I danni della pandemia
Saloni: clamoroso a Southampton
Il consiglio comunale della città di Southampton ha cancellato due saloni nautici previsti nelle prossime ore: Boats2020 e Ocean Village 2020. Ma la decisione è arrivata a 24 ore dall'apertura! Gli organizzatori: "Siamo devastati"
Saloni nautici, si allunga la lista delle cancellazioni, ma il caso Southampton è destinato a far discutere a lungo. Il City Council, infatti, ha comunicato agli organizzatori la decisione di non consentire lo svolgimento delle fiere solo il giorno prima dell'apertura. I motivi spiegati dal Council: la preoccupazione per i crescenti casi di contagio in Gran Bretagna, le osservazioni degli esperti sui rischi di un evento che si stimava avrebbe richiamato almeno 20.000 persone a Southampton. "Comprendiamo le preoccupazioni del Council - dicono gli organizzatori - ma siamo spiazzati da questa decisione presa all'ultimissimo momento. Per l'industria questa decisione devastante."
Debbie Chase, responsabile della sanità del City Council di Southampton ha detto: "A causa della crescente diffusione del Covid-19 a livello nazionale e della necessità di misure di controllo più forti per ridurre la trasmissione, sia a Southampton che in tutto il paese, purtroppo non possiamo consentire l'Ocean Village Boat Show 2020 e il Boats2020 presentate dalla Southampton International Boat Show Limited questo mese. Abbiamo quindi emesso una direttiva ai sensi del regolamento sulla protezione della salute 2020 che vieta lo svolgimento di questi eventi. A Southampton e nel sud-est, abbiamo avuto un tasso inferiore di trasmissione del Covid-19. Tuttavia, il quadro nazionale mostra un aumento preoccupante dei casi e con questi eventi destinati ad attirare circa 20.000 persone da diverse parti del Regno Unito per un periodo di 10 giorni, era importante agire ora per ridurre i rischi di infezioni".
Ha poi aggiunto che il Consiglio è "molto dispiaciuto" di dare una delusione agli organizzatori e tutti coloro che avevano intenzioe di partecipare agli eventi: "La decisione, sebbene spiacevole, è stata presa dopo un'analisi dettagliata dei rischi per la salute pubblica e a seguito di discussioni con i nostri colleghi e le agenzie partner della città. Chiunque avesse intenzione di recarsi a uno dei saloni nautici di Southampton deve adesso evitare di farlo. Gli ufficiali del Southampton City Council e dell'Hampshire Constabulary saranno presenti nell'area per interagire con il pubblico e aiutare a spiegare le direttive."
Le polemiche seguite alla cancellazione del Festival di Cannes, forse il più importante dei saloni nautici cancellati nel mondo finora, legate alle visioni diverse tra amministratori politici e organizzatori della fiera, sono superate da quanto accaduto nel sud della Gran Bretagna: la cancellazione last-minute è un mai-visto-prima, l'ennesima prima volta che ci regala la pandemia.
Pensiamo agli espositori pronti con stand, prodotti e logistica, e ai visitatori con viaggio e alloggio già predisposto. E' un danno notevole per tutti. Le motivazioni sulla salute pubblica - sia chiaro - vengono prima di ogni altra considerazione. Ma almeno facciamole arrivare per tempo, non quando è troppo tardi, perchè al danno si aggiunge la beffa.
Commenti