Grande Altura in Tirreno
Rolex Capri antipasto Europeo?
A 70 giorni dall'inizio delle regate, la Rolex Capri Sailing Week fa sempre più parlare di se. Oltre alla crescita degli iscritti, la novità è la canidatura di Capri a organizzare l'Europeo ORC 2020. E presto potrebbero esserci notizie, come racconta il presidente UVAI Fabrizio Gagliardi (che sarà anche in regata)...
Mancano esattamente 70 giorni, e prosegue la marcia di avvicinamento alla Rolex Capri Sailing Week 2019, appuntamento atteso e super-partecipato, a conferma del ruolo di regata di riferimento per la vela d'altura nel Tirreno. Quest'anno l'evento ha anche un obiettivo collaterale importante con vista sul futuro: conquistare per Capri l'organizzazione dell'Europeo ORC 2020. Di questo e non solo abbiamo parlato con il presidente dell'UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana) Fabrizio Gagliardi.
"Prima di tutto a Capri si svolge il Campionato Nazionale del Tirreno, ovvero uno dei tre Campionati Nazionali di area in Italia - esordisce Gagliardi - Questo già conferisce un aspetto decisivo alle regate. Poi la Rolex Capri Week è prova di qualifica per il Campionato Italiano (che quest'anno si corre a luglio a Crotone, ndr), e anche per questo è prevista una presenza significativa. Solo per la settimana delle regate tra le boe si sfiorano i 60 iscritti... E' una classica, inizia dalla Tre Golfi che quest'anno festeggia anche un compleanno prestigioso, insomma stiamo parlando di uno dei più importanti velici d'Italia."
Il presidente dell'UVAI aggiunge: "Mi parlano di almeno quindici Maxi presenti, anche grazie alle iniziative dell'associazione di classe, poi non va dimenticato il campionato del cantiere Mylius, con barche prestigiose e di dimensioni notevoli. A Capri tutti vengono sempre volentieri a regatare, e infatti l'isola è candidata a ospitare un importante evento internazionale per il prossimo anno: il campionato Europeo ORC 2020."
A che punto è la candidatura, e quali sono le località rivali? "La candidatura di Capri è solida - confida il presidente UVAI - l'ottima rivale rimasta è Istanbul, presto avremo notizie, e comunque proprio nei giorni della Rolex Capri Week ci sarà la visita di una delegazione dell'ORC (Offshore Racing Congress, ndr) per un sopralluogo logistico sulla location, con lo stesso presidente Bruno Finzi. Con Capri è candidata tutta la vela italiana per ospitare un evento di grande rilevanza, speriamo di poter fare l'annuncio ufficiale quanto prima!"
Sarà allora per tutto questo che lo stesso Fabrizio Gagliardi non ha saputo resistere al richiamo della Rolex Capri Sailing Week e sarà personalmente in regata con la sua barca? "Certo che si: farò la Tre Golfi e poi le regate di Capri, con la mia Excalibur, un X35. E sarà di sicuro una grande emozione, perchè a pensarci bene manco da Capri da molti anni, e in effetti è ora di tornare sull'isola!"
E VOI SIETE PRONTI A VIVERE LE EMOZIONI DELLA ROLEX CAPRI WEEK SU SAILY TV?
Commenti