Storia | Crociera

06/07/2010 - 17:47

S. Pellegrino Cooking Cup a Venezia

Ricette in regata
nella Laguna

Vela e fornelli, strambate e prelibatezze. E un anniversario: la S. Pellegrino Cooking Cup celebra dieci anni di eccellenza, sport, gusto e grandi personaggi Vela e fornelli, strambate e prelibatezze. E un anniversario a Venezia: la S. Pellegrino Cooking Cup celebra dieci anni di eccellenza, sport, gusto e grandi personaggi protagonisti della gastronomia internazionale, tutti a bordo. Nella entry list provvisoria spicca la presenza di Moya, il piccolo yacht inglese varato nel 1910, vincitore di numerose e importanti regate, oltre che del premio come “miglior restauro di barca d’epoca” nel 1993 e oggi battente guidone dello Yacht Club Adriaco di Trieste.


Line honour per Take Fivedi Ruggero Tammeo, che vince il Trofeo “Compagnia della Vela” in tempo compensato. Il Trofeo challenge “S.Pellegrino Cooking Cup 2010” va invece a Minox, l’X-37 di Giulio Altieri (Compagnia della Vela), timoniere Andrea Tedesco e chef Alvise Dorigo, con una ricetta dal titolo orientaleggiante “La notte persiana di Ali Baba e i 40 beoni”. Degno di nota anche l’abbigliamento dei ragazzi di Minox che, in sintonia con la ricetta, hanno condotto l’imbarcazione vestiti da bizzarri arabi e splendide odalische, vincendo così a man bassa anche il premio per l’abbigliamento più insolito messo in palio da Vittorio Missoni, membro onorario della giuria gastronomica.
 
Nella classifica combinata regata-cucina, divisa in quattro diverse categorie, vincono tra i più piccoli la spettacolare Moya di Gaetano Terrin dello Yacht Club Adriaco, in categoria C la barca Hong Kong timonata da Stefano Longhi (Società Triestina della Vela), in categoria B il già citato Minox e tra i più grandi La Dolce Vita di Domenico Bristot (Compagnia del Vento).
 
Da non dimenticare la regata nella regata: l’Inside the Cooking. Undici Salona 37 messi a disposizione dei diversi mercati di S.Pellgrino (Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Russia, Svizzera, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti) ospitando due skipper, giornalisti, buyers e amministratori di S.Pellegrino, e un cuoco emergente. In regata ha prevalso l’equipaggio australiano di Walter Svetina, ma la differenza l’ha fatta la ricetta proposta dallo chef di Hong Kong Chris Keung (“Har Mi - Potato Gnocchi/mushroom/X0 shrimp foss”), che ha convinto la giuria gastronomica per il perfetto equilibrio tra  gusto, difficoltà di preparazione, corretto abbinamento acqua e vino e presentazione del piatto.   
 
La decima S.Pellegrino Cooking Cup ha riproposto il suo storico mix di raffinatezza e informalità, amore per il mare e piacere per la buona cucina.
 

Commenti