Storia | Barche > Saloni

13/10/2012 - 13:01

Speciale Salone di Genova

Salone Nautico
weekend finale

Vela e solidarietà, al Salone il gemellaggio Medolla-Varazze. Nautica e fisco, un seminario di aggiornamento sulle ultime novità tributarie che interessano il comparto. Marinedi, focus sulla portualità turistica

Va verso il weekend di chiusura il cinquantaduesimo Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 14 ottobre.
 
Al padiglione B affollata presentazione di Marinedi, la prima rete di porti turistici del Mediterraneo. Renato Marconi e Dominic White, rispettivamente amministratore delegato e direttore amministrativo, hanno spiegato gli ambiziosi piani di sviluppo del neonato network, che agli otto marina già operativi (Villasimius, Forio, Procida, Torre Fumo-Monte di Procida, Teulada, Cagliari, Policoro e Brindisi) vuole aggiungerne presto altri, fra quelli già in costruzione e quelli pianificati, per arrivare a dodici entro tre anni e una trentina fra Italia e Costa Azzurra entro un decennio. L’obiettivo a regime è una percentuale di occupazione del 70%, ottenuta soprattutto grazie a un focalizzazione sui superyacht. Nel corso dell’incontro il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze Gianfranco Polillo ha detto come il Governo abbia “un debito” nei confronti della nautica che ora intende onorare, lavorando di concerto con le aziende.
 
Particolarmente animato l’incontro fra i bambini delle scuole di Varazze e Medolla, il comune della provincia di Modena colpito dal recente terremoto, organizzato al villaggio olimpico allestito dalla Federvela. La scuola primaria “Massone” di Varazze e la secondaria statale di primo grado “Dante Alighieri” di Medolla sono infatti gli istituti di provenienza dei vincitori del concorso nazionale di disegno per la Coppa Primavela 2012. Circa duecentocinquanta i ragazzi presenti in Salone per questa festa dello sport e della solidarietà, conclusa all’insegna del divertimento fra prove di barche a vela e altre attività di animazione.
 
Presentato il progetto “Baia Blu d’Oriente”, della città cinese di Zhoushan, alla foce dello Yang tze, nato da un’idea di un imprenditore cinese che da anni opera in Italia e che comprenderà porto turistico da 1.200 posti barca, yacht club da 25 mila mq, area commerciale e strutture ricettive di alto livello, coniugando “stile italiano e lusso ecologico”. Si tratta un investimento da un miliardo e mezzo di euro che tocca portualità, ospitalità e cantieristica e che vedrà il coinvolgimento di numerose aziende italiane, non solo della nautica.
 
Il console generale degli Stati Uniti a Milano, Kyle Scott ha visitato il Salone soffermandosi in particolare nell’area Marine Design Research and Education curata dalla Scuola politecnica dell’Università di Genova e della Florida International University e anticipando i temi delle prossime elezioni americane con un gruppo di studenti universitari.
 
Nel pomeriggo si è tenuto il seminario “Nautica e fisco tra sviluppo ed equità: le novità tributarie 2012” organizzato dalla sezione ligure dell’Associazione Magistrati Tributari. Sono intervenuti il Dott. Gaetano Santamaria – Presidente Consiglio di Presidenza Giustizia Tributaria, l’Avv. Nunzio Bevilacqua – Direttore rivista giuridica Notarilia, il Prof. Antonio Lovisolo – ordinario di diritto tributario Università di Genova, il Prof. Cesare Glendi – Emerito del Diritto Processuale Civile Università di Parma, il Dott. Stefano Marchese - Consigliere Nazionale Ordine Commercialisti, il Prof. Alberto Marcheselli – docente Università degli Studi di Torino e l’Avvocato Francesco Cimmino Gibellini – consulente di UCINA.

IL MINISTRO PASSERA NON VIENE
E’ stata invece annullato l’incontro con gli imprenditori della nautica del ministro dello Sviluppo economico e infrastrutture, Corrado Passera, inizialmente previsto per domani.

Gli appuntamenti di sabato 13 ottobre

Agenda molto fitta quella di sabato 13 si parte alle 10.30 al Teatro del Mare (padiglione C) con il convegno “Lo sviluppo delle tecnologie professionali subacquee” a cura di Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. Al convegno interverranno i più qualificati esperti italiani del settore e sarà moderato da Giorgio Chimenti, già direttore del Servizio Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, il convegno vedrà interventi di altissimo livello: Lavinio Gualdesi di Edgelab sull’ingegneria oceanografica al servizio del mondo scientifico e dell’ imprenditoria giovanile, Marco Vacchieri di Drafinsub su “ll mondo dei lavori subacquei e le sue tecniche”; le operazioni in basso fondale con air diving station e wet bell; le operazioni in alto fondale con Saturation Diving System, massima espressione del professionismo subacqueo”. Il tema della robotica subacquea e dell’impiego di veicoli a controllo remoto nell’industria offshore sarà oggetto di tre interventi: il primo curato da Sonsub, la società del gruppo Saipem altamente specializzata nella fornitura di servizi per la gestione e il controllo delle attrezzature sottomarine, il secondo da Giuseppe Casalino, docente di Robotica e Controlli Automatici, Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova e Direttore del centro Interuniversitario Nazionale ISME (Integrated Systems for the Marine Environment), il terzo “Strumenti di esplorazione di fondali profondi” da Guido Gay, titolare dal 1974 di Gaymarine, azienda specializzata nella progettazione e produzione di veicoli subacquei ad alta tecnologia nota in tutto il mondo per la produzione della famiglia di veicoli subacquei denominata Pluto utilizzati da società di lavori subacquei e corpi istituzionali di molti paesi. Adolfo Magrin, amministratore delegato di CNS, porterà l’esperienza internazionale nei lavori subacquei maturata in zone e situazioni altamente critiche.
 
