatori subacquei e 5 gommoni che, al termine di questa fase, saranno impiegati anche per la pulizia degli specchi acquei. Oltre 150 gli addetti alle pulizie di Geam-Gruppo Amiu per smaltire le  150 tonnellate di rifiuti previste; 28 i mezzi utilizzati tra camion, motocarri e furgoni, 150 i cassonetti, i compattatori e i cassoni destinati alla raccolta differenziata.
 
Ai servizi agli espositori e, nelle giornate di apertura, alle biglietterie e all'accoglienza del pubblico lavorano circa 200 persone, per molti di loro si tratta di una prima, formativa esperienza di lavoro durante il percorso di studio.
 
Il portale di Levante e l'accessibilità al quartiere fieristico
Conclusi i lavori di rifacimento della porzione sud della copertura del Bisagno, la viabilità è sostanzialmente migliorata con l'ampliamento della rotatoria a fine sopraelevata. Per ridurre al minimo i tempi di attesa per i visitatori all'ingresso i tornelli  sono passati da ventiquattro a trentadue.
 
Il sito www.genoaboatshow.com
Il sito del Salone è strumento fondamentale per il dialogo tra organizzatori ed espositori per la gestione completa delle procedure e, nell'area informativa, strumento che permette l'acquisto dei biglietti on-line, di trovare le informazioni utili sull'accoglienza della città e poi via via notizie in anteprima sulle novità in esposizione e la consultazione del catalogo.
 
Il catalogo ufficiale e la guida alla visita del salone
Il catalogo ufficiale della manifestazione si evolve per diventare uno strumento di guida efficace alla manifestazione. L'ampiezza e la profondità dei dati del catalogo "tradizionale", divenuto negli anni di un punto di riferimento importante per gli operatori del settore, si digitalizzano garantendo funzionalità, praticità ed immediatezza nella analisi dei contenuti. Questo strumento sarà accompagnato da una grande novità: La Guida alla Visita del Salone Nautico. Un formato cartaceo più leggero, facile da consultare, completo di informazioni e di immediata consultazione nato dalle richieste dei visitatori: la tiratura in 100.000 copie, la vendita in tutto il quartiere fieristico e il costo ridottissimo garantiscono uno strumento ad altissimo valore di comunicazione.
 
I convegni istituzionali
Domenica 3 ottobre alle 11.30, presentazione del rapporto "La Nautica in Cifre" che contiene l'analisi del mercato relativa all'esercizio 2009 realizzato da UCINA in collaborazione con l'Università di Genova.
 
Lunedì 4 ottobre alle 10,45 "Dall'Italia all'Europa, le politiche per la competitività", occasione per analizzare la posizione dell'Italia rispetto ai competitors europei su tematiche quali il charter, la fiscalità, il leasing nautico e il sistema di credito.
 
Martedì 5 ottobre, alle 10,30, Tavola rotonda "Dal presente al futuro, la nautica guarda avanti", sul futuro dell'industria nautica. Saranno presentate alcune esperienze di ricerca e sviluppo e di applicazione industriale segnalate dalle aziende partecipanti al Salone e sarà, inoltre, l'occasione per fare il punto sul progetto "End of Life Boats" di UCINA.
 
Nel pomeriggio di martedì 5 ottobre è previsto un seminario tecnico dal titolo "Il GPL per la nautica: un esempio di propulsione a basso impatto" organizzato in collaborazione con Assogasliquidi/ Federchimica e Consorzio Ecogas.
 
Chiude il programma delle iniziative istituzionali il convegno "Dallo Stato alle Regioni, sostenere la crescita" previsto per venerdì 8 ottobre alle 10.30, con spunti per dibattere sul federalismo demaniale e la semplificazione amministrativa.
 
I principali eventi al Teatro del Mare
Ricco il calendario degli appuntamenti con i libri del mare: si inizia lunedì 4 ottobre con "777: I portolani che hai sempre sognato" di Piero Magnabosco per proseguire, martedì 5 ottobre con il volume di Cosmo Picca "La salute del Mediterraneo nel cambiamento climatico", Premio libro del mare 2010. Giovedì 7 Marinella Gagliardi Santi presenta "Non comprate quella barca", mentre venerdì 8 ottobre sarà presentata al pubblico la IX edizione del "Quaderno di Bordo 2010-2011".
 
Il Salone sarà l'occasione per ospitare la X edizione del premio "Navigare Informati" del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e per presentare la seconda edizione Festa della Marineria che si terrà alla Spezia nel giugno 2011. Il 140° anniversario della Regia Scuola Navale sarà celebrato con un convegno promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova.
 
Consueti appuntamenti del Salone Nautico Internazionale di Genova, la conferenza stampa di presentazione della regata velica "Carthago Dilecta Est", del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno (T.A.N.), la 12° Maratona Nautica, organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio e Yacht Club Città di Genova e il 32° Meeting Internazionale Optimist - 14° Trofeo Umberto Pitti preceduto dalla premiazione del Concorso Fotografico Internazionale "Andar per mare" a cura della Lega Navale italiana.
 
Giovedì 7 ottobre si riunirà il Comitato di presidenza dell'IFBSO - International Federation Boat Show Organizers, come stabilito nell'assemblea di Chicago dello scorso giugno.
 
