Storia | Regata > Coppa America

30/10/2012 - 20:57

Salto generazionale

Red Bull, Young
America's Cup

La Coppa America (come promesso) apre ai giovani. Le giovani speranze della vela si daranno battaglia nella Red Bull Youth America’s Cup. Già pronti 20 team di 17 nazioni. E dall'Italia chi si muove? Vediamo da vicino di cosa si tratta
 
Promessa mantenuta: la Coppa America, il santuario della vela mondiale, apre ai giovani. nasce la Young America's Cup, annunciata e ora arrivata davvero. Con i cat AC45, avviati del resto verso la pensione dopo le AC World Series e con l'arrivo, per la Coppa vera, dei grandi AC72. Come sarà la Coppa Baby? Ci saranno equipaggi italiani alle selezioni, e magari alle finali? Vediamo da vicino come funzionerà questa ennesima novità introdotta nel trofeo sportivo pià antico del mondo da Ellison-Coutts e soci...

La Red Bull Youth America’s Cup, in programma tra il primo e il 4 settembre 2013, si aprirà con una regata di selezione in programma a febbraio (9-24) nelle acque di San Francisco. Le Selection Series serviranno per restringere il cammino e, di conseguenza, assicurare alla manifestazione il meglio del meglio in fatto di giovani talenti.
 
“I team interessati possono avere accesso alla Red Bull Youth America’s Cup in tre modi – spiega Iain Murray, direttore della 34ma America’s Cup – Possono iscriversi affiliandosi a uno dei team protagonisti delle AC World Series. Possono comprare un AC45 e registrarsi come team. O, in ultimo, possono fare domanda e tentare di qualificarsi tramite le Selection Series”.
 
Al momento sono venti i team che, in rappresentanza di diciassette Nazioni, hanno mostrato il loro interesse verso l’evento e hanno fatto domanda per poter prendere parte alle Selection Series. Prima però, dovranno dimostrare al Comitato di Regata di avere il talento e le risorse per potersi imporre.
 
“Vogliamo essere sicuri di poter contare sulla presenza dei migliori talenti mondiali – ha confermato Murray – È per questo che abbiamo ingaggiato i due volte medagliati olimpici nella classe Tornado Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher incaricandoli di seguire le selezioni con la carica di Direttori Sportivi dell’evento. Toccherà a loro scandagliare le crew list tra oggi e febbraio e coordinare i programmi di allenamento”.
 
“A San Francisco, in febbraio, dovrà essere di scena solo il meglio del meglio: in questo modo, a settembre, saremo certi di occupare i posti disponibili per la Red Bull Youth America’s Cup con equipaggi composti da talenti in erba” ha commentato Hagara.
 
Le Selection Series si svolgeranno a San Francisco a bordo degli AC45 che verranno poi utilizzati per le finali di settembre. Si tratta delle stesse barche utilizzate nel corso dei vari eventi delle AC World Series. Per i giovani che saranno coinvolti nel progetto, le Selection Series rappresenteranno il primo passo verso il mondo dell’America’s Cup, il trofeo più prestigioso e ricco di tradizione nella storia dello sport.
 
“Entrare nel mondo della Coppa è molto difficile – aveva spiegato lo skipper di ORACLE TEAM USA, James Spithill, presentando la Red Bull Youth America’s Cup – È per questo che la Red Bull Youth America’s Cup rappresenta una vera rivoluzione nella storia della Coppa”.
 
Il prossimo caposaldo della Red Bull Youth America’s Cup verrà definito il prossimo mese, quando sarà finalizzata la entry list dei team associati agli attuali protagonisti delle AC World Series (le iscrizioni chiudono il 31 ottobre). Dal momento della definizione di questa prima lista si saprà quanti saranno i posti messi in palio con le Selection Series.
 
Red Bull Youth America’s Cup - Programma
31 ottobre 2012 – Chiusura iscrizioni
Inizio novembre 2012 – Conferma dei team iscritti in associazione con i team già iscritti alle AC World Series
Inizio dicembre 2012 – Conferma dei team invitati alle Red Bull Youth America’s Cup Selection Series
9-24 febbraio 2013 – Red Bull Youth America’s Cup Selection Series a San Francisco
1-4 settembre 2013 – Red Bull Youth America’s Cup a San Francisco
 
La Red Bull Youth America’s Cup
Per la prima volta nella storia dell’America’s Cup i giovani più talentuosi hanno l’opportunità di intraprendere un cammino che potrebbe garantire loro un accesso privilegiato al mondo dell’America’s Cup.
 
Le regate si svolgeranno a bordo dei velocissimi e moderni AC45, catamarani dotati di ala rigida utilizzati nel corso delle AC World Series. La Red Bull Youth America’s Cup è in programma tra il primo e il 4 settembre 2013, a San Francisco, nel cuore delle regate valide per la 34ma America’s Cup.

XXXIV AMERICA’S CUP
Uno dei trofei più ambiti e competitivi nella storia dello sport, l'America's Cup è stata disputata per la prima volta nel 1851, quarantacinque anni prima delle Olimpiadi moderne. A vincere fu lo yacht statunitense America, che diede all'evento il suo nome.

La Louis Vuitton Cup (luglio-agosto 2013) e la finale della 34ma America's Cup (settembre 2013) si disputeranno per la prima volta nella baia di San Francisco, un'arena naturale che potrà accogliere più di un milione di visitatori.

La stagione 2012-2013 delle America’s Cup World Series si è aperta nell’agosto 2012 a San Francisco e continuerà tra il 4 e il 7 ottobre sempre nella città californiana. Altri eventi sono in programma in Europa nella primavera del 2013.

www.americascup.com

Commenti