Storia | Regata > FIV

02/05/2014 - 16:35

La surfista è responsabile giovanile FIV

Sensini, tour sardo
tappa a Arzachena

Il Club Nautico Arzachena in festa per il passaggio di Alessandra Sensini, atleta stampata nella memoria di tutti per le sue medaglie olimpiche, oggi impegnata in un giro tra i circoli velici della Sardegna nel suo ruolo di responsabile giovanile della Federvela
 

 
Arzachena, 1 maggio 2014. Un incontro di quelli che non dimenticano. La pluricampionessa olimpica delle classi windsurf, Alessandra Sensini, ha fatto visita oggi al Club Nautico Arzachena per incontrare i giovani velisti locali, per parlare di sport e affrontare, insieme ai membri della Fiv Sardegna, i problemi che toccano da vicino le associazioni sportive e gli atleti sardi. Prima di lasciare la sede di La Conia, Alessandra ha autografato le vele degli optimist della squadra agonistica.
 
Alessandra è membro della giunta del Coni e responsabile del settore giovanile della Federazione Italiana Vela. Il suo viaggio in lungo e in largo per la Sardegna ha lo scopo di conoscere da vicino i problemi che gravano sulle attività dei circoli. .
 
.
 
.
 
Un altro punto all’ordine del giorno è stato l’inserimento dello sport della vela nei programmi scolastici. Tutti d’accordo che il sistema scolastico italiano debba prevedere più attività sportive all’aperto e più ore di educazione  fisica, oppure è necessario lasciare più tempo libero ai ragazzi nel pomeriggio affinché possano  dedicarsi maggiormente allo sport.
 
L'incontro è durato poco più di un'ora, ma per i giovanissimi della squadra agonistica è stato un momento da ricordare. I ragazzi, infatti, hanno chiesto ad Alessandra di autografare le vele degli optmist con cui gareggiano come portafortuna per una lunga e dorata carriera sportiva.
 
LA STORIA DEL CN ARZACHENA
La fondazione del Club Nautico di Arzachena è avvenuta il 13 aprile 1972 grazie allo spirito goliardico e disinvolto di  un gruppo di ragazzi di Arzachena che ha deciso di cimentasi nell’arte marinaresca.
Fu con la complicità del Comandante Enrico Valenti che il progetto del circolo prese vita. La sfida raccolta da quei primi dieci fondatori è proseguita toccando punte di circa 200 soci regolarmente iscritti.
 
Dal 1972 ad oggi il CNA ha partecipato a tutte le edizioni del “Giro di Sardegna” vincendo l’edizione del 1997, quando al timone risuonava il nome di Flavio Favini, ex timoniere di Mascalzone Latino, ed ottenendo nel 2002 il secondo posto con Antonello Ciabatti, campione sardo di classe J24.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie al coinvolgimento di nomi noti del panorama velico, uno tra tutti Giorgio Zolezzi, regatante di riconosciuta esperienza internazionale che si è fatto promotore di straordinarie occasioni di incontro per i giovani velisti trasferendogli entusiasmo, grande preparazione tecnica, esperienza e dedizione alle discipline marinaresche. Ricordiamo anche lo stage di perfezionamento del 1997, a cui parteciparono personaggi   del   calibro     di  Tiziano Nava,    Roberto Martinez, Flavio Favini e Francesco Cruciani che ha scandito uno dei momenti culmine nella storia della attività svolta in questi 41 anni dal Club Nautico di Arzachena.
 
Gli atleti del sodalizio sono stati impegnati in competizioni a tutti i livelli, dai circuiti regionali alle sfide internazionali nelle classi Optimist, 555 Fiv e J24. Per quest’ultima, i due equipaggi Vigne Surrau(ex Sardares fino al 2009) eNord-Est Costruzionihanno partecipato ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali e sono protagonisti in tutte le regate regionali vincendo più volte sia il Circuito invernale, sia il Campionato zonale di classe. Sempre sui J24, è da segnalare il 13° posto al Campionato Nazionale 2008, il 10° posto ai Mondiali 2008 conquistati da Sardarese il 4° posto ai Campionati Europei a Creta nel 2010 vinto dallo stesso equipaggio, ma con il supporto di Vigne Surrau, e il 3° posto al campionato Europeo 2012. Ricca di soddisfazioni anche l’attività giovanile. Il più recente titolo di Campioni italiani 555 Fiv, conquistato nel  settembre del 2011 da quattro atleti dell’under 16, è il giusto riconoscimento del lavoro dedicato da sempre all’attività giovanile. Immancabili le partecipazioni agli eventi sociali proposti dai club vicini, come il Trofeo Boeris e il Trofeo Formenton. 
 
Oltre ai numerosi appuntamenti a livello regionale ospitati costantemente, nel curriculum del CNA sono comprese intense attività organizzative di importanti manifestazioni quali i campionati Nazionali e Mondiali di J24 svolti nel 2008, la Regata nazionale Rank 420 e l’Italia Laser Cup nel 2011, i Campionati Italiani e i Campionati Europei di J24 del 2012. Oggi, grazie ancora alla passione e alla dedizione dei suoi associati, il circolo ha raggiunto la piena maturità, consolidando un ruolo da protagonista nello sport della vela in Italia.


www.clubnauticoarzachena.it
 
 

Commenti