Storia | Regata > International

08/03/2019 - 18:37

Un evento sempre più grande

Rolex Capri, la Tre Golfi a 100!

La regata lunga che apre la Rolex Capri Week e parte a mezzanotte davanti al Castel dell'Ovo ha toccato quota 100 iscritti! Grandi nomi, novità, anticipazioni. Si vedranno anche i grandi schooner!

 

A 62 giorni dal via, la Tre Golfi 2019, quella dei 65 anni della regata, si annuncia record: già 100 iscritti e la febbre che continua a salire, insieme all'interesse per una rotta bellissima tra scenari tirrenici incomparabili. Il percorso è quello classico di 155 miglia, che porta i concorrenti da Napoli a girare Ponza per poi ritornare verso Punta Campanella, girare gli isolotti de Li Galli e tagliare il traguardo a Capri. Per le barche d’epoca e classiche è previsto un percorso ridotto: le barche gireranno l’isola di Ventotene, anziché Ponza, “risparmiando” circa 40 miglia.

Dal club organizzatore, il Circolo del Remo e della Vela Italia, arrivano anche anticipazioni succose. Al via della Tre Golfi offshore il socio eccellente dell'Italia Francesco De Angelis, sarà in regata al timone di un Maxi 72 Caol Ila R, dell'armatore londinese Alex Schaerer, che tra l'altro corre come defender, avendo vinto lo scorso anno la regata, tagliando il traguardo di Capri dopo 18 ore, 49 minuti e 24 secondi di navigazione.

Tra i 100 (per ora...) iscritti, spiccano provenienze da tutti i mari d'Italia e anche dall'estero. Ci sono yacht da Sanremo (come Ange Transparent con Andrea Zaoli, o Aurora di Paolo Bonomo), e arrivi dall'Adriatico (il plurivittorioso Be Wild di Renzo Grottesi da Porto Civitanova), molti da Toscana e Lazio (il Durlindana 3 di Lallo Gianni, due traversate atlantiche ARC, l'Excalibur, X35 del presidente UVAI Fabrizio Gagliardi, il Fra Diavolo di Vincenzo Addessi che correrà poi la Mylius Cup, ma sono tantissimi e avremo tempo di esaminarli in dettaglio e di studiare i favoriti).

Arrivi anche dalla Sicilia (Palermo, Siracusa, Catania) e persino un iscritto della Lega Navale Italiana di Bassano del Grappa! Più ovviamente la flotta napoletana, nutrita e agguerrita.

LA PRIMA REGATA SOLO PER GRANDI SCHOONER - Altra notizia inedita riguarda la Capri Classica, che avrà inizio mercoledi 8 maggio e si accavalla l'11 e il 12 a Capri proprio con gli arrivi della Tra Golfi, con presumibile super-spettacolo! La Classic è organizzata dal CRV Italia e da Yacht Club Capri, con il significativo patrocinio dell'IMA (International Maxi Association), e riservata a grandi golette d'epoca, solo alcune delle quali (cinque o sei) riusciranno per dimensioni a ormeggiare nel porto, mentre la più grande - il tre alberi Atlantic, 70 metri fuori tutto - resterà alla fonda fuori dal Marina. Nei prossimi giorni la presentazione ufficiale e molti particolari in più, preparatevi allo spettacolo.

https://www.rolexcaprisailingweek.com

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti