Storia | Regata > International

06/10/2010 - 19:22

David Gilmour potrebbe sfidare suo padre

Scontro
padre-figlio alla Monsoon Cup?

L'ultima tappa dell'Isaf World Match Racing Tour potrebbe essere lo scenario della sfida tra uno dei nomi storici della vela, Peter Gilmour Senior e suo figlio David. Appuntamento: dal 30 novembre a Kuala Terengganu.

Il nome del quattro volte campione del mondo del World Match Racing Tour, Peter Gilmour, è spesso ricorrente nella storia della vela ma è il talento emergente di suo figlio David e il suo piano di competere contro il padre alla prossima Moonson Cup a rubare le prime pagine dei giornali.

David Gilmour sta creando velocemente la propria immagine e il proprio posto nell'elite del mondo della vela. Già laureatosi campione nel Western Australia State Match Racing Champion, il giovane Gilmour ha superato le altre squadre nella regata del Foundation 36 yachts vincendo l'ultimo titolo - il Foundation 2010 Champion of Champions. Un titolo che spera di ripetere in occasione del prossimo Asian Match Racing Championship, che potrebbe valergli un posto nella prestigiosa Monsoon Cup, la tappa finale della ISAF 2010 World Match Racing Tour.
 
Commentando la possibilità dal prossimo 30 novembre al 5 dicembre 2010 a Kuala Terengganu, di affrontare un ipotetico testa a testa con il padre, il quale ha già vinto due volte la Monsoon Cup, David Gilmour ha detto: "Purtroppo non mi ha dato dei consigli (su come per affrontare il percorso), ma quando ci avvicineremo all'evento, potrebbe iniziare a darci qualche aiuto. Speriamo come tutti gli altri di qualificarci per la Moonson Cup, ma sarà molto dura visto che le regate dell'AMRC non prevedono nessun premio per chi arriva secondo".
 
Il Match Racing Asian Championship (AMRC) si svolge al Ri-Yaz Heritage Marina Resort and Spa, Pulau Duyong dal 25 al 28 ottobre e come per il Malasyan Match Racing Championship (MMRC), i vincitori saranno invitati a competere nella Moonson Cup. Ovviamente l'obiettivo immediato di Gilmour Jr. è quello di vincere nel suo campionato, ma lo stesso Gilmour Jr. sta tenendo aperte tutte le porte riguardo il suo futuro. Avendo gareggiato con il padre nel Match Race Frech ad inizio stagione quest'anno, David sa bene quanto possa essere duro gareggiare ai massimi livelli.
 
"La Francia è stata una grande esperienza e ho imparato molto. Ho anche avuto la sensazione di cosa significhi essere nell'elite di questo sport, ed è stato davvero fantastico". Queste le sue parole.
 
"Al momento non sto facendo molto match race, visto che mi sto concentrando sui 49ers nella speranza di partecipare al Campionato del Mondo a Perth nel 2011. In ogni caso, abbiamo tanta strada da percorrere, ma forse un giorno arriveremo anche nel match race".
 
Avendo a mente di competere nella Moonson Cup a fine novembre/inizio dicembre, David Gilmour terrà d'occhio la competizione e i suoi potenziali concorrenti attualmente in gara nell'Argo Group Gold Cup, il penultimo evento dell'ISAF World Match Racing Tour. Cinque delle 22 squadre in gara a Bermuda hanno ancora una chance di strappare il titolo dell'ISAF Match Racing World Championship nella tappa finale alla Moonson Cup. Quale momento migliore per il giovane Gilmour di mettere in mostra tutto il suo talento riuscendo magari a conquistare qualche scalpo importante alla Monsoon Cup e negare a qualcuno dei migliori velisti al mondo la possibilità di essere incoronato Campione del Mondo nell'ISAF World Match Racing Tour.

Commenti