Storia | Barche > Saloni

22/04/2013 - 19:28

Tre giorni di vela a Trieste. E in arrivo i servizi sulla nostra webtv

Sailing Festival
bilancio positivo

Chiude i battenti Vela & Vela Sailing Festival al Marina di San Giusto a TRieste. Gli organizzatori ringraziano i partecipanti e la CCIAA di Trieste

Un buon successo, una conferma incoraggiante, un cambiamento che fa bene sperare. E la risposta, da parte di espositori e pubblico, che autorizza a parlare di bilancio positivo. Il quinto Vela & Vela Sailing Festival, capitato nel bel mezzo della nota tempesta economica mondiale e di varie e confuse iniziative espositive legate alla nautica e alla vela, spostato sul Marina San Giusto al centro di TRieste, ha lanciato messaggi di speranza.

"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti quest'anno", dichiara Luigi Boldrini, Presidente di Vela&Vela. "Mettere in scena il salone della vela di Trieste, soprattutto di questi tempi, può riservare parecchie incognite, dalle previsioni meteo degli ultimi giorni prima della manifestazione che certamente non ci hanno aiutato, alla crisi che sta coinvolgendo tutto il settore della nautica. L'obiettivo è a lungo termine e quest'anno, il primo nel centro di Trieste, rappresenta un buon inizio."

"Trieste è, del resto, una città che per tradizione e cultura rimane punto di riferimento per tutta la vela", dichiara Marco Bertozzi, vice Presidente di Vela&Vela, "e il nostro augurio e impegno futuro è che il Sailing Festival cresca esponenzialmente in questa cornice ideale e diventi un punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani e stranieri oltre che per gli operatori."

Sailing Festival, con il contributo della Camera di Commercio di Trieste, ha portato a Trieste i più importanti marchi del settore velico nazionale e internazionale e dopo questa tre giorni tornerà immediatamente all'opera per presentarsi con maggior forza il prossimo anno.

L'obiettivo dichiarato è di accreditarsi sempre di più come uno dei più autorevoli e referenziati provider per i grandi nomi del settore, mantenendo la centralità di Trieste e dell'Alto Adriatico.

È con un grande ringraziamento che Sailing Festival, il Salone della vela di Trieste, saluta tutti i partecipanti che hanno animato e reso possibile la realizzazione del 5° salone della vela andato in scena a Trieste dal 19 al 21 aprile 2013 presso la splendida cornice del Marina S. Giusto.

Una riconoscenza che diventa un arrivederci al prossimo anno, con la convinzione che Sailing Festival possa diventare uno degli appuntamenti di punta e attesi dal mondo della vela nazionale e anche internazionale.

“Un ringraziamento anche alla Camera di Commercio di Trieste”, dichiara Luigi Boldrini, Presidente di Vela&Vela, “che da quest'anno ci ha onorati della sua presenza e del suo supporto. È importante che le istituzioni credano in queste attività che hanno come obiettivo mostrare l'eccellenza anche delle produzioni italiane oltre che dei grandi nomi internazionali”.

Sailing Festival resterà online attraverso il suo sito www.sailingfestival.it e la sua pagina Facebook.

Saily.it è stata presente al Vela & Vela Sailing Festival: prossimamente sulla nostra webtv una serie di servizi video sulle barche e i protagonisti del salone.

LE PILLOLE DEI GIORNI PRECEDENTI

É stato inaugurato stamattina alla presenza di Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Luigi Boldrini, Presidente dell'associazione Vela&Vela e Paolo Zelco, Presidente del Marina San Giusto, la Quinta edizione del Vela&Vela Sailing Festival nella splendida cornice del Marina San Giusto di Trieste.Tra i grandi nomi presenti spiccano GRAND SOLEIL, DUFOUR, BAVARIA, SALONA, SUNBEAN, DEHLER e HANSE.

"Sono molto soddisfatto di questa collaborazione nata con Vela&Vela", ha commentato il Presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti. "Come è noto sono molti anni che la Camera di Commercio attraverso la sua Azienda Speciale ARIES stava cercando di organizzare il festival della vela di Trieste e mi auguro che questo sia solo il primo passo verso una manifestazione che diventi un importante punto di riferimento per la nautica mitteleuropea. Guardiamo in modo fiducioso e propositivo al 2014".

“Siamo felici di essere ospiti del Marina San Giusto e siamo molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto”, ha commentato a caldo il Presidente di Vela&Vela Luigi Boldrini. “La vela come tutto il settore nautico è in un momento particolarmente complesso: il mio augurio è che la passione per la vela superi comunque ogni difficoltà e crisi e che i nostri visitatori possano incontrare direttamente le grandi realtà della vela che ancora una volta hanno deciso di presentarsi attraverso il nostro Salone. Per questo ringrazio tutte le aziende che da ormai 5 anni ci hanno scelti come loro provider qualificati e competenti. Inoltre un ringraziamento particolare va alla CCIAA di Trieste perché da quest'anno abbiamo siglato con loro una partnership importante che mi auguro ci possa accompagnare per gli anni futuri e che rappresenta un passaggio importante per la collaborazione con la città”.

I numeri del 5° salone di Trieste
"Rispetto allo scorso anno - fanno sapere dall'organizzazione - la location del Marina San Giusto offre uno scenario di grande impatto, esaltato dalla splendida cornice di questa bellissima città. La nautica è in un momento di estrema difficoltà, ciò nonostante i grandi appassionati di vela seguono con particolare interesse esperienze come il Sailing Festival. Purtroppo  le previsioni meteo non sono delle migliori e sicuramente questo potrebbe incidere sull'affluenza del pubblico. Rimaniamo comunque soddisfatti del lavoro fin qui svolto, perché rappresenta un primo grande passo per il rilancio di questo appuntamento che rimane un'importante esperienza per il mondo della vela." Buone le prime registrazioni di passaggi del mattino e positivi i commenti degli addetti ai lavori.

Commenti