La nautica in mostra
Salone, giovedi l'apertura
Giovedi 20 inizia il 58° Salone Nautico di Genova (20-25 settembre). All'inaugurazione anche il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli. Attesa per la presentazione dei dati di mercato: la Nautica in Cifre si trasforma in un Economic Forum. Numeri e partner - SU SAILY TV, MEDIA PARTNER DEL SALONE, UN RICCO SPECIALE CON VIDEO E NOVITA'
Benvenuti a casa! Un claim azzeccato per il salone nautico di quest'anno. Genove e l'Italia come casa della nautica e della passione per il mare, siamo un paese che può chiedere tanto a questa risorsa, ma bisogna crederci e investire. Ecco i principali appuntamenti e i numeri della 58°edizione del Salone Nautico a Genova dal 20 al 25 settembre.
E NON PERDETEVI SU SAILY TV, MEDIA PARTNER DEL SALONE, IL RICCO SPECIALE CON VIDEO E NOVITA'
Le porte del salone nautico più grande del Mediterraneo si aprono giovedì 20 settembre (per proseguire fino a martedì 25 settembre) con il Convegno Inaugurale, primo evento del ForumUCINA 2018, dal titolo “I Campioni Globali. La Nautica il paese che vince”. L’Italia torna al centro del panorama mondiale della nautica, della sua industria, delle filiere, del turismo costiero. Lo fa con un Salone Nautico che guarda agli altri comparti produttivi attraverso i quali il Paese mantiene la leadership mondiale nella manifattura.
Ai saluti delle autorità cittadine, si affiancherà un panel di grande rilievo con l’intervento di Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari Esteri, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Stefan Pan, Vice Presidente Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali, Michele Scannavini, Presidente ICE Agenzia, Giovanni Del Vecchio, Amministratore Delegato Giorgetti S.p.A., Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica. A moderare il convegno, Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.
I NUMERI DELLA NAUTICA DIVENTANO UN FORUM ECONOMICO INTERNAZIONALE - A seguire, alle 15.30, “Boating Economic Forecast” che trasforma la presentazione della nuova edizione de La Nautica in Cifre in un Economic Forum alla presenza di Edoardo Rixi, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Marco Fortis, Fondazione Edison – Università Cattolica, Enrico Duranti, Presidente Assilea, Andrea Montanino, Direttore Centro Studi Confindustria, Andrea Razeto, Presidente ICOMIA – International Council of Marine Industry Associations, Piero Formenti, Presidente EBI – European Boating Industry, Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Alessio Mattia Villarosa, Sottosegretario all’Economia e Finanze.
La pubblicazione, realizzata dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison ed Assilea, e ufficialmente riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è attesa da tutti gli addetti ai lavori perché fornisce da anni alle imprese, istituzioni e operatori di settore, dati e contenuti fondamentali per analizzare nel dettaglio il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto.
Le anticipazioni indicano una crescita dell’industria nautica in Italia ancora a due cifre, con un mercato interno che cresce del 15,4 %, trainato anche dal settore del leasing nautico che ha registrato un +58% di stipulato 2017.
Assilea ha fornito recentemente un altro dato rilevante che riguarda “l’effetto Salone” sullo stipulato leasing. Tale effetto è ben visibile nel quarto trimestre dell’anno scorso: stipule per 100 milioni di euro, il 53% in più dell’anno precedente e 75,8 milioni di euro di leasing nautici con bandiera italiana finanziati nel solo mese di luglio 2018, +151% di erogato rispetto allo stesso mese del 2017.
Numeri che trovano un reale e concreto riscontro in questa 58° edizione del Salone Nautico Internazionale, che, come ha ricordato ICE, “si conferma ancora una volta il punto di riferimento per l’intero settore, anche internazionale - dalla costruzione alla produzione di imbarcazioni e accessori, dai servizi al turismo”, dai media a tutti gli amanti del mare - e può vantare ben 948 brand in esposizione (+ 7,2% sul 2017), 62 nuove partecipazioni, di cui 58% dall’estero, 73 giornalisti delle più importanti testate internazionali e 87 buyer esteri provenienti da 27 nazioni.
Quattro Saloni specializzati in un unico contenitore che mostra così la sua natura multispecialista: Accessori e componenti (area tech trade: 12.000mq e un incremento del 16,8% di espositori), Fuoribordo (+23% su 22.000mq di piano espositivo e 24.000mq di specchio acqueo), Vela (cresce la dimensione media delle imbarcazioni esposte su 16.000mq di piano espositivo e 18.000mq di specchio acqueo), Yacht & superyacht (+13%, 46 imbarcazioni in più su 21.000mq di piano espositivo e 62.000mq di specchio acqueo)”.
