Storia | Regata > Altura

24/03/2014 - 16:18

Mondi paralleli

A Riva di Traiano
vela & Street Art

Per i vincitori della Roma per 1. per 2 e per Tutti, anche un premio artistico: i quadri dipinti dai Patrì, realizzati  direttamente sulle banchine di Riva di Traiano il giorno della partenza della regata


Roma, 24 marzo 2014 – Coppe, targhe, strette di mano, baci e tanta soddisfazione accoglieranno i vincitori delle tre regate lunghe, la Roma per 1, la per 2 e la per Tutti, ma non solo. Ad attenderli anche un premio inusuale: tre quadri dipinti dai Patrì, ma non al chiuso di uno studio, bensì direttamente sulla banchina il giorno della partenza.

Sarà una “Action Paint” piena di dinamismo e colore quella che i due artisti realizzeranno a partire dalle ore 11:00 del 6 aprile, giorno della partenza, all’interno del porto di Riva di Traiano, davanti alle banchine, nello spazio antistante la MC Art Gallery (www.mcgallery.it) che supporta la performance fornendo supporto logistico e materiali.

Gli artisti sono due, ma il nome, Patrì, è unico e li accomuna. Così come la tela che, solitamente, viene divisa in due per separare le loro zone di influenza. Questa volta, eccezionalmente, verrà divisa in tre.
“Separati da una linea, uniti da un’idea” è quindi uno slogan calzante che ben sintetizza la tecnica dei Patrì. Una linea bianca, essenziale, oltre la quale tutto prosegue immutato come per l’orizzonte e che, come l’orizzonte che si staglierà davanti agli occhi dei regatanti, non divide, ma separando unisce nell’immaginazione e nelle speranze.

Si ispirano a Jackson Pollock, ma solo per il suo dripping, tecnica presa in prestito proprio per non sottostare alla rigidità compositiva imposta da una figurazione limitante e banale, a vantaggio di una espressività capace di esternare interiorità nascoste ed emozioni profonde.

I tre quadri, delle dimensioni di 100x150, saranno donati dai Patrì e consegnati ai tre vincitori nel corso della premiazione che si terrà la domenica successiva, 13 aprile, allo Sporting Club Riva di Traiano.

Commenti