Storia | Regata > International

28/02/2012 - 12:01

La vela italiana cala gli assi e non pensa alla crisi

Save the date!
Luna Rossa & C

Stagione di presentazioni per la grande vela 2012. Lo Yacht Club Italiano presenta la stagione il 21 marzo a Milano. Luna Rossa Challenge 2013 svelerà i segreti della sfida a Palermo (Circolo della Vela Sicilia) il 4 aprile. E il vernissage dello Yacht Club Costa Smeralda sarà il 24 aprile

 
E' in arrivo la primavera della grande vela. Uno scatto d'orgoglio, una voglia non sopita di sfidare, organizzare, far appassionare gli appassionati (e non solo), e naturalmente di farlo sapere in giro, a dispetto della crisi. I grandi player della vela made in Italy come tradizione annunciano i programmi, le regate, gli eventi della stagione che sta per iniziare. E nei prossimi giorni gli appuntamenti da non perdere (e che Saily.it non perderà per voi) riguardano tre club esclusivi della penisola.
 
Inizia lo Yacht Club Italiano, che ha annunciato una conferenza stampa il 21 marzo a Milano, nella tradizionale location di Piazza degli Affari, nel cuore della City, per la presentazione del calendario regate 2012. Con il presidente Carlo Croce ci sarà Marco Tronchetti Provera e i fedeli sponsor a cominciare da Rolex.
 
Per gli appassionati più tifosi, però, la data più attesa riguarda Luna Rossa, la barca più amata dagli italiani. Il patron Patrizio Bertelli ha deciso: la sfida Luna Rossa Challenge 2013 (questo il nome del sindacato) sarà svelata mercoledì 4 aprile nella splendida villa affacciata sul mare del Golfo di Mondello che ospita la sede del Circolo della Vela Sicilia a Palermo. Le presentazioni di Luna Rossa sono sempre un evento, i media sono mobilitati e c'è attesa per conoscere in anteprima i segreti del team, del supercatamarano AC72, i tempi, gli uomini, le suggestioni della squadra che punta a far sognare la vela italiana nuovamente alla Louis Vuitton Cup e per la rincorsa alla XXXIV America's Cup.
 
Chiude le presentazioni lo Yacht Club Costa Smeralda, che il 24 aprile al centralissimo Four Season Hotel di Milano aprirà (a inviti) il libro dei sogni sul proprio ricchissimo calendario di appuntamenti, che prevedono come sempre vela Maxi, Swan, Sardinia, oltre alla partecipazione di Azzurra TP52 al circuito Audi MedCup, e altre sorprese ancora.
 
La vela italiana, insomma, è intenzionata a calare i suoi assi anche in un anno di previsioni economiche fosche. Perché alla passione non si comanda, si cede...

Commenti