Storia | Regata > Vela Oceanica

22/02/2022 - 14:58

Pianeta IMOCA/1

Samanta Davies, Vendée di cuore

GUARDA 3 VIDEO! - Navigatrice instancabile, sarà la prima donna a fare quattro partecipazioni al Vendée Globe. La storia di Samanta Davies, la sua barca nuovissima (e furba), e la continuità della collaborazione con Initiatives Coeur e dell'associazione che raccoglie fondi per i bambini con malformazioni cardiache

 

di Christophe Julliand

DA QUESTO ARTICOLO UNA SERIE DI SERVIZI SUI NUOVI IMOCA IN COSTRUZIONE E PRONTI AL VARO - Siamo a meno di 1000 giorni della partenza del prossimo Vendée Globe (Leggi QUI). Un’edizione, la decima del giro del mondo in solitario e senza scalo, che promette scintille e dovrebbe battere parecchi record, a cominciare da quello di partecipazione. E’ limitato a 40 il numero di partecipanti. Tra questi vedremo al via almeno una dozzina di 60 piedi nuovi attualmente in fase di costruzione in diversi cantieri. Non si era mai visto tanto fermento in campo IMOCA. 

Tra questi ci sarà il nuovo Initiatives Coeur per la skipper Samantha Davies che si prepara a partecipare per la quarta volta al VG, la seconda consecutiva sotto i colori di Initiatives Coeur e con il patrocinio di Mécénat Chirurgie Cardiaque, associazione caritativa che ha come scopo di finanziare l’operazione di bambini che soffrono di malformazioni cardiache in Africa e in Europa. 

Se lo scorso Vendée Globe di Sam si è formalmente concluso a Cape Town dopo aver subito una collisione con un oggetto semi sommerso (probabilmente un animale marino), la circumnavigazione è continuata dopo lo scalo forzato in Sudafrica, dove gran parte del team si era trasferito per rimettere a posto il 60 piedi bianco e rosso. Così Sam è potuta ripartire e concludere, non senza difficoltà, la circumnavigazione del globo e arrivare a Les Sables d’Olonne.

DALL'INIZIO DELLA COLLABORAZIONE, 314 BAMBINI OPERATI GRAZIE A INITIATIVES COEUR - Pure avendo concluso il Globe fuori classifica, la partecipazione di Samantha Davies ha garantito la continuità del seguito da parte del pubblico e permesso in fine dei conti a Mecenat Chirurgie Cardiaque di operare oltre cento bambini soltanto grazie allo scorso Vendée Globe. Precisiamo che dall’inizio dell’operazione Mecenate Chirurgie Cardiaque/Initiatives Coeur, pionieristico esempio di ‘’mission sponsoring’’ nello sport della vela, prima con lo skipper Tanguy De Lamotte iniziatore del progetto a meta Anni 2000, poi dal 2017 con Samantha Davies, in totale 314 bambini hanno potuto continuare a vivere grazie alla chirurgia.  

VIDEO L’AVVENTURA INITIAVES COEUR CON SAM DAVIES

BARCA NUOVA, STAMPO VECCHIO MA SUPER (L'OCCITANE DI ARMEL TRIPON, BY SAM MANUARD) - Il risultato raggiunto ha convinto il team Initiative Coeur a crescere ancora e a investire in un nuovo IMOCA per partecipare alle principali regate del circuito tra cui il Vendée Globe 2024. La barca è stata costruita dal cantiere francese Black Pepper, un piccolo cantiere specializzato in origine nella nicchia dei day boat neo classici. Il nuovo Initiatives Coeur è stato costruito negli stessi stampi del primo 60 piedi progettato da Sam Manuard per lo skipper Armel Tripon.

Una barca molto originale per le forme di carena che seguono la tendenza delle prue larghe tipo a Scow sempre più in vista nel campo dei racer oceanici. Con questa prima barca, nonostante un varo tardivo e problemi tecnici all’inizio del percorso, Tripon ha concluso il Vendée Globe 2021 sotto i colori di L’Occitane en Provence all’undicesimo posto, segnando però numeri molto interessanti in diversi tratti del percorso, particolarmente negli oceani australi. Tra l’altro questa barca è stata il primo colpo di mercato post VG 2021 poiché è stata acquistata dal Team Bureau Vallée di Louis Burton.

Nel caso di Initiatives Coeur, dal punto di vista economico l’opportunità consisteva a sfruttare gli stampi già esistenti e disponibili presso il cantiere Black Pepper, dal punto di vista sportivo invece offre la possibilità alla brava skipper franco-brittanica di tornare a competere con i migliori skipper della classe IMOCA. La barca ha raggiunto il capannone del team a Lorient dove verrà allestita prima di andare in acqua e in regata con Sam Davies protagonista.

VIDEO LA COSTRUZIONE

VIDEO L’ARRIVO DEL NUOVO INITIATIVES COEUR NEL CAPANNONE DEL TEAM A LORIENT

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti