Storia | Crociera > Viaggi

07/07/2011 - 14:03

Tra storia, cultura e voglia di navigare

Russia e Italia
amiche a vela

Una regata in barca a vela in onore dell'Anno della Russia in Italia. Tra Sorrento, Capri, Ischia, Ponza, Ventotene e Napoli

 
In Russia nel 2011 sarà l'anno della lingua e cultura italiana, e in Italia l'anno della cultura e lingua russa, in base a un accordo firmato dal presidente russo Dmitry Medvedev. Nell'ambito delle attività culturali programmate per il 2011 l'Anno della Russia in Italia, dal 2 al 9 luglio 2011 verrà svolta una regata sulle barche a vela con la visita dei posti che hanno lasciato un l'impronta storico culturale della Russia. Luogo di incontro il Golfo di Napoli.
 
Per la prima volta un evento simile sbarca a Sorrento, sostenuto dalla società "ATLAS" in collaborazione della rappresentante del Comune di Piano di Sorrento per i rapporti culturali con la Russia, il presidente dell'associazione «Vernis v Sorrento» Irina Rioumchina Cafiero.
 
L'inizio e la partenza della regata è da Sorrento, città simbolo resa famosa da una canzone immortale. E’ al largo della costa di Sorrento che le sirene incantatrici hanno cercato di ammaliare Ulisse, impedire di passare la sua nave e perdere la rotta. Ma Ulisse non si è arreso al fascino delle sirene e il loro canto. Il simbolo di Sorrento è il limone, dal frutto della pianta si fanno una bevanda alcolica: un liquore chiamato limoncello, il quale va bevuto freddo. Dal mare ai viaggiatori si apre una bellissima veduta di Sorrento. Sulle alte scogliere sotto il sole e il riflesso dalla superficie del mare circondati dalla vegetazione mediterranea si vedono le case, ville, hotel. E 'qui che hanno trascorso e vissuto le loro vacanze, Goethe, Wagner e Nietzsche, Gorky, Turghenev, Silvestr Schedrin,Ibsen, Byron, Stendhal e molti molti altri.
 
Da Sorrento la rotta è per Capri, distante una decina di miglia. Quindi si prosegue per Ischia, Ponza, Ventotene e ritorno. Un viaggio tra saporti colori odori e storia e tradizione. In barca, tutto acquista più sapore e più forza. Come sempre, e ancora una volta, il mare unisce.
 
Vernis v Sorrento
E' una associazione senza scopo di lucro che si propone di studiare, favorire ed
incrementare i rapporti tra la cultura e la civiltà russa e la Penisola Sorrentina. Nata per iniziativa di Irina Rioumchina Cafiero l'Associazione "Vernis v Sorrento" organizza mostre, eventi ed incontri agendo quale polo di riferimento per stimolare forme di partenariato tra la Russia e la Penisola Sorrentina.
L'Associazione si adopera per rafforzare le relazioni tra il popolo russo e quello sorrentino incoraggiando una loro più stretta interazione, al fine di rafforzare i valori e gli interessi condivisi, riproponendo la memoria dei tanti ospiti russi che dalla fine del XVII secolo al primo novecento hanno prescelto la Penisola quale luogo di riposo e di svago e, ispirati dalle bellezze del posto o dal gradito soggiorno, l'hanno decantata nei loro scritti e ne hanno tessuto le lodi. In tal modo "Vernis v Sorrento" contribuisce alla diffusione della conoscenza della cultura russa in Italia, favorendo i contatti fra persone, enti ed associazioni proponendosi come luogo di incontro e di aggregazione ed assolvendo alla funzione sociale di crescita umana e civile, attraverso l'esplorazione delle tante sfaccettature ed espressioni della cultura russa.
 

Commenti