Storia | Regata > International

30/05/2022 - 11:54

Tutti vogliono salvare il mare

Rockwool SailGP e One Ocean

Rockwool e One Ocean Foundation lanciano con un evento a Riva del Garda una pluriennale collaborazione che coinvolge la squadra danese nel circuito SailGP. E non solo...

 

Alla Fraglia Vela Riva, affacciata sul Lago di Garda, il timoniere del Denmark SailGP Team Nicolai Sehested affiancato dal CEO di Rockwool Jens Birgersson, dal Senior Vice President Mirella Vitale, e dal Presidente di One Ocean Foundation Riccardo Bonadeo con il Segretario Generale Jan Pachner, hanno presentato una nuova partnership che vuole mettere la salute del mare al centro dell'attenzione.

Un accordo, un progetto, un cammino comune: questa la partnership, che collega lo sport di livello mondiale, il business globale e la scienza all'avanguardia, e che vede One Ocean Foundation diventare partner di Race For The Future del Denmark SailGP Team presented by Rockwool, che gareggia in uno dei campionati sportivi che si dichiarano più rispettosi del clima, il tour SailGP di Russell Coutts.

"Rockwool è lieta di unire le forze con One Ocean Foundation in questa e importante collaborazione, incentrata sulla protezione e il ripristino del nostro oceano", afferma Mirella Vitale, Senior Vice President, Marketing, Communication and Public Affairs di Rockwool. "Utilizzeremo la nostra piattaforma globale con SailGP e il team danese del circuito per aumentare la consapevolezza e la comprensione sulla salute degli oceani e sulle minacce per i nostri mari e per accelerare le soluzioni per proteggerli".

Il team danese gareggerà quindi nella stagione 3 di SailGP con una rinnovata attenzione alla "costruzione di un futuro migliore e alla rigenerazione del nostro oceano". Il catamarano F50 foil, in grado di raggiungere velocità fino a 50 nodi, porterà a bordo anche il marchio One Ocean Foundation.

Nicolai Sehested, timoniere del Denmark SailGP Team prensented by Rockwool, spiega: “Come velisti danesi, la sostenibilità è nel nostro DNA e siamo molto coinvolti nelle azioni che possono proteggere il nostro oceano. La nostra ambizione per questa partnership con One Ocean Foundation è di stabilire un nuovo standard nello sport riducendo significativamente il nostro impatto mentre partecipiamo alle regate in tutto il mondo, usando la scienza per portarci a un impatto minore e positivo, ispirare e coinvolgere gli altri ad agire".

IMPACT LEAGUE: CHI CONSUMA DI MENO? - Nel 2022, SailGP ha lanciato l'innovativa iniziativa Impact League, di fatto una classifica parallela accanto al campionato principale, che vede tutte le squadre in corsa con loro azioni positive per ridurre l'impatto sull'ambiente e aiutare ad accelerare l'innovazione e l'inclusività nello sport.

Nella terza stagione, la One Ocean Foundation lavorerà a stretto contatto con gli atleti del team danese SailGP e l'equipaggio di terra per aiutare a tracciare, analizzare e ridurre l'impronta tra le operazioni del team. Inoltre, gli atleti di livello mondiale del Denmark SailGP Team condurranno una serie di esperimenti scientifici mentre il circuito si muoverà intorno al pianeta nella terza stagione, visitando quattro continenti nel 2022 e all'inizio del 2023.

"È davvero emozionante per noi collaborare con un leader mondiale come Rockwool e poter utilizzare la piattaforma SailGP attraverso questa collaborazione con il team danese", aggiunge Jan Pachner, Segretario generale della One Ocean Foundation. "Sappiamo che lo sport ha una forza impareggiabile di mostrare e comunicare questi importanti problemi di salute degli oceani e non vediamo l'ora di aiutare il team Denmark SailGP e Rockwool a stabilire un nuovo standard e dare l'esempio nelle prossime stagioni".

Gli esercizi di campionamento, che saranno condotti dal catamarano F50 nel cuore dei circuiti SailGP in tutto il pianeta, aiuteranno a fornire una prima mappa globale della salute degli oceani delle sedi SailGP, un'istantanea in tempo reale sullo stato di i nostri mari, per capire meglio come possiamo proteggerli.

"Nonostante oltre il 70 per cento della Terra sia coperto dall'acqua, non sappiamo ancora abbastanza del nostro oceano e non puoi proteggere qualcosa che non conosci", spiega Sandro Carniel, capo della divisione di ricerca presso l'Istituto di Scienze marine e fa parte del comitato scientifico della One Ocean Foundation. “Questo sforzo scientifico globale intrapreso dagli atleti del Denmark SailGP Team ci aiuterà non solo a comprendere meglio lo stato dei nostri oceani in una serie di luoghi diversi, ma ci aiuterà anche a prevedere le sfide future e a identificare soluzioni innovative e rilevanti a livello locale ed efficaci soluzioni”.

Entro la fine del mese, la One Ocean Foundation lancerà la Ocean Disclosure Initiative, un framework unico progettato per aiutare le aziende a comprendere e ridurre il suo impatto sui nostri mari. I criteri, sviluppati in collaborazione con McKinsey & Co e SDA Bocconi School of Management, forniranno un approccio completo, incentrato sull'oceano e basato sulla scienza per i settori industriali per analizzare, comprendere e ridurre il loro impatto sull'oceano.

"È importante che la comunità imprenditoriale globale stabilisca uno standard e faccia la sua parte nel garantire la salute dei nostri mari", continua Vitale. “Rockwool sostiene l'Ocean Disclosure Initiative e lavorerà a stretto contatto con One Ocean Foundation per implementare l'ODI nelle nostre aree di business. Incoraggeremo anche i nostri partner e le nostre reti a fare lo stesso”.

La stagione 3 di SailGP è iniziata alle Bermuda il 14-15 maggio e porterà in più di 10 località in tutto il mondo in un calendario ampliato. Prossimasmente, i catamarani F50 foil si dirigeranno al Chicago Navy Pier per lo United States Sail Grand Prix dal 18 al 19 giugno.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti