Storia | Regata > International

14/12/2020 - 10:35

Riconoscimento meritato

Snipe Hall of Fame c'è Giorgio Brezich

VELISTI ITALIANI CHE LASCIANO IL SEGNO - L'intramontabile deriva ha comunicato i primi nomi celebri della sua storia. E insieme a Santiago Lange e Torben Grale, c'è anche l'italiano Giorgio Brezich!

 

La International Snipe Class, il Beccaccino, ha una lunga storia che pochissime altre classi possono vantare. La barca è stata progettata da Bill Crosby nel 1931 e 88 anni dopo, sono state costruiti oltre 32000 esemplari con flotte attive in oltre 30 nazioni. E' una storia di persone, velisti, campioni, appassionati, promotori, velai, costruttori e organizzatori.

Il passato è fortemente legato al presente: tutti gli iscritti hanno contribuito a promuovere e far crescere la classe Snipe in tanti paesi e continenti; molte di queste persone sono ancora fortemente legate alla Classe o sono state, quando erano in vita, a formare una grande famiglia, la Famiglia Snipe, dai bisnonni ai nipoti.

Per questo motivo è stata creata la "Snipe Class International Racing Association Hall of Fame".

La SCIRA Hall of Fame premia le persone che hanno dato un contributo eccezionale allo sviluppo della Snipe Class e alle competizioni Snipe.

La classe onora tre categorie: vela, progettazione tecnica e sostenitori, - persone che hanno dato un contributo significativo alla classe Snipe. Per questo secondo anno sono stati considerati un massimo di otto nuovi ingressi (la regola ne vuole dieci nel primo anno, otto per il secondo anno e cinque per gli anni successivi). Eccoli:

Augie Diaz

Birger Jansen

Brainard Cooper

Felix Gancedo

Giorgio Brezich

Roy Yamaguchi

Santiago Lange

Torben Grael

Le "reclute" 2020 sono tra quelli che hanno senza dubbio contribuito a fare la storia della Snipe Class. Come ha dichiarato il Commodoro Luis Soubie, "Tutti questi velisti hanno creato i presupposti di ciò che stiamo percorrendo negli ultimi decenni, quindi li ringraziamo, li ricordiamo e li onoriamo come meritano".

Biografie complete e foto e video aggiuntivi possono essere visualizzati qui: www.snipe.org.

LA BIO UFFICIALE DI GIORGIO BREZICH

Giorgio Brezich (ITA), nato a Trieste nel 1940, ha iniziato giovanissimo a navigare in Snipe. "La mia storia sullo Snipe inizia quando avevo sei anni e ho iniziato a fare equipaggio non per la mia abilità, ma per la mia leggerezza..."

Come velista, Giorgio ha vinto un totale di 3 titoli italiani junior e 9 italiani. Ha anche ricoperto il ruolo di Segretario Nazionale dal 1988 al 1995, ha trascorso molti anni nel Consiglio dei Governatori di SCIRA International, e ha fatto un mandato come Commodoro SCIRA nel 1996. È stato Presidente del Comitato Regole per quasi due decenni e ha contribuito a chiarire e unificare le regole di misurazione. Quell'interesse risale probabilmente ai giovani europei del 1959, come spiega questo aneddoto:

 “Per motivi di viaggio, il Prof. Vidulich (il nostro accompagnatore), il mio prodiere Franco Ostoich e io siamo arrivati ​​sul posto all'ultimo minuto, con la misurazione ormai terminata. Ma ci aspettavamo di fare le cose più velocemente, mi sono preso cura della barca e Franco delle vele. Alla fine dell'operazione la barca era a posto, ma le vele erano quasi tutte fuori misura. Eravamo arrivati ​​con cinque vele complete e di queste solo una è stata accettata, le altre erano tutte "troppo piccole". Dopo una lunga e attenta indagine, ho appreso che lo stazzatore aveva disposto le vele sul pavimento e che tutto ciò che non corrispondeva era stato rifiutato. Non era giusto, ma a 19 anni potevo andare contro uno stazzatore internazionale? Per fortuna era presente Vieri Lasinio (Segretario nazionale ed europeo italiano) al quale ho spiegato l'errore. Dopo una lunga discussione con lo stazzatore stesso, tutte le vele sono state rimisurate. Da quel giorno, mi sono ripromesso di entrare nel sistema di misurazione per avere voce in capitolo".

