Storia | Regata

16/03/2022 - 15:52

Regolamento e novità

Regola 18 (in boa) da semplificare?

UNA MISSIONE PER CAMBIARE LA REGOLA PIU' COMPLICATA DEL REGOLAMENTO DI REGATA - Dave Perry, in qualità di presidente di un gruppo di lavoro del World Sailing Racing Rules Committee, ha la missione di semplificare la Regola 18 (Mark-Room). Ma ha bisogno di aiuto... Ecco come

 

Senza dubbio, la regola più complicata nel regolamento di regata è la Regola 18, Spazio alla boa. È la regola che si applica quando le barche stanno girando o passando la boa. Il World Sailing Racing Rules Committee ha incaricato un gruppo di lavoro per la Regola 18 composto da velisti internazionali ed esperti di regole di cercare di trovare modi per semplificare questa benedetta Regola 18 senza cambiare in modo significativo le regole di fondo del gioco così come le conosciamo.

CHI VUOLE PROVARE LA NUOVA RULE 18 QUESTA ESTATE? - Dave Perry guida il gruppo di lavoro e chiede: "Stiamo cercando flotte che siano disposte a testare una nuova Regola 18 tra il 1 maggio e il 15 luglio 2022. Il test include un pacchetto con la regola in prova e informazioni di supporto, una sessione Zoom con un membro del gruppo di lavoro sulla Regola 18, per tutti i partecipanti prima dell'inizio del test e una sessione Zoom di follow-up alla fine del test, per consentire ai partecipanti di condividere le proprie esperienze, pensieri e suggerimenti.

Eventuali flotte, club, organizzazioni o classi di vela, ecc. disposti ad aiutare il Working Party della Regola 18 testando una nuova regola 18, possono contattare Dave Perry all'indirizzo davperry@optonline.net.

Qui il Regolamento di Regata 2021-2024

18 SPAZIO ALLA BOA

18.1 Quando si applica la Regola 18

La Regola 18 si applica tra barche quando devono lasciare una boa dalla stessa parte e almeno una di esse si trova nella zona. Tuttavia, non si applica:

(a) tra barche su mure opposte in andatura di bolina,

(b) tra barche su mure opposte quando la giusta rotta alla boa per una, ma non per entrambe, sia di virare,

(c) tra una barca che si avvicina a una boa e una che la lascia, o

(d) se la boa è un ostacolo continuo, nel qual caso si applica la regola 19.

La Regola 18 non si applica più tra barche quando è stato dato spazio alla boa.

18.2 Dare spazio alla boa

(a) Quando le barche sono ingaggiate, la barca esterna deve dare alla barca interna spazio alla boa, a meno che non si applichi la regola 18.2(b).

(b) Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona, la barca esterna in quel momento deve, da quell'istante in poi, dare alla barca interna spazio alla boa. Se una barca è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca libera dalla poppa deve, da quel momento in poi, dare ad essa spazio alla boa.

(c) Quando una barca è obbligata a dare spazio alla boa secondo la regola 18.2(b),

(1) continuerà a farlo anche se successivamente si interrompe un ingaggio o inizia un nuovo ingaggio;

(2) se viene ingaggiata all'interno della barca che ha diritto allo spazio alla boa, deve anche dare a quella barca spazio per seguire la sua giusta rotta mentre rimangono ingaggiate.

(d) Le Regole 18.2(b) e (c) cessano di applicarsi se la barca avente diritto allo spazio alla boa supera la prua al vento o lascia la zona.

(e) Se vi sono ragionevoli dubbi sul fatto che una barca abbia ottenuto o rotto un ingaggio in tempo, si presume che non l'abbia fatto.

(f) Se una barca ha ottenuto un ingaggio interno da libera dalla poppa o virando sopravvento all'altra barca e, dal momento in cui l'ingaggio è iniziato, la barca esterna non è stata in grado di dare spazio alla boa, non è tenuta a darlo .

18.3 Passare prua al vento nella Zona

Se una barca nella zona di una boa da lasciarsi a sinistra passa la posizione di prua al vento da mure a sinistra a mure a dritta ed è da quel momento in grado di raggiungere la boa, non deve far sì che una barca che era mure a dritta fin dal momento in cui è entrata nella zona navighi sopra la bolina stretta per evitare un contatto e dovrà darle spazio alla boa se quella barca diviene ingaggiata al suo interno. Quando questa regola si applica fra le barche, la regola 18.2 non si applica fra loro.

18.4 Abbattere

Quando una barca con diritto di rotta ingaggiata all’interno deve abbattere ad una boa per navigare la sua giusta rotta, fino a quando non abbatte essa non deve navigare più lontano dalla boa di quanto necessario per percorrere quella rotta. La regola 18.4 non si applica alle boe di un cancello.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti