Brutte notizie
Saloni: annullati Cannes e Annapolis
IL CORONAVIRUS ASSEDIA LA NAUTICA - Il boom di contagi in Francia negli ultimi giorni ha vinto le ultime speranze degli organizzatori: Cannes si arrende e cancella lo Yachting Festival. Annullato anche US Powerboat and Sailboat Show di Annapolis. Danni per milioni, nautica colpita. Alcuni cantieri fanno dei propri "saloni nautici". Il Salone di Genova ultima frontiera...
Un colosso come Reed Exposition, titolare del Cannes Yachting Festival, costretto a una resa dolorosa, con danni ingenti di tipo economico e di immagine. Un anno di lavoro in polvere, cantieri che devono riprogrammare le proprie attività fieristiche e promozionali, in alcuni casi scoprendo come sia possibile fare a meno anche dei tradizionali appuntamenti dei più famosi saloni nautici. Il nuovo boom di contagi da coronavirus in Francia (quasi 5.000 nell'ultima giornata, più di 20.000 in una settimana, nuove restrizioni e obblighi decisi dal governo francese, tra cui il limite alle manifestazioni connna più di 5.000 presenze) ha colpito duro uno dei capisaldi anche psicologici della nautica in autunno, il salone di Cannes con le sue barche, il suo charme, la sua croisette, il suo Vieux Port. Per il 2020 è tutto cancellato, è l'ennesima cancellazione di questo anno tremendo.
Quasi in contemporanea è arrivata la notizia della cancellazione del US Powerboat and Sailboat Show di Annapolis previsto a ottobre, un grande classico negli Stati Uniti. Il motivo è sempre lo stesso: il Covid non si ferma e le fiere - con il loro fisiologico e inevitabile assembramento di pubblico - non sono possibili. I danni anche in questo caso sono incalcolabili, per molte aziende i saloni nautici sono l'occasione di vendere il grosso della produzione, e di presentare le novità.
LA RISPOSTA DI NAUTOR'S SWAN: UN SALONE "PRIVATO" A SCARLINO DAL 16 AL 18 OTTOBRE - In un panorama così difficile, alcune aziende fanno scelte di rottura, o perlomeno si adeguano: è il caso di Nautor's Swan, tra i più famosi cantieri di barche a vela al mondo, sede in Finlandia ma proprietà e gestione italiana, che oggi stesso ha annunciato la programmazione di un suo Private Boat Show. La sede sarà il Marina di Scarlino, in Toscana, dove Nautor fa base da anni, e le date dal 16 a 18 ottobre, "nel rispetto di tutte le regole sanitarie in atto". Un modo per uscire dal tunnel, al quale anche altri cantieri stanno pensando, e che del resto non è una novità assoluta: molti già da anni fanno dei vernissage nelle proprie basi nautiche, con test, prove di barche, presentazioni personalizzate. Senza grandi saloni nautici, adesso questa pratica diventerà sempre più una soluzione. Un altro dei cambiamenti profondi indotti dalla pandemia.
Commenti