Sempre alle 10.30 nella sala mezzanino del padiglione B convegno “Turismo, coste, demanio, porti: le ragioni dello sviluppo” a cura di UCINA Confindustria Nautica  
 
Sempre nella giornata di domani, alle 17 il via alla cerimonia di premiazione del Tridente d’oro, ovvero il “Nobel della subacquea”, che, dopo quarantanove  straordinarie edizioni nella magnifica cornice dell’isola di Ustica e due edizioni nel Lazio, è approdato a Genova nel 2011 e ora al Salone. Sei saranno i riconoscimenti che la giuria di esperti, presieduta dal presidente dell’Accademia Francesco Cinelli, ha voluto attribuire quest’anno: a Jim Bowden, pioniere dell’esplorazione di grotte sommerse e recordman mondiale con oltre mille immersioni in grotta all’attivo, a Paolo Curto, fotografo subacqueo di fama internazionale, il primo a fotografare sott’acqua capodogli, trichechi, orsi polari, a Maria Antonietta Fugazzola, archeologa subacquea protagonista di innovative campagne di ricerca nei laghi Bolsena e Bracciano, ad Angelo Mojetta, biologo marino, grande divulgatore e conoscitore dell’ambiente marino, a Giuseppe Rapetti, istruttore subacqueo e creatore del primo nucleo di Sommozzatori Volontari della Protezione Civile, a Mario Zucchi, fotografo subacqueo campione del mondo 1979, pluripremiato in importanti concorsi internazionali. Elisabetta Guidobaldi ritirerà il Tridente d’Oro assegnatole nel 2011 per la sua attività di giornalista. L’Accademia ha voluto poi attribuire due riconoscimenti alla carriera a Raffaele Pallotta cui verrà conferita la Presidenza Onoraria dell’Accademia di cui è stato presidente per molti anni e a Lucio Messina, creatore del premio Tridente d’Oro, come direttore ad onore dell’Accademia dopo aver ricoperto tale ruolo per anni.
 
Gli Award 2012 dell’Accademia andranno ad AISI, Cressi, Diver Ross e a Leonardo Fusco (alla memoria) mentre il Premio Speciale Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee sarà assegnato al decano dei giornalisti subacquei Adriano Madonna e,  per la categoria Enti, ai Carabinieri subacquei, al Comsubin, alla Guardia Costiera, alla Polizia di Stato e ai Sommozzatori dei Vigili del Fuoco per la partecipazione alle complesse operazioni subacquee di recupero delle vittime dell’affondamento della Costa Concordia.
 
Sempre al Teatro del Mare alle 13.30 appuntamento con la scienza a cura del CNR: “Wave watching: lo spettacolo delle mareggiate in Liguria”; a seguire alle 14.00 altro appuntamento con la scienza a cura del CNR: “Alla ricerca dei misteri del mare profondo”; alle 14.30: conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'operazione Delphis 2012 a cura dell’associazione Battibaleno. Alle 16 “Una storia tutta italiana – Le caratteristiche di un prodotto, la storia di un’azienda”, evento sfilata della Veleria San Giorgio; si conclude alle 17.00 con la presentazione iniziativa Giro del mondo di Antonio Pigafetta e di Magellano di Velisti per caso.
 
A Navigar m’è dolce (padiglione D) alle 11 conferenza stampa “La Regata dei Cetacei 2012”; alle 12 premiazione premio “Armatore dell’anno UVAI - Trofeo Sergio Masserotti” - Campionato Italiano Offshore FIV e presentazione della regata “151 miglia” (Villaggio Olimpico FIV); sempre alle 12 Proiezione del filmato FIPSAS. Nel pomeriggio alle 14 “La sicurezza in mare” a cura di Capitaneria di Porto – Guardia Costiera; alle 15 presentazione Dizionario enciclopedico della nautica (a cura di Nutrimenti in collaborazione con LNI) si conclude alle 16 con il  laboratorio “Papà ti salvo io” a cura di Società Nazionale di Salvamento
 
Orari di apertura e biglietti
Il 52° Salone Nautico è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.
Il biglietto d’ingresso costa 15 Euro, 13 il ridotto. Novità 2012 è l’ ingresso gratuito, in tutti i nove giorni di manifestazione, per i ragazzi nati a partire dall’1.1.98 se accompagnati. Ticket on line su www.genoaboatshow.com , www.happyticket.it, www.ticketone.it . Prevendita in tutti gli sportelli bancari del Gruppo Carige.
Servizio battelli da e per Porto Antico, Pegli-Molo Archetti e Sestri Ponente-Marina Aeroporto. Servizio elicotteri di connessione con l’aeroporto e di voli turistici dall’elisuperficie della Banchina H nella Nuova Marina.
Per i bambini, oltre alle attività sportive presso il villaggio olimpico della Fiv, allo Stadio del Mar e della vela e nello spazio Fim c’è anche il servizio “Kinder Boat” di Atlantic Challenge, un servizio di baby sitting dove si impara l’abc della marineria.
Un servizio accoglienza realizzato in collaborazione con Terre di Mare è dedicato alle persone con disabilità: a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle. Per prenotazioni e info: www.terredimare.it   010.542098 – 339.1309249
Pacchetti turistici e tariffe speciali per i visitatori sulle tratte nazionali Alitalia e sui voli internazionali Skyteam.
 
www.genoaboatshow.com
 
 
 
 

Commenti