Storia | Regata > Vela Giovanile
20/12/2019 - 12:23
Classi in salute
RS Feva: una grande stagione
Numeri importanti, crescita continua, entusiasmo e prospettive. Il doppio giovanile è una proposta ormai matura e accettata dal mercato e nella filiera federale - Il supporto delle produzioni video di Saily TV
La classe RS Feva saluta l'anno che se ne va e abbraccia quello nuovo in arrivo, col sorriso di chi sa di essere un crescita positiva. L'abbassamento dell'inizio dell'attività agonistica a 11 anni ha posizionato l'RS Feva in una fascia d'età più consona alle caratteristiche dell'imbarcazione, di conseguenza l'interesse verso la classe è decisamente cresciuto, tanto che i recenti contributi FIV per l'acquisto imbarcazioni sono stati esauriti nel giro di pochi minuti.
Quella del 2019 è stata senza dubbio una stagione proficua dal punto di vista tecnico con una serie di manifestazioni e raduni, che hanno permesso un innalzamento del livello tecnico di atleti e coach. Il Campionato Mondiale di Follonica, l'Italiano in doppio di Bari, il Trofeo CONI, nonchè il Campionato a squadre sono stati gli appuntamenti che hanno riconosciuto lo sviluppo dell'RS Feva in Italia, una classe che avvicina i più giovani in un clima molto friendly e li proietta alle classe veloci, come il 29er.
IL MONDO FEVA SU SAILY TV - A Bari, per il tricolore doppi, com'era accaduto a Loano lo scorso anno, si è ripetuta una collaborazione tra la classe RS Feva, l'importatore italiano BoatTech e Saily TV, con la produzione e trasmissione di una serie di video sul campionato. I risultati confermano l'importanza e utilità della comunicazione mirata e di contenuti speciali, che aiuta la conoscenza e la diffusione della barca e della community dei giovani regatanti.
RADUNI, A FEBBRAIO SI VA A CAGLIARI! - Ai primi di novembre non è mancato un raduno a Marina di Carrara, che ha coinvolto tecnici per la parte di Preparazione fisica, regolamento, assetto e regolazioni barca: un successo che si dovrà replicare, tanto che dal 22 al 25 febbraio è già stato programmato il primo raduno 2020, questa volta a Cagliari per coinvolgere i circoli "new entry" della III Zona FIV, ma con la possibilità di aggregarsi anche per tutti gli altri del "Continente". Un'occasione per riprendere l'attività in un clima sicuramente piacevole.
PRINCIPALI REGATE 2020
Campionato del Mondo, Travemunde: 21-25 luglio
Campionati Italiani in doppio, Dervio: 10-13 settembre
Campionato Italiano Under 19 Team Race: Sulzano 28-30 agosto
REGATE INTERNAZIONALI
9-11 aprile: Easter Meeting, Gargnano
REGATE NAZIONALI
21-22 marzo: 1^ Regata Nazionale, East Bay -Yachting Club Anzio
16-17 maggio: 2^ Regata Nazionale, YC Punta Ala
30 maggio-1 giugno: 3^ Regata Nazionale, CV Ravennate
REGATE INTERZONALI
25-26 aprile: Trofeo Accademia, Livorno
27-28 giugno: Trofeo del Sebino, Sulzano
3-4 ottobre: Pescara con premiazione finale ranking List 2020
Commenti