E LA VELA? - A differenza degli anni recenti, quando la vela, tenendo la crisi meglio di altri segmenti, ha tenuto quasi da sola a galla il salone, la ripresa fa tornare motori e grandi yacht, ma lascia inalterata la forte presenza centrale della vela. Nella darsena davanti alla tensostruttura che ospita il Sailing World, gli stand dei prodotti e servizi collegati alla vela (e dove c'è anche il nostro stand-studio TV, in coabitazione con gli amici storici di Nutrimenti Mare che offrono un catalogo di libri straordinario: stand X 50-X52), le barche in acqua e i cantieri sono tutti i principali, confermando la salute del settore.
VENERDI 21 PRESENTI ALCUNI ATLETI DELLA VELA REDUCI DA ENOSHIMA - Una visita da Fiamme Gialle al salone venerdi 21, prevista la presenza di un nutrito gruppo di atleti alcuni dei quali reduci dalla coppa del mondo sul campo delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Una occasione per incontrarli e farci raccontare. Questo ed altro sullo Speciale Salone di Saily TV.
SE VENITE ALLO STAND DI SAILY AL SALONE, VI FACCIAMO PARTECIPARE E INTERVENIRE ALLO SPECIALE!
Un’edizione importante sulla quale hanno creduto e investito partner di valore: Bentley - auto ufficiale -, Breitling - orologio ufficiale -, Fastweb, Samsung, Afex, Banca Carige, Tenuta San Pietro, VisionOttica. Partner tecnici: Eataly, Compagnia dei Caraibi, Sail-O. A questi si aggiungono i partner del nuovo format Vip Lounge: Circle Dynamic Luxury Magazine, Marchesi Antinori, Gaggenau, Cortese – Premium Soft Drink, Fondazione Lucia Matalon, Omlog, Giorgetti, Sandrini, Vesoi.
CALENDARIO: GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI 20
Teatro del Mare
Ore 13.30 – 14.30: il Salone Nautico incontra gli atleti delle Fiamme Gialle, con la partecipazione del Comandante del Centro Sportivo Generale Raffaele Romano.
Ore 14.30 – 15.00: Conferenza stampa Mare Sicuro (a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera)
Ore 15.40 – 16.00: Presentazione progetto “Cavalieri del Mare”
Ore 16.00: Presentazione risultati 1°anno della campagna Cetacei FAI Attenzione e delle ricerche Tethys sui cetacei del Santuario Pelagos (Tethys, Guardia Costiera, FAI)
Ore 17.00 – 18.00: Presentazione “1.000 metri di nuoto in Antartide sotto lo zero senza muta” (a cura di Paolo Chiarino)
Eventi Espositori
Ore 11.30 - 12.00: Evinrude_public speeches (stand BRP – E9, Padiglione B terreno)
Ore 12.30: press conference anteprima mondiale Suzuki (Stand D4 – E5, Padiglione B terreno)
Ore 14.00: presentazione lancio XTO @ Stand Yamaha (padiglione B - C2)
Ore 17.00: presentazione anteprima mondiale ZAR 95 SL (stand ZAR Formenti: stand C5 – Padiglione B)
Ore 17.00: incontro stampa Italia Yachts (Marina C11)
Ore 17.00: press conference Evinrude (stand BRP)
INFORMAZIONI UTILI
Quando: Da giovedì 20 settembre a martedì 25 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Dove: Piazzale Kennedy, 1 – Genova (GE)
Biglietti: acquistabili online o direttamente presso la biglietteria il giorno stesso della visita.
Costi biglietti: INTERO: € 15,00 - RIDOTTO*: € 13,00
Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi nati dopo l’1.01.2005 solo se accompagnati da un adulto.
Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori di persone disabili se impossibilitate a entrare autonomamente.
* Hanno diritto alla tariffa ridotta:
- i visitatori invalidi/disabili che, presentando il certificato d’invalidità e/o corrispondente autocertificazione, dimostrino di avere una percentuale di invalidità al 66%. La persona invalida/disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per il proprio accompagnatore.
- le comitive composte da almeno 30 persone con ingresso in gruppo
- i tesserati FIV (federvela.it)
Commenti