Storia | Regata > Coppa America

05/11/2020 - 12:26

36 America's Cup

Sfidanti, per adesso. Luna Rossa show

SECONDA STAGIONE DELLA WEBSERIE, DA VEDERE ANCHE SU SAILY TV: QUI I LINK - “Challengers for Now”: online la seconda stagione della webserie. Parla Max Sirena, che ha inventato lo slogan "Sfidanti... per adesso". La voglia matta di Luna Rossa in altri quattro video da dentro la sfida italiana

 

Quattro nuove capitoli che descrivono il percorso del team verso la 36^ America’s Cup presented by PRADA: un racconto delle vicende che un gruppo deve affrontare per trasformarsi in un team unito e affiatato. È online sui canali di Luna Rossa Prada Pirelli, ma si puo' vedere anche su Saily TV, la seconda stagione della webseries “Challengers for Now”: quattro nuove puntate che proseguono il racconto, iniziato a giugno, incentrato sulla sfida del team alla 36^ America’s Cup presented by PRADA.

È un lungo percorso fatto di storie personali e collettive, con molte salite e ostacoli, affrontati sempre con determinazione e impegno, dove il gruppo lavora e cresce insieme senza perdere di vista l’obiettivo: vincere l’America’s Cup.

La storia si snoda in quattro capitoli che descrivono i mesi del team a Cagliari, prima del trasferimento ad Auckland (NZ), dove a dicembre inizieranno le prime regate con le PRADA America’s Cup World Series e la PRADA Christmas Race (17 - 20 dicembre), quindi la PRADA Cup che decreterà lo sfidante che disputerà il Match Finale della 36^ America’s Cup presented by PRADA.

In quest’ultimo periodo gli allenamenti si sono intensificati. Ci sono volute molte ore di navigazione per imparare a conoscere la barca. Non è semplice: è un mezzo complesso, completamente nuovo. Condurla è un lavoro di squadra, di coordinazione, di comunicazione. È un rapporto di fiducia che si conquista giorno dopo giorno, affrontando insieme difficoltà, sacrifici e momenti di gratificazione.

Luna Rossa non è solo una barca che “vola sull’acqua”. Dietro questo ambizioso progetto ci sono ore spese al simulatore; ore che il design team e lo shore team hanno passato a sviluppare il disegno e a realizzare i componenti dell’AC75.

Un progetto articolato che è ormai arrivato ad una definizione millimetrica. Si tolgono via dallo scafo i decimi di grammo per conquistare sull’acqua i decimi di nodo: perché sarà proprio su quei piccolissimi numeri che si vinceranno le regate.

Interviste ai team member e esclusive immagini onboard arricchiscono la storia con una prospettiva unica all’interno della vita di un gruppo di oltre 100 persone che, con il tempo, si è trasformato in un team affiatato e motivato.

Il progetto è stato realizzato con il supporto creativo di M&CSaatchi - Creative Partner del team - ed il contributo artistico della casa di produzione Utopia. Le telecamere hanno seguito per settimane le attività quotidiane del Team riuscendo così a portare alla luce la sfida in essere di Luna Rossa e a mostrare allo spettatore cosa significhi essere un team di America’s Cup.

QUI I LINK PER VEDERE I QUATTRO CAPITOLI DELLA SECONDA STAGIONE DELLA WEBSERIE CHALLENGERS, FOR NOW

CAPITOLO 5

CAPITOLO 6

CAPITOLO 7

CAPITOLO 8

Max Sirena, Skipper e Team Director: “Siamo felici di continuare a condividere con i nostri fans e con il pubblico le storie che ci sono dietro a un progetto così complesso come una campagna di America’s Cup. Quello che vogliamo raccontare è la storia di una sfida, non solo sportiva, ma anche tecnologica, che coinvolge partner, fornitori e tecnici. Una sfida italiana al 100%, che vede le eccellenze del nostro paese contribuire alla realizzazione di un sogno: la conquista del trofeo più antico del mondo dello sport Soprattutto in questo momento storico siamo estremamente orgogliosi di rappresentare l’Italia nel mondo. Ci aspetta adesso la parte finale del percorso che richiederà ancora più concentrazione e impegno, per raggiungere l’obiettivo, difficile da raggiungere, ma che ci siamo prefissati e per cui siamo qui ad Auckland.”

Carlo Noseda, Managing Partner M&CSaatchi
: “Siamo entusiasti del lavoro fatto e onorati di aver potuto osservare così da vicino il team all’opera. E’ inimmaginabile il lavoro che viene fatto dall’equipaggio per costruire la barca e poi migliorarla virata dopo virata. Abbiamo voluto raccontare questa avventura nei minimi dettagli con l’obiettivo di avvicinare tutti gli italiani a questo sport meraviglioso. Buon Vento Luna Rossa.”

Luna Rossa Prada Pirelli Team

Luna Rossa Prada Pirelli è il team italiano che rappresenta il Circolo Vela Sicilia nella sfida alla 36 edizione dell’Americas’s Cup. Il 26 giugno 2017 nelle acque di Great Sound alle Bermuda, Agostino Randazzo, presidente del Circolo Vela Sicilia, insieme a Luna Rossa Prada Pirelli Team ha lanciato la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron, diventando Challenger of Record, ovvero lo sfidante a cui spetta scrivere insieme al Defender le regole con cui si disputerà la successiva edizione della Coppa America. Max Sirena è lo Skipper e Team Director, che gestisce una squadra formata da oltre 100 persone, suddivisa in cinque dipartimenti (sailing team, design team, shore team, amministrazione e servizi, PR team). Il quartier generale, dove viene progettato e sviluppato l’AC75 e si allena il gruppo di velisti, è a Cagliari. La sesta campagna di America’s Cup del team è cotitolata dal gruppo Prada e il gruppo Pirelli, sponsorizzata da Panerai e The Woolmark Company in qualità di Partner Tecnico. www.lunarossachallenge.com

L’America’s Cup

L’America’s Cup è il trofeo più antico trofeo della storia dello sport. Rappresenta la massima competizione velica, da sempre giocata sul doppio livello sportivo e tecnologico. Si disputa dal 1851, quando la goletta statunitense America vinse la Coppa delle Cento Ghinee, battendo la flotta britannica in una regata intorno all’Isola di Wight. L’ultima edizione, la 35esima, disputata nel 2017 ha visto prevalere il catamarano dello sfidante Emirates Team New Zealand contro il defender Oracle Team USA. La prossima, la 36^ America’s Cup presented by PRADA, si terrà ad Auckland, in Nuova Zelanda (dal 6 al 21 marzo), preceduta dalla PRADA Cup (dal 15 gennaio al 22 febbraio), la regata tra i challenger, che decreterà il team che sfiderà Emirates Team New Zealand, attuale detentore della Coppa. www.americascup.com

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti