Storia | Regata > Vela Oceanica

13/03/2017 - 15:10

Record pazzeschi a vela

Ricordate Gabart?
Sarà l'anti-Coville

Pronto il mega trimarano MACIF, col quale il giovane vincitore del Vendée Globe di quattro anni fa darà l'assalto al record sul giro del mondo a vela in solitario (49 giorni, stabilito da Thomas Coville a dicembre 2016). Prime regate Armen Race e The Bridge

 

Francois Gabart e la sua astronave sono pronti. Thomas Coville è avvisato: il suo record pazzesco, 49 giorni per circumnavigare il globo da solo spinto dal vento, è sotto attacco. Gabart proverà a partire nell'autunno di quest'anno, e intanto preparerà se stesso e la barca in alcune regate transatlantiche di riscaldamento.

Il trimarano MACIF è tornato in mare mercoledì 8 marzo, dopo un intensivo refit invernale di quattro mesi. Oltre a controllare tutte le parti della barca, il refit ha puntato principalmente a migliorare l'ergonomia del pozzetto. Il lavoro svolto dal team tecnico si è concentrato sulla protezione completa della zona di timoneria esterna. Essere in grado di navigare in sicurezza in un ambiente asciutto è essenziale per fare un giro del mondo in solitario, ciò che François Gabart si appresta a fare verso la fine dell'anno. Adesso un oblò e un sistema di paratie in composito fornisce al timoniere una migliore protezione. Il pozzetto è ora completamente chiuso. "Voglio essere in grado di timonare la barca, senza preoccuparmi della mia sicurezza ", spiega François, che si è detto soddisfatto del risultato, in attesa dei test in mare.

In attesa delle prime regate dell'anno (previste la Armen Race (tra Quiberon e Finisterre) e The Bridge (trimarani giganti contro nave da crociera), il team di terra segue intanto un serrato programma di ricerca finalizzato al tentativo di record. Gabart ha dichiarato "il record di Thomas Coville è impressionante e per me una fonte di ispirazione fortissima". Battere i 49 giorni di Coville non sarà facile, le variabili sono tante. Anche per questo dal team di Gabart sono stati immagazzinati oltre 35mila dati meteo lungo la rotta del record. E il timoniere si è allenato in inverno sui piccoli trimarani della classe M24, considerati assai simili ai grandi multiscafi oceanici.

LA SCHEDA DELLA BARCA

Nome: MACIF
Architetti: VLP
Costruttore: CDK Technologies (project management), Multiplast (scafo centrale)
Varo: 18 agosto 2015
Lunghezza : 30.00 m
Larghezza: 21.00 m
Immersione: 4.50m
Superficie velica bolina: 430 m²
Superficie velica portanti: 650 m²

 

www.macifcourseaularge.com

Commenti