Storia | Regata > International

12/03/2012 - 13:27

Vela & Superyacht

Ritrovarsi
a Virgin Gorda

Maxi e mega yacht: conto alla rovescia alla Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous 2012. In collaborazione con Yacht Club Costa Smeralda

 
Loro Piana è title sponsor della seconda edizione della Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous. La manifestazione, che si svolgerà dal 14 al 17 marzo presso la nuova sede invernale dello Yacht Club Costa Smeralda a Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche, è riservata alle imbarcazioni a vela e a motore che superano i 24,4 metri. Sono quattordici i superyacht a vela e nove gli scafi a motore che parteciperanno alla regata organizzata dallo YCCS in collaborazione con Boat International Media.  Continua così il sodalizio con gli organizzatori, un connubio consolidato da quattro anni, quando nel 2009 l'affinità per il mare e la passione per la vela sono sfociate nella prima sponsorizzazione della Loro Piana Superyacht Regatta a Porto Cervo (la prossima si terrà dal 5 al 9 giugno 2012).
 
La spiccata competitività della flotta iscritta alla Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous 2012 preannuncia regate entusiasmanti in ciascuna divisione. Il 42 metri Hanuman, progettato da Dykstra & Partner e costruito da Royal Huisman, torna a difendere il suo titolo contro il Farr 115 Sojana di Peter Harrison, piazzatosi terzo nella divisione Spinnaker durante la Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous del 2011. Entrambi si apprestano ad affrontare una dura battaglia contro avversari temibili come lo Wally 101 Indio di Andrea Recordati, vincitore della sua divisione nella Loro Piana Superyacht Regatta 2011 a Porto Cervo, e Zefira di Salvatore Trifirò, anch'esso reduce dall'evento 2011 a Virgin Gorda. Nella divisione Non-spinnaker Lady B, progettata da Dubois e costruita da Fitzroy Yachts, cercherà inoltre di superare il secondo posto dello scorso anno e conquistare la vittoria. 
 
Mercoledì 14 marzo ci sarà la registrazione e il briefing per i capitani seguito dal Party Caraibico di Benvenuto presso la Clubhouse dello YCCS a Virgin Gorda. Le regate prenderanno il via il 15 per concludersi il 17 marzo con la premiazione al Club. La flotta di barche a motore assisterà alle regate e verrà celebrata in occasione di un pranzo organizzato dall'Ente del Turismo delle BVI. Parteciperà inoltre ad una caccia al tesoro intorno all'isola di Virgin Gorda e ai pranzi ed alle feste che si terranno presso il Luxury Resort Community and Beach Club del vicino Oil Nut Bay per tutta la durata dell'evento. 
 
La Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous 2012 rappresenta la prima manifestazione internazionale ospitata allo YCCS Virgin Gorda dopo l'inaugurazione della nuova Clubhouse il 3 gennaio scorso. La nuova sede, dal design elegante e curata in ogni dettaglio, accoglierà la cena che Loro Piana dedica agli armatori, mentre lo YCCS Marina ospiterà gli eventi sociali che si terranno giornalmente al rientro della flotta in porto. Armatori, equipaggi e ospiti potranno rilassarsi sulle terrazze del Club con vista sulla Marina e sulla baia di North Sound, oppure con un bagno rinfrescante nella piscina infinity.
 
YCCS  
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente  S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato  in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per super yacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria della Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha inoltre preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche, una delle quali condotta da un equipaggio tutto al femminile, e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Lo YCCS continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale a Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche, dove gestisce la nuova marina dell'isola dal 2011.
 
 
 


 
 

 
 

Commenti