Il primo Snipe di Giorgio fu “Quarner”, che apparteneva al suo circolo, la Triestina della Vela. Ha vinto il suo primo Campionato Italiano Juniores nel 1957 a Riva del Garda con Franco Ostoich, come equipaggio su “Bon II” # 6370.

Nel 1957 il padre di Giorgio costruì la "Barbanera I" # 11012, su progetto di Giuseppe Fabian, capo falegname del cantiere Navalgiuliano di Porto Lido. Con questa barca Brezich e Ostoich vinsero altri due Campionati Juniores nel 1959 e nel 1960. Questa barca fu seguita da "Barbanera II" # 11593 nel 1960, "Barbanera III" # 13908 nel 1963 (progettata da D'Isiot e costruita in okoume dal papà di Giorgio), e “Barbanera IV” n. 15790 nel 1966. Con queste barche vinse il Campionato Italiano nel 1967, 1970 e 1973 con Giorgio Ferin. Nel 1972 ha vinto il Campionato del Sud con Roberto Vencato e nel 1973 il Campionato del Mediterraneo con Sergio Morin.

Nel 1973 Giorgio, sempre attento alle innovazioni, acquista la prima barca in vetroresina, uno Skipper, seguito da alcune Lillia e infine da Persson. Con questi Snipe in vetroresina, Giorgio ha continuato a vincere ai campionati italiani nel 1974, 1976 e 1978 con Piero Napp, nel 1979 e 1981 con Marco Penso, e nel 2000 con Lucio Penso.

Nel 1996, dopo aver organizzato gli Snipe Worlds del 1995 a Rimini, è stato eletto Commodoro SCIRA. Nel numero di gennaio 1996 dello Snipe Bulletin, scrisse: “È un grande onore e piacere essere eletto in una posizione così importante all'interno dell'organizzazione Snipe Class… Inoltre, il 1996 sarà il 50° anniversario della mia carriera velica da Snipe, dato che ho iniziato all'età di sei anni ed è una fantastica coincidenza essere Commodoro nello stesso anno! Essere stato coinvolto nella classe per così tanto tempo significa che ho visto in prima persona le evoluzioni di barche, sartiame e vele. Credo nell'evoluzione, senza una rivoluzione traumatica. Lo Snipe deve mantenere la sua filosofia ma accettare la tecnologia del momento. Selezionando attentamente le innovazioni, manterremo lo Snipe sempre aggiornato e attraente per i migliori campioni e per gli equipaggi familiari che sono il cuore delle nostre flotte."

Dal 1997 al 2012 è stato Presidente del Comitato Regole, vigilando sulle regole di classe con estrema competenza e rigore. Sempre presente ad eventi internazionali, ha tenuto seminari e workshop sulle tecniche di misurazione Snipe a San Diego, Santiago de la Ribera, Punta del Este, Porto, Rungsted e altri luoghi. Ciò ha notevolmente aiutato la classe a unificare le tecniche di misurazione in tutto il mondo.

Grazie al suo duro lavoro, le regole di classe sono state aggiornate e rese più chiare. L'ultima bozza del Regolamento è l'ultimo regalo di Giorgio e dei suoi colleghi del Comitato Regole.

Giorgio si è ritirato dalle regate nel 2010, ma ha continuato la sua attività nel Board of Governors SCIRA fino al 2012 e successivamente come stazzatore; segue ancora attivamente la Snipe Class, ed è una fonte inesauribile di consigli grazie alla sua esperienza tecnica e competenza. Festeggia il suo 80° anno nel 2020, come membro della SCIRA Hall of Fame.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti