Storia | Regata > Altura

08/06/2015 - 11:27

Un'altra "lunga-media" che sta diventando classica

Roma Giraglia,
via Riva di Traiano

Roma-Giraglia: un'emozione lunga 250 miglia. Parte il 25 giugno alle 18 di sera la Roma-Giraglia in equipaggio, per 2 e in solitario  



Il Circolo Nautico Riva di Traiano non dorme sugli allori di una stagione intensa e si prepara alla nuova avventura, la "lunga-media" Roma Giraglia, anche questa nella versione in equipaggio completo, in coppia e in solitario. Questa delle regate "solo" è ormai una peculiarità, una unicità del CNRDT, al quale va dato atto del coraggio nello spingere un tipo di vela ancora poco seguita in Italia.

La novità di quest'anno è l'orario di partenza, spostato nel tardo pomeriggio, alle 18:00. Si atterra dalla Sardegna, dopo la disputa della Roma Caprera, e si riparte per la Giraglia, con 250 fantastiche miglia da percorrere da Riva di Traiano fino alla punta estrema della Corsica e ritorno. Sarà una partenza ancor più emozionante e senza respiro, perché sarà subito notte e le scelte tattiche saranno subito complesse.  

E' l’undicesima edizione di questa manifestazione nata da una costola della Roma per 2, della quale condivide regole e classi, contemplando, come oramai consuetudine per il Circolo Nautico Riva di Traiano, la “per 2”, la “per Tutti” e la possibilità di cimentarsi in solitario.

La particolarità di questa regataè che, nonostante sia la più lunga (250miglia) tra quelle che hanno come punto di riferimento la Giraglia, si svolge tutta entro le 12 miglia dalla costa ed è fatta anche per far vivere 250 miglia di grande altura ad imbarcazioni che, per le loro dimensioni, non potrebbero godere delle emozioni di una simile corsa.
 
“In questa regata – conferma il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – non si ha mai un minuto di pausa ed è l’ideale non solo per gli equipaggi esperti ma anche per coloro che vogliono fare una grande esperienza di altura in tutta sicurezza. C’è sempre una scelta da fare: come passare il Giglio, come affrontare l’Elba e la sua particolare circolazione d’aria, i dubbi all’apparire di Pianosa. E poi c’è il gran traffico di barche che, tra l’Elba e la Corsica, non conosce tregua. Sono due giorni di grande stress, di grande attenzione ma anche di grande vela. Due giorni carichi di emozioni”.
Lo scenario, poi, è incommensurabile.

Chi l’ha fatta lo scorso anno subito dopo la Giraglia che è partita da Saint Tropez, comeMario Girelli, parla di una corsa ”sicuramente molto più bella e difficile della Giraglia che ho appena concluso con un bel secondo posto di classe. Sinceramente non me lo aspettavo”.

E’ anche Sergio Frattaruolo, che è in procinto di traversare l’Oceano da Santo Domingo a Lisbona, dispiacendosi di non poter essere presente, rimpiange “la corsa più bella del Mediterraneo che non ti concede un attimo di respiro e dove bisogna sempre essere in tensione, attento al meteo e alle scelte tattiche. E poi i paesaggi che si incontrano sono veramente incommensurabili”.

I DEFENDER DEL 2014 IN CAMPO
Nella “xTutti” il Comet 45S Egeria Fral 2 in tempo reale e Diabolika, l’11 metri di Stefano Pennacchini in IRC. Nella “x 2”  Stripptease in tempo reale eSventola, Bavaria 38 di Massimo Salusti, in IRC. In solitario, Matteo Miceli,  in tempo reale (ma ovviamente non potrà esserci con il suo Eco 40 naufragato in Oceano Atlantico)  e Gaiarda di Riccardo Capociuchi in IRC.

La Roma Giraglia 2015 è stata inserita tra gli eventi Uvai che concorrono alla determinazione della speciale classifica dell'Armatore dell'Anno,la lunga gara tra armatori che caratterizza tutta la stagione velica e che terminerà, come ogni anno, al Salone di Genova con la premiazione dei vincitori.

Partner dell'intero evento è la Lombardini Marine.
BANDO DI REGATA ROMA GIRAGLIA  

Commenti