La FIV
Molte le iniziative realizzate al Teatro del Mare in collaborazione con la Federazione Italiana Vela: si inizia sabato 2 ottobre con l'incontro con la squadra olimpica e la premiazione degli atleti under 19. Martedì 5 ottobre saranno invece presentati la Winter Contest e le regate invernali per chiudere, sabato 9 ottobre, con la premiazione annuale dell'Unione Vela d'Altura Italiana.
 
Navigar m'è dolce: vela e canoa tornano nel salone
L'edizione 2010 del Salone Nautico Internazionale di Genova vede tornare all'interno del quartiere fieristico le attività dimostrative ospitate nello spazio acqueo dello Stadio del Mare.
 
Nella Darsena di Ponente una porzione di specchio acqueo sarà dedicato al progetto "Prova la vela", una vera e propria scuola velica ricreata con la collaborazione della FIV all'interno del Salone che offrirà la possibilità di provare diverse tipologie di imbarcazioni: dall'Optimist, al 555, alla nuova classe Ego333.
Saranno inoltre previste dimostrazioni a cura degli atleti federali e momenti didattici a terra anche grazie ad un simulatore in grado di effettuare tutte le manovre di base per la conduzione di una deriva che sarà situato nei pressi del Teatro del Mare. Il simulatore permetterà di sperimentare tutte le tecniche fondamentali per la conduzione di una barca a vela prima di affrontare l'esercizio in acqua: attraverso un timone elettronico sarà possibile riprodurre le varie andature e, grazie ad un sistema basculante a cuscinetti, simulare il rollio della barca ricreando così virtualmente le condizioni di navigazione in acqua.
 
Gli sponsor
Rolex, dopo l'esito positivo della partecipazione come main sponsor nel 2009, rilancia e conferma la sua presenza come "orologio ufficiale" della manifestazione per un triennio. Ad affiancare Rolex, Banca Carige, Allianz, Autostrade per l'Italia, Federazione Italiana Vela, Mita Resort, Regione Liguria, Faro Assicurazioni e Ingemar.
 
Le dirette televisive
Ampia la copertura televisiva garantita al Salone Nautico Internazionale che si conferma grande evento mediatico. Nello specifico, solo per quanto riguarda le dirette della la giornata inaugurale, si partirà alle 9.30 con Raisport, alle 11 la lunga diretta su Rai 3 nazionale curata dalla TGR Liguria e alle 14.30 la maratona di Lineablu su Rai Uno. La TGR seguirà il Salone giorno per giorno, già dalla vigilia, con una squadra di inviati con collegamenti quotidiani ai TG e a Buongiorno Regione. Primocanale farà una speciale programmazione con l'agenda quotidiana degli appuntamenti, le news e gli approfondimenti.
 
Il libro del 50°
In occasione della cinquantesima edizione del Salone Sagep edita un volume che ripercorre la storia della manifestazione dal 1962 a oggi con il contributo di giornalisti e personaggi del mondo della nautica. Il volume sarà presentato ufficialmente al Salone sabato 2 ottobre alle 17.15 presso il Teatro del Mare.
 
Orari di apertura, ingressi, parcheggi in città e servizio battelli
Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso costerà 15 Euro,  12 Euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni compiuti, biglietto ridotto per le comitive composte da almeno 30 persone e per i bambini da 6 a 14 anni. Sarà consentito l'ingresso ai cani, a guinzaglio e provvisti di museruola. Biglietti on-line sul sito www.genoaboatshow.com
 
Tre saranno gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, sul lato ovest dalle Riparazioni Navali e dalla banchina riservata ai battelli del Consorzio Liguria Via Mare provenienti dal Porto Antico, dall'area del Terminal Traghetti, dalla Marina di Sestri Ponente e da Molo Archetti a Pegli. Il consiglio degli organizzatori resta quello di servirsi dei trasporti pubblici - treni, bus (il cui servizio sarà rinforzato anche con linee speciali), taxi e battelli. Saranno disponibili e individuabili con una segnaletica ad hoc oltre 6 mila posti auto, tra le novità la destinazione a parcheggio della carreggiata a mare di corso Italia tra via Piave e via Don Minzoni dalle 8 alle 20 per l'intera durata della manifestazione .
 
Per la prima volta in occasione della 50a edizione, ai visitatori e agli espositori del Salone Nautico Internazionale di Genova, sarà offerto un innovativo servizio, in collaborazione con la nuova compagnia aerea privata S.T.C. Aviation, operativa con il marchio MyJet, che collegherà la città di Genova a qualsiasi destinazione o luogo di partenza desiderati con i suoi business jet di ultima generazione.
 
Muoversi liberamente in Fiera
Per chi ha difficoltà a camminare, Fiera di Genova - in collaborazione con Terre di Mare, lo sportello sull'accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova, e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna - conferma anche quest'anno un ingresso dedicato con biglietteria in piazzale Kennedy e il servizio di accoglienza che mette a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle per visitare in libertà il Salone. Sarà approntata una piantina ad hoc con i percorsi consigliati. Un servizio navetta, a richiesta, collegherà i parcheggi limitrofi con l'ingresso della Fiera. Per prenotazioni e informazioni sugli orari del servizio: 339.1309249 - 010.542098 www.terredimare.it

Commenti