Storia | Regata > International

28/03/2013 - 21:07

Uomini & iniziative

San Pietroburgo,
Esimit e i giovani

Il progetto Esimit Europa con lo Yacht Club di San Pietroburgo guida i giovani e promettenti velisti russi verso l’acquisizione di nuove conoscenze veliche
 
 
Gorizia, Marzo 2013  Igor Simcic, fondatore del progetto Esimit Europa, e Vladimir Liubomirov, commodoro dello Yacht Club di San Pietroburgo, hanno proposto l’ interessante iniziativa di allenare e preparare i giovani velisti russi in diverse classi olimpiche. I membri dell’equipaggio dell’Esimit Sailing Team, vincitori di molte medaglie olimpiche, nonché campioni mondiali ed europei in diverse classi veliche, condivideranno la loro conoscenza e la loro esperienza nel campo velico con i giovani velisti russi. “Trasmettere la conoscenza teorica e pratica alle giovani speranze della vela russa è un ulteriore passo in più verso l’accrescimento delle relazioni tra l’Europa e la Federazione Russa. E’ per questo, che appoggio entusiasticamente la cooperazione con lo Yacht Club di San Pietroburgo, durante la quale noi alleneremo giovani velisti, che saranno determinanti nel futuro dello sport velico, e i nostri membri dell’equipaggio condivideranno, individualmente, l’esperienza con questi ragazzi , aiutandoli a sviluppare la loro piena potenzialità,“ ha dichiarato Igor Simcic, fondatore del progetto Esimit Europa.      
 
Vladimir Liubomirov ha ulteriormente commentato: “Il nostro obiettivo è quello di diffondere lo sport velico tra i giovani di San Pietroburgo. Per la nostra Accademia di Vela, abbiamo stilato un solido programma, ed uno dei punti più importanti, è proprio quello di coinvolgere alcuni velisti, tra i più esperti ed affermati, per l’insegnamento. Sono felice che questo progetto a lungo termine venga messo in pratica con il grande aiuto di Igor e del suo team e sono certo che il risultato sarà eccellente. E’ importante per la vela russa che sempre più giovani velisti si facciano coinvolgere da questo affascinante sport e che vengano sostenuti e incoraggiati a raggiungere ottimi risultati.”    
 
Informazioni sul progetto Esimit Europa, sulla barca Esimit Europa 2 e sull'Esimit Sailing Team
Il progetto Esimit Europa, fondato nel 1995 da Igor Simcic e rappresentato dalla barca a vela Esimit Euopa 2 nonché dall'Esimit Sailing Team, mira a promuovere la cooperazione tra i paesi paneuropei e a diffondere un senso di comune identità europea attraverso il potere unificante dello sport. La barca lunga 30 metri e larga 5,3 metri con un albero alto 44 metri, unisce a bordo marinai altamente qualificati, provenienti da 8 diversi paesi europei. Con una velocità massima di oltre 35 nodi, Esimit Europa 2 è una delle barche più veloci del mondo. Seguendo il messaggio principale del progetto “All together – For Europe”, l’Esimit Sailing Team naviga sotto la bandiera europea e promuove i valori della vela, come il lavoro di gruppo, la solidarietà, l’innovazione e la collaborazione. Dal suo battesimo nel giugno del 2010, Esimit Europa 2 ha conquistato la Line Honurs a tutte le 19 regate a cui ha partecipato e stabilito 5 record di gara. Il suo sponsor ufficiale è il gigante energetico russo Gazprom, mentre la BMW è il partner ufficiale. Il progetto ha il patrocinio del Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e il supporto del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.esimit.com.
 
Riguardo allo Yacht Club di San Pietroburgo
Lo Yacht Club di San Pietroburgo, fondato nel 2010, ha sede all’ Hercules Yacht Club, nel cuore della cultura velica russa. Lo Yacht Club mira a diffondere lo vela in tutta la nazione russa, cercando di mantenere viva la tradizione marittima e l’etica del mare, attraverso un programma che valorizzi il patrimonio per le futuri generazioni. Tra i membri onorari vi sono stati Sua Maestà Costantino II e l’ex re della Grecia. Lo Yacht Club di San Pietroburgo è un luogo d’incontro per tutte quelle persone che condividono la passione ed il rispetto per il mare. Il Club è pronto a diventare un centro velico rinomato a livello mondiale. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.yach-club-spb.ru.
 
www.esimit.com
www.esimit-evolution.com

Commenti