Storia | Crociera

22/07/2011 - 12:42

Con Guazzini e Cino Ricci

Rai Uno Mattina
Vela e sicurezza

La popolare trasmissione di Rai Uno ospita una rubrica sulla sicurezza e sul diporto nautico. Con Giulio Guazzini anche il CF Cosimo Nicastro della Guardia Costiera

 
Venerdì 22 luglio, alle ore 9.05 andrà in onda su Rai Uno Mattina,  uno spazio riservato alla vela ed alla navigazione sicura. La rubrica ideata  e realizzata da Giulio Guazzini, velista e  giornalista Rai di Rai Sport,  in collaborazione con la popolare trasmissione  Rai Uno Mattina estate, si propone di offrire un servizio per i diportisti in procinto di affrontare le vacanze estive in barca.
 
Pochi minuti per dare suggerimenti e piccoli consigli ai "navigatori della domenica" che intendono confrontarsi con l'arte del navigare. Durante lo spazio presentato dai conduttori del Tg 1 mattina Massimo Mignanelli e Gabriella Capparelli, Giulio Guazzini affronterà nel corso di 5 puntate, sino al 19 di agosto, le varie tematiche relative alla navigazione sicura.
 
Per questo ci sarà in studio anche  un rappresentante della Guardia Costiera che approfondirà l'aspetto istituzionale e legislativo, regole e regolamenti da rispettare per navigare sicuri. Di volta in volta Giulio Guazzini   realizzerà anche delle brevi interviste con i grandi personaggi della vela.
 
La prima puntata affronterà il tema della divisione dei compiti a bordo per l'equipaggio, l'uso della radio VHF. Le differenze fra l'organizzazione di una regata e di una crociera.
 
Preziosi i consigli di Cino Ricci intervistato a bordo di Ronin, 50 piedi open da regata,  reduce  dalle  vittorie in tempo reale delle famose regate d'altura mediterranee:  Roma per tutti e Roma Giraglia. Per la Guardia Costiera sarà in studio il Capitano di Fregata  Cosimo Nicastro.

Commenti